Danilo Bucchi apre Estate al MAXXI con Oltretutto
Roma, RM, Italia

19 giugno, Danilo Bucchi apre Estate al MAXXI con
Oltretutto
di DANILO BUCCHI
a cura di Achille Bonito Oliva
Il nuovo progetto di Danilo Bucchi in un appuntamento unico, dallo stile espositivo non convenzionale tra immagini in movimento e suono che vedrà trasformati gli spazi del piazzale del MAXXI
19 giugno 2024, dalle ore 19.00
MAXXI, Via Guido Reni, 4a, 00196 Roma RM
Il 19 giugno sarà Danilo Bucchi ad aprire la programmazione di Estate al Maxxi 2024,con una serata evento che vedrà protagonista il suo ultimo progetto: Oltretutto. In una veste inedita, che non lo vede come autore delle sue tele, bensì alle prese con il linguaggio fotografico e osservatore/orchestratore dei disegni degli altri - tra volti di sconosciuti, ma anche scrittori, registi, attori, stilisti, musicisti, curatori, direttori dimusei incontrati per le strade di Roma, Milano, Berlino, Parigi, New York e Tokyo -
Oltretutto è un lavoro complesso che ha coinvolto Bucchi per quasi dieci anni dando vita a un catalogo ragionato edito da DRAGO e realizzato con il sostegno di GalleriaGaburro. Un libro d’arte in cui l’artista va oltre, uscendo dalla dimensione classica, perapprodare alla forma editoriale; una nuova prova d’artista, dove a parlare non sono le sue opere, quelle che l'hanno reso nome di spicco della scena contemporanea e delcollezionismo d’arte, bensì i disegni degli altri accostati ai ritratti fotografici dal lui stesso realizzati.
Saranno proprio i ritratti fotografici di questa umanità variegata e messa a nudoattraverso il disegno a circondare visivamente lo spettatore in occasione della grandefesta di apertura di Estate al MAXXI con una serata unica e inclusiva dallo stileespositivo non convenzionale, tra immagini in movimento e suono che vedràtrasformati gli spazi del piazzale del MAXXI.
La trama che ha portato alla creazione di Oltretutto verrà esposta attraverso schermiledwall che invaderanno lo spazio, avvolgeranno il visitatore, immergendolo in unloop di immagini, segni, volti accompagnati dalla musica di DJ Red, figura chiave dellascena techno europea nella restituzione pubblica e inclusiva di un progetto cheracconta l’inconscio delle persone attraverso le suggestioni dei loro schizzi e gli scattiin bianco e nero contenuti in un libro d’arte inaspettato in cui lo sguardo va oltre il ritratto, va Oltretutto. Una selezione di ottanta ritratti, ciascuno in dialogo con sé stesso, dove l’apparenza interroga la sostanza, la forma trasmette il contenuto all’interno di un catalogo da collezione che supera i confini di una ricerca artistica e trascina il fruitore in un gioco di rimandi intimo e allo stesso tempo universale.
A cura di Achille Bonito Oliva, Oltretutto è un catalogo ragionato che dà voce a volti eimmagini che raccontano una storia privata attraverso una ritrattistica che Danilo Bucchi hasaputo rendere intelligibile ed emozionale; un progetto coerente con la ricerca dell’artista, che indaga da sempre sul linguaggio del segno e delle sue origini inconsce, ma che in questo caso lo vede fotografo e spettatore del disegno altrui.
L’occhio dell’artista scruta la dimensione interna ed esterna dei soggetti ritratti accostandoliai loro disegni, per generare una suggestione non univoca, ma aperta all’interpretazione dichi guarda, pronta a mischiarsi con le esperienze personali dello spettatore in unvoyeuristico viaggio verso la conoscenza. Ed è attraverso il linguaggio della fotografiache Danilo Bucchi con Oltretutto traccia questa dimensione inconscia, con un viaggio in160 pagine che supera i confini della ricerca artistica.
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI