FELINO | Palio ErmoColle: “Iancu. Un paese vuol dire” a cura di Ura Teatro - lunedì 2 agosto a Villa Ceci
Felino

lunedì 2 agosto a Villa Ceci
Nell’ambito della rassegna Ermo Colle, il palio poetico-musicale-teatrale giunto quest’anno alla sua ventesima edizione, nella serata di lunedì 2 agosto a Villa Ceci (b&b La Corte di San Michelino Gatti, Felino) il comune di Felino ospiterà lo spettacolo teatrale “Iancu. Un paese vuol dire”, scritto e interpretato da Fabrizio Saccomanno, regista e pedagogo teatrale dal 1998.
La messa in scena racconta di una domenica di agosto del 1976, in cui un famoso bandito, fuggito dal carcere di Lecce, si rifugia nelle campagne di un paese salentino: un racconto in cui emergono illusioni ed inganni di un bimbo di otto anni che ricostruisce il mosaico di un ricordo vissuto nel profondo sud che oggi non esiste più. La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria nei giorni dello spettacolo dalle ore 10 fino ad esaurimento posti al numero 329 3873192. Inizio spettacolo ore 21.15. Ingresso a offerta.
Sinossi
Questo è il racconto di una giornata. Una domenica dell’agosto del 1976 in cui la grande Storia, quella con la S maiuscola, invade la vita e le strade di un paese del Salento.
Un famoso bandito, fuggito dal carcere di Lecce due giorni prima, è stato riconosciuto mentre si nasconde nelle campagne del paese. Inizia così una tragicomica caccia all’uomo che coinvolge un po’ tutti, bambini compresi.Ma questo non è solo il racconto di una giornata. E’ il racconto di un’infanzia e degli inganni e le illusioni che la circondano. Ed è soprattutto il racconto di un’epoca.
Attraverso gli occhi di un bambino di otto anni viene ricostruito il mosaico del ricordo: uno strano e deformato affresco di quegli anni nel profondo Sud.
Fabrizio Saccomanno
Ha recitato e diretto molti spettacoli in collaborazione con Teatri Stabili e compagnie di ricerca. Si occupa di formazione anche e soprattutto per le fasce deboli del territorio ed è direttore artistico di progetti di comunità. È autore, regista e interprete di molti spettacoli che circuitano sul territorio nazionale e internazionale.
È il legale rappresentante di Ura Teatro, un’associazione culturale che si occupa di spettacolo dal vivo, di teatro di narrazione e di parola, di spettacoli per l’infanzia. La formazione e la pedagogia teatrale sono una componente fondamentale nelle attività dell’associazione. Oltre a scuole di teatro e laboratori teatrali nelle scuole, l’attenzione è rivolta alle fasce deboli della società: teatro in carcere e con extracomunitari, con bambini e portatori di handicap. Molti anche i laboratori condotti all’estero.
Palio Ermo Colle
Il palio poetico musicale teatrale ErmoColle è una vera e propria sfida tra compagnie teatrali, esordienti e non, provenienti da tutta Italia. Unica a livello nazionale, la competizione si svolge ogni anno nel corso delle prime due settimane di Agosto e svela luoghi sempre diversi e suggestivi della provincia di Parma. Gli spettacoli selezionati sono pari al numero dei comuni aderenti al progetto, che negli ultimi anni risulta essere in costante crescita.
Ad ognuna delle compagnie finaliste viene assegnato un luogo da abitare, a cui dedicare e adattare il proprio lavoro artistico per generare un evento di carattere poetico – termine che viene inteso non nel solo senso letterale o letterario, bensì nella sua accezione di azione poetica.
A sostenere il progetto e ad animare la competizione è la convinzione che il teatro possa valorizzare il territorio, che il territorio, a sua volta, possa nutrire il teatro e che insieme possano generare un dialogo polimorfo, inusuale ma anche armonico, capace di raggiungere luoghi e persone. Al termine della manifestazione sono assegnati due premi di pari entità. Il primo raccoglie il gradimento del pubblico che si esprime attraverso una votazione. Il secondo viene conferito da una giuria di esperti, tra cui attori, registi, giornalisti, musicisti e critici d’arte, che segue l’intero svolgersi del palio assistendo ad ogni rappresentazione.
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125