Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

“Dove nascono i temporali. Viaggio di risveglio tra le favole dei 4 continenti” al Museo d'Arte Cinese di Parma v

Parma - Museo Cinese
“Dove nascono i temporali. Viaggio di risveglio tra le favole dei 4 continenti” al Museo d'Arte Cinese di Parma v

venerdì 10 e sabato 11 marzo 2023

Venerdì 10 marzo alle 17 al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Viale San Martino 8 a Parma andrà in scena uno spettacolo dedicato alle affascinanti narrazioni cosmogoniche di Asia, Sudamerica, Africa e Oceania. Due le repliche: alle 19.30 sempre di venerdì e alle 18 di sabato 11 marzo

 

Un’altra iniziativa vede protagonista il Museo d’Arte Cinese di Parma  (in Viale San Martino, 8). Venerdì 10 marzo debutta infatti lo spettacolo “Dove nascono i temporali. Viaggio di risveglio tra le favole dei 4 continenti”.

 

Si tratta di un racconto teatrale che prende ispirazione dalle grandi favole tradizionali extraeuropee, patrimonio del Museo Cinese che ha recentemente pubblicato il volume “Asia”, contenente le più belle fiabe di questo continente, ponendosi come un vero viaggio incantato tra le favole dei quattro continenti.

 

Il Museo Cinese ha affidato alla compagnia teatrale Anellodebole, guidata da Vincenzo Picone, la responsabilità artistica di interpretare in chiave restitutiva e performativa le affascinanti narrazioni cosmogoniche di Asia, Sudamerica, Africa e Oceania.

Dai grandi temi della soggettività nella lettura delle favole e dell’influenza dell’affabulazione nella ricerca della Verità, la compagnia, insieme a cinque giovani attrici africane, si è immersa negli spazi del Museo Cinese per costruire lo spettacolo “Dove nascono i temporali”. Anellodebole ha così immaginato un viaggio intimo per pochi spettatori, dove le parole delle favole vengono incarnate da cinque giovanissime ragazze di origine subsahariana. Saranno loro a guidare gli spettatori - ed un dormiente protagonista -  in una parabola che racconta di un risveglio possibile, a patto che si ritorni ad ascoltare l'intima voce di ognuno di noi, nella fede che, anche i temporali, possano avere una natura altra da quella che la nostra mente razionale è abituata a credere.

In questo percorso, l'antica tradizione orale delle favole, diventa l'archetipo pulsante da attraversare e tramandare, prima che gli alberi di ferro deforestino il nostro animo.

 

Chiara Allegri - direttrice del Museo – afferma: “Questo percorso letterario, antropologico e teatrale è una delle esperienze curatoriali più profonde che il Museo abbia intrapreso. L’analisi di favole centenarie  originate da miti millenari, passate per via orale attraverso generazioni di popoli lontani e trascritte in lingua italiana dai Missionari Saveriani durante le loro missioni iniziate a fine Ottocento e, infine, restituite in un’inedita veste teatrale, porta a un indubbio obiettivo di risalire al Principio, a un’essenza autentica, generatrice e genitrice”. Lo spettacolo “Dove nascono i temporali” si pone in un grande progetto di valorizzazione museale intrapreso dai Missionari Saveriani da ormai 5 anni, il cui obiettivo è includere ogni tipo di pubblico all’interno del Museo offrendo programmazioni socio-culturali sempre più eterogenee”.

 

Per Vincenzo Picone, regista della compagnia Anellodebole, “questo percorso è stato un ulteriore passo della compagnia, per sperimentare una forma teatrale in grado di coinvolgere direttamente lo spettatore, trasformandolo in protagonista diretto dell’azione scenica. Volutamente abbiamo creato una cornice drammaturgica in cui le uniche parole sono quelle della Favole, le abbiamo attraversate mettendole in relazione con archetipi antichissimi, come i principi ermetici, affidandoci al potere simbolico di cui sono portatrici. Ma per entrare davvero dentro quel mondo, nello spettacolo bisognerà scomodarsi, spostarsi, portarsi un cuscino da casa e, a un certo punto, magari anche leggere per tramandare”.

 

“Dove nascono i temporali. Viaggio di risveglio tra le favole dei 4 continenti” andrà in scena venerdì 10 marzo alle ore 17 e in replica alle ore 19.30. Un’ulteriore replica è prevista sabato 11 marzo alle ore 18.

A cura di: Anellodebole, prodotto dal Museo d’Arte Cinese ed Etnografico.

Regia: Vincenzo Picone.

Con: Filippo Arganini, Eya Baccouche, Laura Casali, Sata Fofana, Awa Ndiaye Mame, Giada Michele Mbock, Drusilla Yamoah.

Con le musiche di Davide Giangaspare.

Con la collaborazione di Serena Candido e Anna Tanzi del liceo artistico “Paolo Toschi”.

 

Partecipazione al solo costo del biglietto di ingresso al museo: € 3 adulti, € 1,50 bambini

 

È consigliata la prenotazione, scrivendo a: info@museocineseparma.org.

A ogni spettatore è richiesto di portare un cuscino.

Lo spettacolo è indicato sia per adulti sia per bambini sopra ai 10 anni.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Museo Cinese
Pubblicato il 02/03/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca