Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

“Festival dello Sviluppo Sostenibile” a Parma

Parma
“Festival dello Sviluppo Sostenibile”   a Parma

DAL 16 AL 22 MAGGIO IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE ASVIS PARMA 2023

Una settimana di incontri, convegni, film, workshop aperti a tutti. “La sostenibilità tiene acceso il futuro” il claim scelto da ASvis per questa edizione.

Inaugurazione il 16 maggio nell’Aula Magna dell’Università con la lectio di Laura Boella “L’empatia con la natura nell’epoca dell’Antropocene”


Parma, 11 maggio 2023 Dal 16 al 22 maggio torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma: una settimana di incontri, convegni, laboratori, eventi su temi ambientali, economici e sociali, sempre tenendo come filo rosso la sostenibilità. A Parma il Festival è organizzato come sempre dall’Università, affiancata da Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Comune di Parma e On/Off Aps Parma.

 

29 eventi per raccontare il futuro della sostenibilità a livello territoriale, per diffondere tra le persone la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU con lo scopo di incoraggiare sempre più processi partecipativi basati su un senso di responsabilità comune per affrontare, insieme, le sfide di un mondo cambiato dal Covid e dalla guerra, a livello non solo ambientale ma anche economico e sociale.

 

Fiducia, Umanità, Tenacia, Unione, Rispetto per sé e per gli altri e per l’ambiente sono gli Obiettivi alla base dello sviluppo sostenibile: a costituire un acronimo, FUTURO, che rappresenta un messaggio quantomai importante per tutte e tutti. Non a caso il claim scelto da ASviS per questa edizione è “La sostenibilità tiene acceso il futuro”.

 

Il Festival di Parma lo fa proprio e, con il suo ricco programma di eventi dentro e fuori l’Università, rimarca la necessità di sviluppare non solo nuove politiche e differenti modelli di sviluppo ma anche una cultura della sostenibilità che non può essere disgiunta da un’etica della sostenibilità, attenta a non lasciare indietro nessuna e nessuno. Focus particolare di questa settima edizione locale saranno i cambiamenti climatici e la siccità che, negli ultimi anni, impongono di mutare paradigma di pensiero e di azione per costruire un futuro sostenibile. I problemi da affrontare sono di tale portata che nessuno da solo potrà risolverli, e per questo è necessario porre basi solide per giungere a una sinergia vera tra pubblico e privato a tutti i livelli, a partire dall’individuazione condivisa di piani di adattamento ai cambiamenti climatici territoriali.

 

L’apertura ufficiale del Festival cittadino è in programma per martedì 16 maggio alle 14.30 nell’Aula Magna dell’Università di Parma, alla presenza degli organizzatori. Ci saranno il Rettore dell’Università Paolo Andrei, il Sindaco Michele Guerra, il Segretario Generale dell'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po Alessandro Bratti, Luigi Di Marco del Segretariato ASviS, il Direttore di On/Off Aps Simone Spotti, l’organizzatore del Festival per l’Università di Parma Alessio Malcevschi, la referente organizzativa e di comunicazione del Festival Giulia Berni, la Responsabile finanziaria On/Off Aps e Sustainability manager Ximena Malaga Palacio, un rappresentante del Gruppo Iren (main sponsor del Festival).

 

Seguirà alle 15.30 la lectio magistralis “L’empatia con la natura nell’epoca dell’Antropocene” tenuta da Laura Boella, già professoressa ordinaria di Filosofia morale e di Etica dell’Ambiente al Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano.

L’incontro, curato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics – UCB) dell’Università di Parma, verterà sul significato della parola “empatia” e sulle sue possibili declinazioni, alla luce dell’attuale contesto socioeconomico. L’empatia è effettivamente qualcosa di ambiguo e complesso, soprattutto in un momento – come quello che stiamo vivendo - caratterizzato dalla grande accelerazione dell’Antropocene e dalla necessità di ripensare l’assetto e i modelli delle relazioni umane, nella prospettiva di mutare – nel comune interesse – il rapporto dell’uomo con la natura.

Laura Boella è una delle più importanti studiose contemporanee del pensiero femminile del Novecento; la sua ricerca si è rivolta inoltre al tema delle relazioni intersoggettive, dell’empatia e della simpatia proponendo un confronto critico tra l’attuale ricerca scientifica e la prospettiva fenomenologica.

A introdurre l’incontro saranno il Direttore del Centro Universitario di Bioetica Antonio D’Aloia e Alessio Malcevschi, referente scientifico del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma e delegato del Rettore per la RUS (Rete delle Università Sostenibili).

Per informazioni: ucb@unipr.it

 

Incontri con esperti del settore, proiezioni di film, workshop, presentazioni di libri, convegni, colazioni e aperitivi sostenibili sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno durante la settimana del Festival e che si possono consultare nel programma completo: https://www.festivalsvilupposostenibile-parma.it/

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.

 

Gli organizzatori ringraziano tutti i partner che hanno aderito all’iniziativa e alla promozione degli eventi e in particolare il Gruppo Iren, main sponsor del Festival.

 

Info e programma completo

https://www.festivalsvilupposostenibile-parma.it/  

Per tutto il programma clicca qui

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Parma
Pubblicato il 12/05/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca