Ultime News
TRATTORIA SCARICA: nuovo numero di telefono 3397439326 TRATTORIA SCARICA: nuovo numero di telefono 3397439326
<
Settembre 2018
>

FESTIVAL DI TORRECHIARA RENATA TEBALDI - Le Corde dell'Africa

Castello di Torrechiara, Borgo del Castello, Torrechiara, Langhirano, PR, Italia
FESTIVAL DI TORRECHIARA RENATA TEBALDI - Le Corde dell'Africa

FESTIVAL DI TORRECHIARA RENATA TEBALDI

23ma Edizione Cortile d'Onore del Castello di Torrechiara

Sabato 28 luglio 2018 - ore 21,15

Le Corde dell'Africa 

3Ma: Ballaké Sissoko - Driss El Maloumi - Rajery

Il sorprendente incontro di tre grandi tradizioni musicali

3MA è un trio che unisce spiritualmente il suono di tre strumenti a corda africani provenienti da tradizioni diverse. Ballakè Sissoko, dal Mali, è un grande maestro della kora, uno strumento costituito da una mezza zucca rivestita di pelle al cui centro si alza una manico circondato da ventuno corde; Driss El Maloumi, marocchino, è considerato uno dei massimi virtuosi dell'oud, il liuto arabo; Germain Randrianarisoa, in arte Rajery, è il campione della vahila, uno strumento a corda ricavato dalla canna di bambù e tipico del Madagascar. Insieme questi tre formidabili musicisti danno vita a un concerto unico in cui le rispettive tradizioni si incontrano e si fondono poeticamente in una sintesi insieme impossibile e naturale. Il Festival di Torrechiara da sempre ama invitare il pubblico a essere curioso proponendo musiche poco note o addirittura inattese, ma destinate a stupire gli ascoltatori che accettano la sfida. Il concerto di 3MA si annuncia esattamente così: una sorpresa, una scoperta e anche, se ci è permessa l’annotazione, la rivelazione di quanto l’ancora tanto bistrattata Africa sia una terra ricca di tradizioni musicali che, diversamente da quanto spesso trasmette una visione superficiale, sono di estrema varietà e bellezza melodica, non solo ritmica – come prova l’intensità poetica degli intrecci sonori di questi tre eccezionali musicisti.

Ballakè Sissoko, kora

Driss El Maloumi, oud

Rajery, vahila 

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Ingresso € 20,00 I biglietti devono essere ritirati presso la biglietteria del Festival a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, presentando la ricevuta di pagamento. I posti non sono numerati.

 

Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici

"Il mulino" Ristorante/Caffetteria

Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122

OSTERIA LA MAESTA'

V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti  d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540

Ristorante Vecchia Fucina

Via Pedemontana, 63 Traversetolo (Parma)  0521 842523  facebook

OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680

Forse ti potrebbero interessare: