<
Novembre 2018
>

Festa di Ognissanti: apertura dei cimiteri e messe nell'oratorio della Villetta

Parma, PR, Italia
Festa di Ognissanti: apertura dei cimiteri e messe nell'oratorio della Villetta

Ade Spa ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l'accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 novembre.

E' stata, pertanto, estesa a tutti i giorni della settimana, da lunedì 22 ottobre a venerdì 2 novembre, l’apertura di tutti i cimiteri con orario continuato dalle 8 alle 17.30.

Sempre nello stesso periodo è programmata l'apertura dei cancelli dei reparti dalla Galleria Perimetrale e del reparto A del cimitero della Villetta, grazie alla collaborazione con i volontari Auser. E' attivo, dal 24 Ottobre al 2 Novembre, il servizio gratuito di trasporto interno al cimitero della Villetta, dalle 8,30 alle 17.30, con pausa tra le 12.30 e le 13.30, grazie alla presenza di due mezzi elettrici condotti da volontari del Cral Tep di Parma. Per evitare situazioni di pericolo e favorire la fluidificazione del traffico, all'esterno del cimitero della Villetta, funzionerà un servizio parcheggio grazie all'impegno dei volontari Auser.  

Nei giorni di giovedì 1 novembre e venerdì 2 novembre per garantire l'incolumità dei visitatori è contemplata la riduzione dell'affluenza dei veicoli muniti di permesso dentro la Villetta: l'ingresso dei mezzi privati muniti di permesso sarà consentito esclusivamente della 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.

Anche quest'anno è confermato ilservizio gratuito di trasporto disabili dalla loro abitazione, nel periodo 22 ottobre-2 novembre; coloro che abbiano necessità possono prenotare il servizio gratuito al numero verde 800 977 995, servizio reso possibile grazie alla collaborazione dell'Assistenza Pubblica Parma.

Il calendario delle funzioni religiose è il seguente: Giovedì 1 novembre, le Sante Messe a suffragio nell'oratorio della Villetta sono alle 9, alle 10 ed alle 11. Alle 15.30 è in programma, sempre nell'oratorio della Villetta, la Santa Messa celebrata dal vescovo, monsignor Enrico Solmi.

Venerdì 2 novembre: Sante Messe alle 10 a suffragio dei caduti di guerra e alle 11, presso l'Oratorio della Villetta. Alle 15 è in programma la benedizione del camposanto, ed alle 16 la Santa Messa all'Oratorio. Sempre venerdì 2 novembre, alle 10, Santa Messa a Marore celebrata dal vescovo, Enrico Solmi e, al cimitero di Vigatto, Santa Messa, alle 14.30, celebrata dal vescovo, Enrico Solmi.

Forse ti potrebbero interessare: