Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Eventi collaterali alla mostra "Labirinti della visione. Luigi Ghirri 1991” Un ricco calendario di appuntamenti gratuiti, per adulti e bambini

Parma
Eventi collaterali alla mostra "Labirinti della visione. Luigi Ghirri 1991” Un ricco calendario di appuntamenti gratuiti, per adulti e bambini

Un ricco calendario di appuntamenti gratuiti, per adulti e bambini, per approfondire l’universo ghirriano in occasione dell'esposizione aperta a Palazzo del Governatore

A partire da giovedì 2 febbraio a Palazzo del Governatore si terrà un ciclo di quattro incontri, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, di approfondimento alla mostra che vedranno, ogni giovedì alle ore 17, studiosi ed esperti, come Arturo Carlo Quintavalle, Franco Guerzoni, Giovanni Chiaramonte, Paolo Zermani, riflettere sull'opera ghirriana e sul grande impatto che questa ebbe sulla cultura del secondo Novecento.

Giovedì 2 febbraio si terrà il primo incontro dal titolo “Luigi Ghirri, l'Insegnamento” con i curatori della mostra Claudia Cavatorta e Paolo Barbaro. Tra 1983 e 1984 Ghirri tenne lezioni di Storia della Fotografia all'Università di Parma e poi all'Università del Progetto di Reggio Emilia fondata da Giulio Bizzarri. La registrazione di queste lezioni, trascritta e corredata di note, sfociò nel 2010 nel libro Lezioni di fotografia. Cavatorta e Barbaro che si occuparono della redazione del volume racconteranno al pubblico il percorso dalla voce di Ghirri alla pubblicazione.

Giovedì 9 febbraio avrà luogo il secondo incontro: “Luigi Ghirri, l'Arte” con Arturo Carlo Quintavalle e Franco Guerzoni. L'inizio della fotografia per Ghirri è legato alla collaborazione ed amicizia con artisti concettuali; particolarmente intrecciato fu il percorso, inizialmente a quattro mani, con Franco Guerzoni. Per entrambi il rapporto con l'Università di Parma, con Quintavalle, sarà intenso e ininterrotto: in comune l'idea che l'arte sia una parte della comunicazione, un'idea di cultura che riguarda tutto il mondo delle immagini.

Giovedì 16 febbraio si terrà il terzo incontro dal titolo “Luigi Ghirri, la Fotografia” con Giovanni Chiaramonte, fotografo che ha condiviso con Ghirri praticamente tutto il percorso straordinario dalla fotografia di ricerca linguistica-concettuale alla nuova fotografia a colori di paesaggio, cambiando la relazione tra fotografia e paesaggio, architettura, definizione dei luoghi. Chiaramonte in quel contesto è stato, con Ghirri, editore, docente, teorico di quella stagione che fece della fotografie italiana una tra le più avanzate.

Infine, giovedì 23 febbraio il ciclo di appuntamenti si concluderà con l’incontro “Luigi Ghirri, l'Architettura” con Paolo Zermani che è l'architetto, con Aldo Rossi e Vittorio Savi, con cui Ghirri ha elaborato un peculiare approccio alla fotografia dell'architettura, modificandone confini e finalità. L'architetto racconterà del rapporto con il grande fotografo dalla prima committenza inerente le magiche foto delle sue opere giovanili, alla collaborazione e coinvolgimento in imprese editoriali quali le riviste Materia ed Eupalino, il confronto, l'amicizia, l'eredità culturale.Inoltre, visto il grande successo ottenuto durante le festività, il Comune di Parma riproporrà a Palazzo del Governatore, nei weekend di febbraio, i laboratori fotografici gratuiti per bambini, dai 6 ai 12 anni, a cura dell’Associazione Ottotipi Spaccio d’arte (prenotazione obbligatoria su App “Parma 2020 + 21”).

Sabato 4, 11, 18 e 25 febbraio alle ore 14.30 sarà proposto il laboratorio “Giochiamo con luci ed ombre”: con giochi pratici sul funzionamento dell’occhio e della camera ottica, ricollegati a quello della camera oscura, verrà introdotto il processo visivo e fotografico. Con piccole sagome realizzate con cartoncino e materiali di recupero si entrerà nella magica camera oscura, il luogo dove luce e ombra insieme si trasformano in linea che disegna. Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare i fondamenti base della camera oscura per assistere dal vivo al funzionamento del processo fotografico e creare il proprio quadro parlante da portare a casa. 

Domenica 5, 12, 19 e 26 febbraio, alle ore 14.30, si terrà invece il laboratorio “Mettiamo il mondo in scatola” in cui si esplorerà la magia di vedere il mondo e, attraverso un piccolo forellino, inscatolarlo e fissarlo su carta. Dopo una breve introduzione all’ottica e alla formazione dell’immagine, ogni partecipante avrà a disposizione una latta fotografica e con questa potrà realizzare qualche scatto fotografico e vedere come l’immagine si svela in camera oscura e come da ogni latta nascono immagini differenti dello stesso mondo.

Da sabato 28 gennaio, ogni sabato fino alla conclusione della mostra, alle ore 15 e alle ore 17 (per un numero massimo di 25 persone a turno) sarà possibile usufruire di un accompagnamento in mostra gratuito senza necessità di prenotare.

Inoltre, ogni mercoledì dalle 10 alle 16, sarà attivato un servizio di accompagnamento in mostra gratuito riservato alle ultime classi delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, prenotabile scrivendo a info.cultura@comune.parma.it

La mostra “Labirinti della visione. Luigi Ghirri 1991” è visitabile a ingresso gratuito, da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso 18.30) fino al 26 febbraio 2023.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Parma
Pubblicato il 20/01/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Cerca