“Don Camillo e l’Onorevole Peppone ” al teatro Verdi, seguirà incontro
Busseto - Busseto, PR, Italia

Busseto Festival Guareschi
“Don Camillo & Peppone”
Cinema, Teatro e Trattorie
Teatro Verdi di Busseto (PR)
dal 10 novembre al 9 dicembre
Continua domani 24 novembre la rassegna cinematografica con il terzo dei cinque film, “Don Camillo e l’Onorevole Peppone ” di Carmine Gallone (1955). Intervengono Massimo Mezzetti Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e il giornalista Umberto Brindani direttore del settimanale ‘Oggi’
A Busseto, tra il Po e la via Emilia, si ricordano i 110 anni dalla nascita e i 50 dalla scomparsa di Giovannino Guareschi con un festival che non c’era ancora, dedicato al cinema rurale e ai grandi registi emiliani legati alle tradizioni della terra, nel nome dello scrittore italiano piùtradotto al mondo.
La prima edizione del Busseto Festival Guareschi, “Don Camillo & Peppone”, tutta incentrata sul cinema tratto dai testi di Guareschi, vede la proiezione dei film della saga di Don Camillo nel piccolo, sontuoso teatro d’opera di Busseto, introdotti da coppie di critici, studiosi, politici e giornalisti accomunati dalla passione per il “Mondo piccolo”.
L’ingresso alle proiezioni èlibero (consigliata la prenotazione del posto allo 0524 92487 - info@bussetolive.com)
La rassegna cinematografica, vero cuore pulsante del festival, continua domani sabato 24 novembre alle ore 17 nella splendida cornice del Teatro Verdi con la proiezione del terzo film della saga tanto amata dal pubblico di ogni età: “Don Camillo e l’Onorevole Peppone” diretto dal regista italiano Carmine Gallone e interpretato da Fernandel, Gino Cervi, Leda Gloria, Memmo Carotenuto, Claude Sylvain, Gaston Rey, Umberto Spadaro, Saro Urzì. Una produzione italiana del 1955, in bianco e nero, della durata di 100 minuti.
Peppone, il sindaco comunista di un paesino emiliano, si è iscritto nelle liste elettorali. Una compagna, mandata dalla sede centrale del partito per aiutarlo, fa invaghire l'uomo, ma ci pensa il combattivo Don Camillo a non compromettere la serenità della famiglia di Peppone. Il sindaco, ottenuta la candidatura, si prepara a lasciare il paese: l'amore per la sua terra, però, finisce con l'avere il sopravvento sull'ambizione politica.
Ad introdurre il film – terza delle tante ‘coppie’ illustri che si alterneranno sul palco del Verdi – ci saranno l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti e il giornalista Umberto Brindani direttore del settimanale Oggi.
Busseto Festival Guareschi, a cura di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, è un progetto del Comune di Busseto, in collaborazione con NovemberPorc, all’interno del programma del Comitato Guareschi 2018 - Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica - e con il patrocinio di Destinazione Turistica Emilia e Regione Emilia Romagna. I film sono stati gentilmente messi a disposizione da Mediaset.
Prossimo appuntamento del Busseto Festival Guareschi: sabato 01 dicembre alle ore 17 con il film “Don Camillo Monsignore… ma non troppo”per la regia di Carmine Gallone.
PER LA TUA SOSTA A BUSSETO E DINTORNI
Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505