Estate delle Pievi 2022: programma
Provincia di Parma
Come quando fuori Pieve
Da agosto a ottobre 2022, la rassegna di visite e concerti alla scoperta dei gioielli spirituali e artistici del territorio di Parma, nell’ambito della nuova edizione di Estate delle Pievi.
Coordinato dalla Provincia di Parma in collaborazione con i Comuni e con il contributo di Fondazione Cariparma, il progetto Estate delle Pievi 2022 è un complesso mosaico di eventi che unisce la riscoperta di gioielli architettonici unici e spesso normalmente inaccessibili con la musica di ensemble ed esperienze artistiche che concorrono ad accrescere il fascino e lo spirito di visite eccezionali. Per tutto agosto, con una coda a settembre e ottobre, la rassegna compone una mappa culturale che guida il passo e l’orecchio fuori dai contesti urbani per recuperare una dimensione desiderosa di essere riconquistata e riletta.
Tra le valli del Magra e del Parma, salendo da Corniglio (PR), si raggiunge la chiesetta della Madonna dell’Orsaro al Passo del Cirone, gioiello paesaggistico, che consegna allo sguardo uno sconfinato panorama appenninico. Nonostante l’evidente influenza romanica e un cippo di pietra confinale che riporta la data 1828, l’oratorio è in realtà stato eretto solo nel 1998 e inaugurato nel 2003. I bassorilievi, le sculture e le formelle incentrati sui temi dell’Arca di Noè e della vita di Cristo sono opera dello scultore pontremolese Luciano Preti, responsabile della nascita della struttura. Qui, sabato 6 agosto alle ore 17:00 si terrà il concerto del Parma Trombone Consort con Andrea Morini alla batteria e il Maestro Valentino Spaggiari.
Per eventuali ulteriori informazioni: urp@comune.corniglio.pr.it
Alle 18:00 di sabato 13 agosto 2022, la visita guidata alla Pieve di San Pietro a Tizzano Val Parma (PR) è un’occasione per contemplare un luogo antichissimo, citato per la prima volta in un documento del 1004 e certamente già edificato nel X secolo. Modificata più volte nelle epoche successive, la chiesa è stata definitivamente ristrutturata nel 1964, con un intervento che ne ha riportato a galla l’identità romanica e rivelato tracce di affreschi quattrocenteschi. La caratteristica principale è tuttavia la panoramica posizione di dominio sul territorio circostante, che la intuisce in lontananza grazie alla torre in facciata. A seguire, il concerto del ciclo "Abso/Lute. Romanico parmense, tesori da scoprire" con Niccolò Bertoncini al liuto.
Posti limitati – Prenotazione consigliata: 338 6310900 - info@melusine
Sublime esempio di architettura romanica risalente al periodo a cavallo tra XI e XII secolo, la Pieve di Santa Maria Assunta di Sasso domina il panorama della Val Termina di Castione da un suggestivo sperone roccioso. È qui che martedì 16 agosto 2022 alle ore 21:00 va in scena il secondo evento in programma nel comune di Neviano degli Arduini (PR), arricchito dal concerto del fisarmonicista Andrea Coruzzi su un repertorio originale di musiche composte da Piazzolla, Galliano e Coruzzi, a conclusione di una giornata segnata dalla visita a un vero gioiello, normalmente non accessibile.
Sorta sulle rovine di un luogo di culto di origine medievale, la chiesa di San Pietro a Ozzano Taro, frazione di Collecchio, venne completamente ricostruita a metà del ‘700 in stile barocco e presenta all’interno pregiate opere del XVII e del XVIII secolo. Lunedì 22 agosto alle ore 21:00, la visita acquista una spinta di movimento con lo spettacolo di danze etniche “In cammino a tempo di danza”, proposto dall’associazione Terre di Danza.
Martedì 23 agosto la Pieve di Scurano ospita il terzo e ultimo appuntamento nel territorio di Neviano degli Arduini (PR). In una suggestiva posizione ai piedi dei castelli e a precipizio sull’Enza, la chiesa dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano apre le proprie porte su un interno che conserva diverse testimonianze di epoca medievale, pale d'altare e un maestoso organo, proveniente dalla chiesa di San Pietro a Parma. A chiudere la giornata, alle 21:00, il concerto dell’Alexander Duo, con un repertorio di musiche di Vivaldi, Piazzolla, Ghidoni, Scott, Bozza Bumcke arrangiate per arpa e sax.
Mercoledì 24 agosto, lungo la Via Francigena, la Pieve di Cogolonchio a Fidenza (PR) si trasforma in un teatro d’eccezione in grado di esaltare la bellezza dei brani di Verdi, Mozart, Puccini e tanti altri raccolti in InCanto di stelle, concerto a cura dell’Associazione culturale Vivi l’arte A.P.S., in programma a partire dalle 21:00.
