ENTROTERRE FESTIVAL, festival musicale con oltre 100 eventi in 30 comuni di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio
Sedi varie
Dal 4 luglio al 31 agosto 2024 ritorna l’innovativo festival musicale diffuso, ideato e organizzato da Fondazione Entroterre ETS.
Oltre 100 eventi in 30 comuni di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio,con oltre 200 artisti coinvolti tra cui
Vinicio Capossela
Goran Bregović and The Wedding & Funeral Band
Daniele Silvestri
Alex Britti
Bandabardò & Cisco
Neri Marcorè
Lucia Mascino e l’Orchestra della Toscana
I Virtuosi Italiani
La Risonanza
Gomalan Brass
Twain Physical Dance Theatre
Paolo Fresu Devil Quartet
Francesco Cavestri Trio
Carlo Maver
Carlo Negroni
Ernesto Bassignano
Arturo Stalteri
.. e molti, molti altri
Programma completo e biglietti sul nuovo sito del Festival
www.entroterrefestival.it
Giovedì 4 luglio alle 21.30, nella splendida cornice dei Giardini della Rocca di Bertinoro - la cui capienza è stata portata quest’anno a 1200 posti - è il cantautore, poeta, scrittore e fantasmagorico entertainer Vinicio Capossela con le sue Canzoni ugenti con band a dare il via alla nona edizione di Entroterre Festival, manifestazione diffusa ideata e organizzata da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani.
Con un cartellone di oltre 100 eventi, la programmazione 2024 di Entroterre Festival prosegue fino al 31 agosto, estendendo il suo raggio di azione a tre regioni: l’Emilia-Romagna, dalla provincia di Piacenza, passando per la Città Metropolitana di Bologna, e per le province di Reggio Emilia, con la riapertura dell’Arena Bosco dell’Impero di Canossa, Modena, Forlì Cesena, Ferrara fino - per la prima volta – ai comuni della Valle del Savio, ma anche la Toscana, in cui sono raggiunte quest’anno le province di Grosseto, Siena, Lucca e il Lazio, grazie alla co- progettazione realizzata con sei comuni della Città metropolitana di Roma.
In cartellone, grandi voci della scena pop nazionale e internazionale come - oltre a Capossela-, Goran Bregović and The Wedding & Funeral Band (16.07), Daniele Silvestri (31.08), Alex Britti (25.07), Bandabardò & Cisco (02.08), sempre a Bertinoro; i jazzisti più blasonati quali Paolo Fresu e il suo Devil Quartet, Carlo Maver, Carlo Negroni, Ernesto Bassignano a Canossa, ma anche il talento giovane di Francesco Cavestri in trio, assieme ai volti più noti dello spettacolo, prestati alla musica, con il ritorno di Neri Marcoré in veste cantautorale; a Mercato Saraceno nella Valle del Savio, la prima assoluta dello spettacolo Raccontando Vivaldi con Lucia Mascino e l’Orchestra della Toscana e il ritorno all’Entroterre Festival di Alex Britti, nella magica cornice dell’Abbazia scoperchiata di San Galgano a Chiusdino, vicino a Siena.
Entroterre Festival in Emilia-Romagna Tra le collaborazioni più vitali e produttive di questi anni,
quella con il Comune di Bertinoro - centrale per la nascita e la crescita dell’iniziativa in Emilia-
Romagna - dà vita in questa nuova edizione a una programmazione ricca di concerti di grandi nomi dal mondo della musica pop, cantautorale, jazz, folk e indie, ma anche rinomati artisti dell’universo musicale classico, barocco, antico affollano il cartellone trasformando nei mesi estivi il comune “balcone d’Italia” in una vera e propria mecca per gli amanti della musica. Tra gli artisti di primo piano in cartellone, oltre a Vinicio Capossela che inaugura il festival con il suo ultimo progetto, Canzoni urgenti con band, anche Goran Bregović and The Wedding & Funeral Band (16.07), con un trascinante concerto dai balcanici ritmi“ turbo folk”, Bandabardò & Cisco (02.08) in Ultimo tango, frutto di lunghi anni di collaborazione tra la scatenata band e il cantautore fondatore del “combat folk” e, in chiusura di festival, Daniele Silvestri (31.08), che celebra i momenti, luoghi e incontri più importanti della sua carriera da Cantastorie recidivo.
