Dalla Francia, la prima italiana di "10 Kg" al teatro al Parco
Parma - Teatro al parco
10 KG
Una ragazza abbandona le sue radici e il suo Paese per abbracciare la causa del radicalismo islamico. Uno spettacolo della compagnia francese AnteprimA.
Tout public da 14 anni
testo
Lau Nova
premio
Artcena 2020
concezione e regia
Antonella Amirante
scenografia e costumi
Alex Costantino
universo sonoro
Nicolas Maisse
creazione luci
Juliette Besançon
con
Con Eva Blanchard e Pamela Toscano (versione italiana)
produzione
Compagnie AnteprimA (Francia)
In occasione dello spettacolo, verrà allestita anche la mostra fotografica "Identità".
10 kg nasce da un incontro, da una storia vera: Il percorso inaspettato di un’adolescente nata in una famiglia borghese e atea che abbandona le sue radici e il suo paese per diventare la terza moglie di un salafita pietista. Il percorso di sua madre che cerca di mantenere il legame con la figlia nonostante le scelte estreme a cui la conduce la sua ricerca di identità. Uno spettacolo in cui la materia tessile che compone la scenografia si lega con il suono e il corpo.
Note di regia
Con Lau Nova abbiamo visto crescere i nostri bambini nello stesso quartiere residenziale comodo e piacevole, uno di quei luoghi protetti dalle minacce del mondo. Come Lau Nova, ho sognato i miei bambini e immaginato una vita ideale per loro. Come tutti i genitori, ho dovuto accettare le loro scelte spesso lontane dall’idea che avevo sperato, il gap tra il bambino sognato e il bambino reale è più o meno ampio e più o meno facile da accettare.
“I nostri bambini possono scegliere una moltitudine di strade che non sono nemmeno segnate sulle nostre carte geografiche”.
E’ la voce di Lau Nova che sentiamo sul palco, una madre coraggiosa che racconta l’amore per la figlia Charlotte, diventata Amina. Un testimonianza forte, una voce pronunciata sul palco mentre il corpo della ragazza evolve alla ricerca della sua identità e di un gruppo in grado di riconoscerla. Un lavoro fisico, oltre le parole, quando le parole diventano silenzio. In scena, una moltitudine di abiti, come pelli possibili da indossare per affrontare il mondo.
Tessuti, scuri a riempire lo spazio fino ad inglobarlo tutto e coprire il corpo, gli occhi, i pensieri. Questo racconto non è una critica contro l’Islam, ma il tentativo di una madre di capire il percorso della figlia Charlotte, nata in Francia, in un contesto sociale agiato e ateo. Oggi Charlotte vive all’estero, separata dalla sua famiglia e dalle sue origini, il suo corpo e i suoi occhi nascosti dal burka, in compagnia del marito poligamo e della sua bambina.
Nuova creazione per l'Italia
Il progetto di tradurre il testo e portare lo spettacolo 10kg in tournée in Italia è nato durante un nostro soggiorno in Sicilia, nell’ottobre 2021, nell’ambito del progetto “Identité”, realizzato con il sostegno dell’Istituto Francese, della Città di Lione e in collaborazione con Zō Centro Culture Contemporaneedi Catania.
Questo progetto di creazione italiana potrà dunque realizzarsi principalmente grazie a due strutture Italiane: Zō Centro Culture Contemporaneedi Catania e il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, il cui nuovo direttore, Giuliano Maria Tenisci, ha già accompagnato molti progetti della compagnia AnteprimA durante la sua direzione del Teatro di Vienne in Francia.
La società italiana non si è ancora confrontata con l’ondata di radicalizzazione dei giovani come in Francia, ma purtroppo i tempi cambiano velocemente e questo fenomeno sembra stia emergendo anche nell’attualità italiana.
Lau Nova autrice
Lau Nova è l’autrice del libro «Ma chère fille salafiste» edito da La Boite à Pandore e pubblicato nell`ottobre 2017. Manager e formatrice di professione, la pubblicazione di questo libro autobiografico per lei rappresenta una svolta nella sua concezione dell`impegno professionale.
La radicalizzazione "non violenta" della figlia maggiore è avvenuta pochi giorni prima degli attacchi a Charlie Hebdo, un anno indelebile per la sua famiglia. Incontra alti genitori, altri bambini, altri figli con esperienze simili, in quel periodo di grande turbolenza, di paura. L’angoscia delle famiglie è spesso abissale di fronte a questi ragazzi determinati. Cosa fare per questi genitori? Questo è il punto di partenza per scrivere la sua storia, una mano tesa per condividere la sua realtà con quella delle altre famiglie.
Riceve anche il supporto da parte di giovani adulti de-radicalizzati, liberi dalle precedenti prigioni mentali, dalle catene ideologiche. Con loro si dedica ad un impegno alla prevenzione della radicalizzazione e conduce sessioni educative nelle scuole medie e superiori.
PER LA VOSTRA SOSTA
Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
Bastian contrario brewing company
Via Rapallo, 3c, 43126 Parma tel 375 735 3369
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)
Tel. 0521-235594/22138
PER LA TUA AUTO
Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596