Sabato 27 agosto 2022, la tappa di Estate delle Pievi è la chiesa di Santa Giuliana a Moragnano di Tizzano Val Parma (PR), edificio che trova la propria eccezionalità nelle incisioni graffite all’interno e all’esterno dell’abside, divise tra raffigurazioni di simboli sacri e devozionali realizzate tra XII e XIV secolo e iscrizioni funerarie o legate a eventi straordinari risalenti al periodo compreso tra XV e XVII secolo. Dopo la visita guidata delle 18:00, a cura dell’Associazione Melusine, il ciclo "Abso/Lute. Romanico parmense, tesori da scoprire" propone il concerto "Armonie eterne", con Aurora Manfredi al liuto gotico e rinascimentale e Andrew Andrew Tan Nyen Wen a liuto gotico, viella, violino rinascimentale e percussioni.
Domenica 28 agosto 2022, alle 17:00, la visita guidata alla Pieve di Castelguelfo nel comune di Fontevivo (PR) introduce i partecipanti in un universo di forme romaniche e neogotiche. Eretta probabilmente agli inizi del XIII secolo dai monaci benedettini francesi dell’abbazia di Santa Maria Maddalena di Vézelay e citata già nel 1230, la chiesa è collocata lungo il percorso della via Francigena che conduceva i pellegrini fino a Roma. L’interno, con un soffitto a capriate lignee conserva bellissimi affreschi del ‘400. L’appendice sonora è questa volta affidato al recital lirico, e non solo, di Mosaico Musicale, col soprano Angela Gandolfo, accompagnata da Giorgio Fiori al violoncello e Roberto Barrali al pianoforte. È gradita la prenotazione all’indirizzo amicidicastelguelfo@gmail.com o al numero 349-4551781.
Le luci della musica illumineranno nuovamente Valmozzola, ma alla Pieve di Mariano, domenica 4 settembre, quando a esibirsi alle 18:30 sarà l’Ensemble Brando Cortese. È prevista una visita guidata alla Pieve.
Sempre domenica 4 settembre, la visita guidata alla Pieve di San Genesio di San Secondo Parmense (PR) favorisce un’immersione in un contesto isolato da campagna medievale che, nonostante gli innumerevoli interventi di modifica, richiama il tempo dell’edificazione della chiesa, già documentata nel 1084 e oggetto di una ristrutturazione che tra il 1967 e il 1972 ne ha riportato in evidenza le forme duecentesche. A completare l’esperienza, alle 21:00, il concerto lirico della corale “Don Arnaldo Furlotti”.
Citata per la prima volta nel 1230, la Pieve di Sant’Ilario Baganza a Felino (PR) sorge forse già nel XII secolo, periodo a cui risalgono i due capitelli scolpiti con figure umane e animali, attualmente collocati nelle paraste delle cappelle laterali. Qui, giovedì 8 settembre 2022 alle ore 21:00 viene proposta la musica di Maria Luisa di Borbone, grazie a un suggestivo repertorio in stile Ancien Régime, eseguito dal soprano Tania Bussi in coppia con l’arpista Lorenzo Montenz, che dalle cantate di Dowland e Purcell si estende fino a Giovanni Francesco Giuliani, Scarlatti e Grétry.
Luogo d’incontro tra Romanico e Barocco, la Pieve di San Michele Arcangelo a Lesignano de’ Bagni (PR) arricchisce domenica 11 settembre 2022 il già nutrito calendario di appuntamenti della rassegna. Gioiello che conserva anche un portale d’ingresso laterale risalente al XII secolo, una struttura strombata del ‘400 e un rosone chiuso d’epoca medievale, la chiesa conserva un affresco raffigurante San Cristoforo col Bambino, un altorilievo con la Cena di Emmaus e due leoni stilofori in arenaria. Al termine della visita guidata a cura dell’Associazione Melusine, con inizio previsto per le 18:00, il concerto del ciclo "Abso/Lute. Romanico parmense, tesori da scoprire" con Niccolò Bertoncini al liuto, in “Arie e danze per liuto del Rinascimento”.
Posti limitati – Prenotazione consigliata: 338 6310900 - info@melusine
Domenica 2 ottobre 2022, la rassegna torna alla Pieve di Castelguelfo a Pontetaro (PR), per un concerto di “Musica barocca” in occasione della Festa della Madonna del soldato. È gradita la prenotazione all’indirizzo amicidicastelguelfo@gmail.com o al numero 349-4551781.
In chiusura, sabato 8 ottobre 2022, il ciclo di visite guidate giunge all’Abbazia di San Basilide o Badia Cavana in località San Michele Cavana, nel comune di Lesignano de' Bagni (PR). Alle 17:00, il complesso monumentale romanico, nonché luogo matildico, apre le proprie porte per un tour a cura dell’Associazione Melusine, per poi ospitare alle 18:00 il concerto teatralizzato «Matilda, Dei gratia si quid est» (dedicato a Matilde di Canossa) dell'Ensemble vocale e strumentale Dramsam, con la voce recitante di Massimiliano Filoni, nell’ambito di MEDIOEVO E OLTRE – RASSEGNA DI MUSICA ANTICA e in occasione di “Monasteri aperti 2022”, iniziativa promossa da APT Emilia Romagna e CEI.
Posti limitati – Prenotazione consigliata: 338 6310900 - info@melusine
La partecipazione a tutti gli eventi di questo calendario in continuo aggiornamento è gratuita.
Per informazioni: Estate delle Pievi
Iat di Parma, tel. 0521 218889
Sito web: https://www.provincia.parma.it/
Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it