Festival della Malvasia: edizione “spaziale”, con l’astronauta Umberto Guidoni e il meteorologo Luca Lombroso
Sala Baganza - Sala Baganza, PR, Italia
Sabato 18 e domenica 19 saranno a Sala Baganza sul palco del Piccolo Teatro. Terzo evento con il fisico Davide Delmonte che parlerà del Big Bang
Umberto Guidoni, Davide Delmonte e Luca Lombroso. Saranno loro i tre grandi divulgatori scientifici della XXIV edizione del Festival della Malvasia, che dal Piccolo Teatro di Sala Baganza – la nuova location individuata per “sconfiggere” il maltempo – ci porteranno alla scoperta dei cambiamenti climatici sulla Terra e dei misteri del cosmo.
Il primo grande appuntamento, alle 17.30 di sabato 18 maggio, sarà con l’astronauta Umberto Guidoni con “Dalla Terra alla Luna. 50 anni di sogni ed avventure”. Un racconto appassionante sulle missioni Apollo e sulle future esplorazioni della Luna attraverso immagini e video affascinanti. Guidoni, che ha preso parte a due missioni NASA, durante il suo secondo viaggio a bordo della navicella Endeavour è stato impegnato nell’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale, diventando così il primo europeo a mettervi piede. E per festeggiare l’importante momento storico, ha “issato” nella Stazione la bandiera italiana e lo stendardo della Presidenza della Repubblica Italiana che gli era stata consegnata dal presidente di allora, Carlo Azeglio Ciampi.
Alle 17 di domenica 19 maggio sarà la volta di Davide Delmonte, ricercatore dell’Università di Parma con un dottorato in Fisica della Materia, che porterà il pubblico alla scoperta dell’origine all’universo con “Il Big Bang come evento creatore dello spazio e del tempo, delle forze di Natura e della materia”. Analizzando i primissimi istanti successivi alla “grande esplosione”, lo scienziato spiegherà i meccanismi che hanno portato alla formazione del tessuto spazio-temporale dentro cui ogni cosa che ci circonda si espande.
A chiudere i grandi appuntamenti di divulgazione scientifica sarà, alle 18.30, il meteorologo Luca Lombroso, con “I cambiamenti climatici che influiscono sulla produzione di vino”. Lombroso racconterà la curiosa storia dell’astronomo bolognese Cornelio Malvasia, esistito veramente, e il percorso di cambiamenti climatici dal 1600 a oggi. Famoso personaggio televisivo che tra il 2003 e il 2007 ha partecipato anche alla trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, Lombroso svolge l’attività di meteorologo, conferenziere e divulgatore scientifico. In Radio è il "temporalotto estivo" di Miracolo Italiano e il meteorologo di fiducia di Caterpillar AM, su Radio due RAI. È inoltre autore di numerosi libri tra i quali "Apocalypse Now? Clima, ambiente cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora”, edito da Artestampa, e ha partecipato a cinque Conferenze delle Nazioni Unite sul Clima, tra le quali anche quella di Parigi del 2015.
Dopo Piergiorgio Odifreddi, Beppe Vessicchio e Gianumberto Accinelli, gli ospiti d’onore del 2018, anche l’edizione 2019 offre al pubblico un gruppo qualificato di famosi divulgatori per continuare quel viaggio “Tra mito e scienza”, diventato il tratto distintivo della più grande kermesse italiana dedicata alla Malvasia di Candia.
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125