Ultime News
Parco Ducale chiuso martedì 18 e mercoledì 19 dicembre, per interventi di messa in sicurezza di alcune alberature. Parco Ducale chiuso martedì 18 e mercoledì 19 dicembre, per interventi di messa in sicurezza di alcune alberature.
<
Dicembre 2018
>

Domenica – Live in Parma Cultura e Innovazione Gli appuntamenti di sabato 16 giugno

Parma, PR, Italia
Domenica – Live in Parma  Cultura e Innovazione  Gli appuntamenti di sabato 16 giugno

Prosegue sabato 16 giugno Domenica – Live in Parma, la rassegna di incontri promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Domenica de Il Sole 24 Ore, partita ieri con successo alla presenza di grandi ospiti tra cui Carlo Ossola, Eugenio Borgna, Vittorio Lingiardi e i sindaci Giorgio Gori, Federico Sboarina e Federico Pizzarotti.

La rassegna entra nel vivo sabato 16 giugno con tre appuntamenti sul cinema, tra cui uno spettacolo dedicato a Charlot.

 

Alle ore 12, in piazza Garibaldi, il regista bolognese Pupi Avati si racconterà in un’intervista pubblica con il direttore della Gazzetta di Parma Michele Brambilla: dal tentativo giovanile (fallito) di diventare un jazzista al lavoro come dirigente di un’industria di surgelati, posto lasciato per andare a Cinecittà a cercare fortuna. La sua vita come un sogno, o forse come un film.

 

Alle ore 18.30 gli appuntamenti ospitati in piazza Garibaldi si chiuderanno con l’incontro fra i critici cinematografici Gianni Canova e Roberto Escobar a partire dal libro di Canova “Divi duci guitti papi caimani. L'immaginario del potere nel cinema italiano, da Rossellini a «The young pope»” (Edizioni Bietti) in cui l’autore presenta un lavoro di ricerca e riflessione sul rapporto distorto che la cultura popolare italiana ha con l’idea di potere. Un dialogo sul cinema e sui film per mettere a fuoco una riflessione sulle rappresentazioni del potere.  Sul modo in cui il potere evocato sugli schermi del cinema si sia poi radicato nell'immaginario collettivo, l'abbia fecondato e suggestionato, fino a generare contraccolpi e conseguenze anche sulla percezione che gli italiani hanno messo in atto - sia individualmente che collettivamente - nella propria storia e nella propria vita.

 

Alle ore 21 Gianni Canova si sposterà alla Arena Shakespeare di Teatro Due dove, accompagnato dai musicisti Lorenzo Palmeri (tastiera) e Shunya Sugawara (polistrumentista), presenterà al pubblico “Charlot, the Tramp” un originale spettacolo, concepito come un mix di lezione, performance e  concerto, in cui Canova proverà a descrivere il genio di Charlot raccontando che cosa ci emoziona nell’arte di Charlot. Nella convinzione che certe emozioni siano contagiose e che quanto più vengono fatte circolare tanto più producono effetti benefici su chi le condivide. Perché Charlot, the Tramp, è uno di quei comici, rari e preziosi, che non si sono limitati a farci ridere, ma che ci hanno anche aiutato a vivere meglio.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli incontri di piazza Garibaldi si terranno all’Auditorium di Palazzo del Governatore, mentre quelli dell’Arena Shakespeare si sposteranno nella sala interna di Teatro Due.

Info: info.cultura@comune.parma.it

 

Programma completo su: www.domenicalive.it

 

 

Programma di sabato 16 giugno

 

Ore 10.00 - Piazza Garibaldi

Verso Parma 2020 – Cultura, infrastruttura dell’innovazione

Incontro con Pier Luigi Sacco, Patrizia Asproni, Alessandro Chiesi e Carlo Galloni

Coordina Francesca Velani

A cura di Promo PA Fondazione

 

Ore 12.00 - Piazza Garibaldi

Pupi Avati - Il film della mia vita

Il regista Pupi Avati dialoga con Michele Brambilla

 

Ore 17.00 - Piazza Garibaldi

La natura bifronte dell’informazione scientifica

Incontro con Giulio Giorello  e Gilberto Corbellini

 

Ore 18.30 - Piazza Garibaldi

Divi duci guitti papi caimani.

L'immaginario del potere nel cinema italiano, da Rossellini a «The Young Pope» (Edizioni Bietti)

Dialogo fra l’autore Gianni Canova e Roberto Escobar

 

 

Ore 21.00 - Arena Shakespeare - Teatro Due

Charlot, the Tramp

Lezione concerto di e con Gianni Canova

Lorenzo Palmeri, tastiera

Shunya Sugawara, polistrumentista

 

Forse ti potrebbero interessare: