Ermo Colle - Togliatti mon amour nel Cortile d'Onore di Casa della Musica
Parma - Casa Della Musica, Parma

Martedì 3 agosto 2021 alle ore 21.15 presso il Cortile d'Onore di Casa della Musica torna il Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle con uno spettacolo di e con Carlotta Piraino
Nato dall’incontro reale con un cliente della prostituzione da strada, “Togliatti Mon Amour” è uno studio sull’anonimato: come si può raccontare la verità di un incontro se una delle due persone non si può mostrare?
Togliatti Mon Amour
di Carlotta Piraino
con Carlotta Piraino, Furgonaro
Togliatti Mon Amour nasce al Teatro Studio Uno come progetto di residenza artistica 2019/2020. Il Teatro Studio Uno, Casa Romana del Teatro indipendente, è divenuto negli anni un punto di riferimento per un quartiere, Tor Pignattara, in continuo fermento sociale e culturale, offrendo una programmazione attenta alla nuova drammaturgia e alle scritture originali, alla ricerca di un linguaggio innovativo e di sperimentazione in grado di rilanciare e arricchire la scena contemporanea. Una fucina dell’arte ricca di proposte, tra spettacoli in prima assoluta, progetti speciali, residenze artistiche, teatro ragazzi, laboratori e workshop teatrali per adulti e bambini: un luogo aperto e libero, dove confrontarsi, contaminarsi e crescere attraverso una proposta culturale originale, innovativa e di qualità.
CARLOTTA PIRAINO Attrice, autrice, regista, porta avanti da anni un lavoro teatrale di sperimentazione partendo dalle testimonianze raccolte da un lavoro di ricerca sociale sul campo. I suoi spettacoli, drammaturgie originali, nascono dalle testimonianze di storie vere di persone viventi o vissute, rielaborate poi in una forma teatrale che affianchi al contenuto narrativo una potenza visionaria dove hanno grande importanza l’uso delle luci e uniti a un teatro fisico. La sua ricerca formale mira a una combinazione di pluralità di linguaggi tutti messi a servizio di un racconto.
FURGONARO “Furgonaro” è una firma di Spotted Togliatti, un incredibile blog di racconti su cui scrivono, dietro anonimato, alcuni clienti di via Palmiro Togliatti, strada della periferia romana, ad alta densità di prostituzione. E’ un ragazzo che non era mai salito su un palcoscenico prima e che per lavoro attraversa le strade a bordo di un furgone. Ha un particolare talento nel raccontare e raccontarsi.
TOGLIATTI MON AMOUR La costruzione di “Togliatti Mon Amour” ha visto la collaborazione di una pluralità di soggetti, che hanno contribuito apportando ognuno una sua specifica competenza. La presenza del web, luogo virtuale non solo del blog dei clienti, ma anche luogo di incontro tra l’artista e il testimone, è affidata alla realizzazione delle grafiche di Beatrice Novelli, che ha ricostruito per lo spettacolo le schermate di chat e telefonate, per preparare un incontro sempre più imminente. Il gioco sull’anonimato, la voce artefatta del Furgonaro, il gioco sulle sonorità aliene e metropolitane insieme è stato curato dal sound designer Massimo Di Rollo. I video di via Palmiro Togliatti, sono stati girati e montati da Marco Rizzari. Le foto dei corpi maschili che si stagliano sullo sfondo nel sovrapporsi delle voci camuffate, sono del fotografo Pietro Guglielmino, e infine il gioco dei corpi sulla scena è stato costruito grazie al lavoro di Lisa Rosamilia. Tutte competenze molto importanti, che contribuiscono a rendere Togliatti Mon Amour un lavoro articolato e composito.
CONTATTI:
Per info: 0521/031170 - infopoint@lacasadellamusica.it
0521/031170 - infopoint@lacasadellamusica.it
ALTRE INFORMAZIONI
La visione dello spettacolo è consigliata ad un pubblico adulto.
Si consiglia la prenotazione tramite App Parma 2020+21
IN CASO DI MALTEMPO LO SPETTACOLO SI TERRÀ AL CHIUSO
PER LA VOSTRA SOSTA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca
Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma
TEL 0521. 257373
Ristorante Gatto Nero
Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)
Telefono: 0521 604494