Festa nazionale dei nonni a Noceto
Noceto
L’intervista al Sindaco Fabio Fecci
A parlarci della festa dei nonni la persona più adatta è senz’altro il Sindaco, FabioFecci, che in questo evento ci ha creduto tanto e per il quale in prima persona si èattivato con grande impegno
<< Siamo molto contenti di poter tornare a portare in piazza, pur nel rispetto delle regole di prudenza, la festa dei Nonni, che la pandemia ci aveva costretto a sospendere nella sua tradizionale programmazione negli anni 2020 e 2021 e cherappresenta ormai una fra le tradizioni più care nel nostro paese. Nasce da unachiacchierata con un nonno nocetano, Gianpietro Montanini, una sera in cuientrambi ci attardavamo in piazza, l’idea di proporre la festa dei nonni. “C’è la festadella mamma, del papà, della donna …perchè non pensare anche ad una giornata dadedicare ai nonni? ”
Lui me l’ha buttata lì, forse sapendo che notoriamente cavalco con decisione le cosein cui credo. E devo dire che in questa ci ho creduto immediatamente, al punto daallertare tutta la macchina amministrativa comunale perché venissero adottati gliatti e le proposte necessarie da inoltrare fino a Roma, nelle sedi istituzionali chehanno il compito di legiferare per noi tutti. Fu il Senatore Pontone a prendere in mano la situazione ed a comunicarmi che era stato emanato un disegno di legge che fissava nel 26 di luglio la data della ricorrenza. Non ero d’accordo, non misembrava adatta, per questo ho spinto il più possibile perché venisse spostata al 2 di ottobre, anche se poi a Noceto la festa viene festeggiata la prima domenica di ottobre. Ed è con grande soddisfazione che ho accolto la notizia dell’emendamentoche, accogliendo il nostro suggerimento, ha modificato la data nel 2 di ottobre diogni anno. Personalmente credo fermamente nella figura dei nonni” e sono ben lietoche questa legge ne ribadisca il ruolo fondamentale, ponendosi come un tributoveramente dovuto.
La nostra società ha bisogno di loro, sono preziosi ed indispensabili, patrimonio diesperienze, saggezza da cui attingere e tanto, tanto amore . In particolare oggi, dovequasi sempre entrambi i genitori sono impegnati nelle attività lavorative, i nonniseguono i nipoti nella vita quotidiana, nelle attività scolastiche e sportive >>
IL CONCORSO LETTERARIO “LA STORIA SI SCRIVE A NOCETO…PAROLA DI NONNO”
<< Vorrei che la festa dei nonni non si esaurisse in una sola giornata di festa ma siarricchisse di contenuti e di significati e potesse coinvolgere il maggior numero dinonne e di nonni….>>
Questo è stato il desiderio espresso dal sindaco Fabio Fecci ed è così che nasce ilconcorso letterario dedicato a tutti i nonni e le nonne d’Italia, volto a creare un grandeaffresco di testimonianze e ricordi scritti in modo autentico e diretto, la cuipartecipazione era stata inizialmente prevista solo per i nonni, e poi dalla undicesimaedizione , proprio per dare centralità al rapporto nonno/nipote, estesa a tutti imaggiorenni residenti sul territorio nazionale.
Il concorso ha debuttato nel 2006 ed era stato ufficialmente presentato in occasionedella prima edizione della festa dei nonni celebrata il 1 ottobre 2005.
Ogni anno gli elaborati vincitori ed i segnalati sono raccolti in un’antologiaappositamente edita che viene presentata in occasione della festa.
Cinquecento Euro sono assegnati al primo classificato, trecento al secondo eduecento al terzo, mentre tutti gli elaborati segnalati sono pubblicati nell’antologiadel Premio.
Per avere maggiori informazioni consultare il sito www.lafestadeinonni.i
LA FESTA A NOCETO
Dal 2005 nella prima domenica del mese di ottobre viene organizzata la festa, che hacome sede la piazza principale del paese e vede la partecipazione di diverse centinaiadi persone.
. La manifestazione ha tradizionalmente inizio con la premiazione da partedell’Amministrazione Comunale dei vincitori del concorso letterario( provenienti da ogni parte del territorio nazionale ), cui segue quella dei nonni più longevi sulterritorio comunale . Sono coinvolti nell’evento anche gli alunni del locale IstitutoComprensivo, che partecipano con i loro elaborato grafici ed esibizioni di svariatogenere.
Momento centrale anche il taglio della torta con la distribuzione a tutti i presenti, un grande rettangolo di pan di Spagna e panna su cui campeggia in rosa ed azzurro illogo della festa (frutto di un concorso di idee rivolto ai ragazzi delle scuole delterritorio, vinto dall’Istituto Toschi di Parma ), la manifestazione si conclude conl’esibizione di orchestre locali e di gruppi di danza, che propongono ai nonni musichedel passato, i cui ritmi riescono a coinvolgerli nella danza sulla pista da balloappositamente allestita.
PER LA TUA SOSTA
“19.28” pub Gourmet Beer - Wine - Restaurant - Pub
Via Cairoli 3/5 43015 Noceto (Pr)
Tel. 0521 625398
Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto
Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com
Osteria della Posta Via Borghetto, 40 43015 Noceto, Parma
tel: 0521 629258 facebook