Come sempre, l’offerta musicale del festival spazia tra i generi e i secoli, con un accento in particolare sul mondo antico e Barocco, valorizzato, in particolare, grazie ad una residenza dell’ensemble specializzato La Risonanza, protagonista di sei esibizioni.
Numerosi i concerti collocati all’alba alla Rocca di Bertinoro dal coinvolgente titolo Ci vediamo all’alba!. Tra i protagonisti, l’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli; il Ciuma Trio, formazione dI strumenti acustici; Contrada Lamierone, progetto dalle sonorità acustiche, che si ispira alla migliore musica popolare del mondo e alle sue contaminazioni.
Nella linea “Terre di Jazz” si colloca inoltre la rassegna di successo dedicata alle Donne in blues, di cui ospiti quest’anno: Nudha, cantante, autrice, compositrice, musicista, dotata di una voce potente ed evocativa; Laura Taglialatela, una delle più belle voci del nostro Paese, con Alessandro Florio, uno dei chitarristi di punta nel panorama jazzistico, italiano e non; la compositrice e vocalist Marta Capponi che porta in anteprima il suo ultimo progetto, Shaking The Blue; oltre ai concerti di band che provengono direttamente dagli States, da Philadelphia al New Jersey, come la Philadelphia Jazz Orchestra.
Location tra le più suggestive delle performance bertinoresi, i Giardini di Bertinoro, ai piedi della spettacolare Rocca, la cui capienza quest’anno è stata ampliata a 1200 posti, di cui 300 seduti e 900 posti liberi sul prato; la Concattedrale di S. Caterina d’Alessandria di Bertinoro e il Parco della Fratta, il parco delle antiche fonti romane abitato da alberi secolari.
Tra i partner storici di Fondazione Entroterre, anche il Comune di Canossa con il Festival dei Borghi di Canossa, all’interno del quale Entroterre cura il “design” culturale di alcune serate moderate da Luca Damiani e ispirate al suo format radiofonico RAI Sei gradi, che in Entroterre Festival diventa un format live di dialogo con musicisti e il loro repertorio, sia originale che non. Ospiti: Carlo Maver, Carlo Negroni ed Ernesto Bassignano.
Grande novità di quest’anno a Canossa, la riapertura dell’Arena Bosco dell’Impero che, dopo la recente ristrutturazione eseguita dal Comune raggiunge la capienza massima di 2000 posti. Lo spazio open air per i prossimi tre anni sarà gestito in coprogettazione con il Comune di Canossa da Fondazione Entroterre, risultata vincitrice di un bando di coprogettazione. Dal 28 luglio, con un primo concerto jazz del Paolo Fresu Devil Quartet alla festa finale extra-festival (il 6 settembre), con il Canzoniere grecanico salentino, la programmazione dell’arena, dopo un primo sabato dedicato al cinema sostenibile, con il Cinema a pedali, si concentra nei tre fine settimana successivi alternando una serata dedicata alla tradizione del liscio, in collaborazione con RegioneEmilia-Romagna e Ater nell’ambito del progetto Vai liscio!, e una serata di aperitivo elettronico.
In provincia di Parma, ValcenoArte, in collaborazione con Associazione Utinam, si svolge negli
scenari naturali e artistici della Valceno, mettendo in dialogo artisti internazionali e locali. Il
cartellone, con la direzione artistica del Trio Amadei, presenta un coloratissimo caleidoscopio di
appuntamenti di musica classica, jazz e popolare. Tra gli ospiti, il polistrumentista francese Eric
Thézé, la pianista concertista polacca Marian Mika, il gruppo di ottoni Gomalan Brass Quintet e
l’ensemble chitarristico Duo StriAgo.
In provincia di Piacenza, l’Appennino Festival, il festival che nasce dalla passione per quella
parte di Appennino che costituisce il confine tra Piacenza, Genova, Alessandria e Pavia, zona
dove è sopravvissuto un repertorio musicale originale, chiamato delle “Quattro Province”, propone
Serenata di Enerbia Ensemble_Selva di Groppallo, gruppo musicale che mantiene ininterrotto il
filo che unisce la musica colta e quella popolare
Per il programma completo clicca sul sito del festival
Info:
www.entroterre.org
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI