Dante esule – Atlante Umano Romagnolo, curato dal fotoreporter ravennate Giampiero Corelli
Bagnacavallo (RAVENNA) - Bagnacavallo
Farà tappa a novembre all’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo il progetto fotografico Dante esule – Atlante Umano Romagnolo, curato dal fotoreporter ravennate Giampiero Corelli e dedicato a Dante e alla metafora dell’esilio.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune, si aprirà domenica 3 novembre alle 10 in Sala Oriani con un incontro dal titolo Esuli dal nostro tempo: identità rare e perdute della terra di Romagna a cura di Domenico De Martino, direttore artistico di Dante 2021 Ravenna e docente dell’Università di Pavia. Interverranno l’attrice Maria Pia Timo, il poeta e saggista Gianfranco Miro Gori e il poeta e drammaturgo Nevio Spadoni. Sarà presente il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni.
All’incontro seguirà, sullo scalone monumentale, la performance di danza Alati senza quota, a cura della compagnia Il Tempo Favorevole/Mulino di Amleto Teatro.
La mostra fotografica Dante Esule - Atlante Umano Romagnolo, allestita al piano superiore dell’ex convento, sarà affiancata dalla sezione Dante Esule: Antologica 2015-2019, che ripercorre le precedenti tappe del progetto.
Alla quinta edizione, Dante esule 2019 porta alla scoperta di personaggi e comunità “esuli” del nostro tempo: “eccentrici”, libertari, artisti in terra di Romagna. Per continuare in qualche modo il viaggio di Dante, che ha percorso in lungo e in largo i territori della Romagna, dopo la Toscana la regione più citata nella Divina Commedia.
L’Atlante Umano Romagnolo, che è diventato anche un libro pubblicato per l’occasione, si compone degli incontri effettuati dai curatoridurante un viaggio che ha toccato, fra gli altri,l’ex borgo di Pian Baruccioli, nella Piana dei Romiti a due ore di cammino da San Benedetto in Alpe, Santarcangelo di Romagna, Misano Adriatico, l’eremo di Montepaolo (Forlì).
Come anticipazione del progetto 2020 sarà esposto a Bagnacavallo un mosaico di Francesca Guerzoni.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 1 dicembre nei seguenti orari: sabato e domenica ore 10-12 e 15-18.
Il progetto Dante esule 2019 – Atlante Umano Romagnolo fa parte del programma Viva Dante 2019 del Comune di Ravenna.
Per informazioni:
Facebook: Dante esule
333 8393401