Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Entra in squadra: ricomincia il corso per diventare soccorritori volontari dell'Assistenza Pubblica di Parma!

Parma
Entra in squadra: ricomincia il corso per diventare soccorritori volontari dell'Assistenza Pubblica di Parma!

Lunedì 25 settembre 2023

ore 20.45

 

Auditorium Luigi Anedda

Viale Gorizia, 2/A – Parma

  Avete mai sognato di riuscire concretamente a fare qualcosa per cambiare o migliorare la vita delle persone? Allora il corso per diventare soccorritori volontari dell’Assistenza Pubblica è proprio quello che fa per voi!

 

A partire dal 25 settembre riparte il corso per diventare soccorritore volontario in Assistenza Pubblica Parma - ODV. Un’occasione unica per mettervi in gioco in prima persona ed entrare a far parte della nostra grande squadra.

 

Sono infatti oltre 900 i volontari, che insieme agli oltre 2.000 soci contribuenti, garantiscono quotidianamente i servizi della storica associazione dell’Oltretorrente, attivi 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

 

Il corso si terrà presso l’Auditorium della sede della Pubblica, in Viale Gorizia 2/A, ogni lunedì e giovedì, a partire dalle 20.45. La prima lezione rappresenta l’opportunità di conoscere meglio l’Assistenza Pubblica Parma, la sua storia, l’organizzazione, la mission ANPAS (di cui fa parte) e come funziona il sistema di emergenza provinciale, 112 e 118. Non solo emergenza, però, ma anche servizi ordinari, trasporto e accompagnamento disabili, pulmino di Padre Lino, e tanto altro ancora.

 

Durante i tre mesi del corso, i futuri volontari potranno acquisire nozioni di base di primo soccorso, capiranno come affrontare al meglio situazioni di emergenza, come movimentare un soggetto traumatizzato o come trasportare un paziente in ambulanza. Tutte competenze e conoscenze che possono essere utili anche nella vita quotidiana.

 

Il compito di formare gli aspiranti militi è affidato a volontari qualificati che, attraverso incontri di formazione teorica e pratica, spiegheranno come intervenire in servizi ordinari, di urgenza o di emergenza, secondo gli standard Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) approvati dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Una volta terminato il corso è prevista una prova scritta, a cui seguiranno le prime uscite in ambulanza, e un esame finale che abiliterà l’aspirante soccorritore.

 

«È in partenza un altro corso - afferma Maurizio De Vitis, Presidente dell’Assistenza Pubblica Parmaper dare la possibilità a più persone di potersi rendere utili in una città sempre più attenta alla solidarietà e ai bisogni della persona. La nostra Associazione, attraverso tutti i servizi messi in campo, cerca di dare risposte ai bisogni sociosanitari della comunità anche con una continua e costante formazione. Crediamo nell'incredibile potenziale dei cittadini di portare un cambiamento significativo nelle nostre vite. La nostra missione è semplice ma profonda, ci piacerebbe rendere il mondo un posto migliore, offrendo il nostro tempo e la nostra energia: vi aspettiamo in squadra!».

 

«Da anni - spiega il Dottor Matteo Dall’Aglio, Direttore Sanitario della Pubblica la formazione rappresenta, per AP PARMA, un fiore all’occhiello e un aspetto di enorme rilevanza, consapevoli che alla base di un buon Volontario c’è sempre una didattica efficace e in grado di trasmettere nozioni e passione ai discenti. Il corso è un punto di partenza, fondamentale e imprescindibile, per garantire adeguati standard assistenziali ma l’attività in tal senso non si limita a queste lezioni: attraverso approfondimenti su tematiche monografiche e sempre nuove puntiamo a mantenere vivo l’interesse e a “fidelizzare” il Volontario.».

 

 

 

Per ulteriori informazioni e per il programma è possibile consultare il sito www.apparma.org o le pagine social Facebook (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma) e Instagram (https://www.instagram.com/assistenzapubblicaparma/). Oppure contattare l’Ufficio Comando ai numeri 0521.224981-224982 o inviare una mail a ufficiocomando@apparma.org

 

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Parma
Pubblicato il 20/09/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca