FESTIVAL DI TORRECHIARA RENATA TEBALDI nel Castello di Torrechiara: Original Music, uno spettacolo all'insegna del miglior jazz italiano.
Langhirano - Torrechiara
Domenica 14 luglio 2019 ore 21.15
Original Music
Ingresso € 20,00
I biglietti devono essere ritirati presso la biglietteria del Festival a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, presentando la ricevuta di pagamento.
I posti non sono numerati.
Il Festival di Torrechiara Renata Tebaldi 2019 si apre con Original Music, uno spettacolo all'insegna del miglior jazz italiano. Il grande pianista e compositore Enrico Pieranunzi interpreta le sue musiche insieme all'esuberante New Talents Jazz Orchestra, formazione musicale nata a Roma sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini e costituita da giovani talentuosi musicisti italiani.
L'incontro tra uno dei più famosi pianisti jazz a livello internazionale e una delle big band più interessanti del momento ha portato alla rivisitazione in chiave originale di alcune tra le composizioni più note di Pieranunzi, con nuovi arrangiamenti, curati dallo stesso Pieranunzi e da Mario Corvini, di brani come Soft journey, The real you, Night bird (diventato uno standard jazz noto in tutto il mondo grazie al trombettista Chet Baker) e altre partiture.
Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è pianista, compositore e arrangiatore. Ha registrato più di 70 CD a suo nome collaborando, in concerto o in studio d'incisione, con leggende del jazz come Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Premiato come miglior musicista italiano nel "Top Jazz" annualmente indetto dalla rivista Musica Jazz (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or 1997), Pieranunzi è inoltre l'unico musicista italiano di sempre e uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico Village Vanguard di New York. Proprio per il Live at the Village Vanguard con Marc Johnson e Paul Motian (Camjazz, 2010) gli è stato assegnato nel 2014 l'Echo Jazz Award – equivalente tedesco del Grammy – come Best International Piano Player. La prestigiosa rivista americana Down Beat ha incluso il suo CD Live in Paris, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge), tra i migliori dischi del decennio 2000/2010.
Questo progetto diventerà prossimamente un CD per l'etichetta discografica dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, con uscita prevista nel 2020.
NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA
Enrico Pieranunzi, pianoforte guest
Mario Corvini, direttore
Maurizio Miotti, co-direttore artistico
Diego Bettazzi, Alessio Bernardi, Francesco Dominicis, Paolo Rosato e Riccardo Nebbiosi, sassofoni
Andrea Priola, Stefano Monastra, Giuseppe Todisco e Giacomo Serino, trombe
Elisabetta Mattei, Stefano Coccia, Michele Fortunato e Federico Proietti, tromboni
Luca Berardi, chitarra
Alessandro Bintzios, contrabbasso
Damiano Daniele, batteria
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
Via Pedemontana, 63 Traversetolo (Parma) 0521 842523 facebook
OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680