Dante di Castello in Castello Incontro al Castello di Tabiano con Isa Guastalla e Italo Comelli *
Salsomaggiore Terme - Tabiano

Domenica 24 ottobre 2021, ore 16.00
Incontro al Castello di Tabiano con Isa Guastalla e Italo Comelli della Società Dante Alighieri di Parma
Nel corso del suo ventennale esilio, Dante è stato ospite in castelli e palazzi di importanti famiglie feudali, i Malaspina, signori della Lunigiana, gli Scaligeri di Verona e i Da Polenta di Ravenna, di cui ha lasciato ampia testimonianza nelle sue opere.
Domenica 24 ottobre alle 16,00 al Castello di Tabiano, anticamente feudo della famiglia Malaspina e degli scaligeri, verranno raccontate le vicende di quattro di queste fortezze rievocando alcuni canti della Commedia relativi all'esilio dantesco.
In particolare Italo Comelli, componente del Consiglio Direttivo della Società Dante Alighieri di Parma, nonché Presidente dell'Università Popolare di Parma, approfondirà i castelli di Mulazzo e Fosdinovo, appartenenti ai Malaspina (Purg. VIII e Inf. XXIV), mentre Isa Guastalla (vicepresidente vicaria della Dante Alighieri) si soffermerà sul castello scaligero di Verona (Par. XVII) e sui castelli dei Da Polenta (Inf. V).
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.castelloditabiano.com/events/dante e green pass.
Prima dell’incontro, alle ore 15.00, si svolgerà la visita guidata al Castello di Tabiano (costo 9,00€).
Per la tua sosta e i tuoi acquisti golosi…
Ristorante Pizzeria L'Incontro
V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma)
Tel. 0524 574479 / 0524 574556 -info@pizzeriaincontro.it
Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria"Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR) TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it
PIAZZA DEL POPOLO 3 Salsomaggiore
0524-575873
Società Agricola Butteri (parmigiano reggiano e altre eccellenze) Via Scipione Passeri, 193 (a due minuti dalla Trattoria Cavallo direzione Vigoleno) 43039 Salsomaggiore Terme (PR) Telefono e fax: 0524/570722
CASEIFICIO LA MADONNINA(parmigiano reggiano e altre eccellenze)
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 (PR) 0524/570905