Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale festa della donna Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Festival “Musica Bella” Il 24 e 25 giugno a Montechiarugolo il festival dedicato a Gianni Bella Ospiti speciali MOGOL,MARIO BIONDI, SILVIA MEZZANOTTE

Montechiarugolo
Festival “Musica Bella”  Il 24 e 25 giugno a Montechiarugolo il festival dedicato a Gianni Bella Ospiti speciali MOGOL,MARIO BIONDI, SILVIA MEZZANOTTE

1ª EDIZIONE IL 24 E IL 25 GIUGNO
 

IN PIAZZA MAZZINI A MONTECHIARUGOLO (PARMA)
 

Sabato 24 e domenica 25 giugno Montechiarugolo ospiterà la prima edizione del festival “Musica Bella”,  il primo festival musicale italiano dedicato ad un artista vivente, Gianni Bella.

L’evento musicale, annunciato da Marcella Bella a “Domenica In” nel corso di una chiacchierata  con la conduttrice Mara Venier, è ideato da Chiara Bella - figlia di Gianni Bella e Direttore artistico della manifestazione - e da Emanuela Cortesi (vocal coach e vocalist), che con Rosario Bella e Giuseppe Fulcheri seguirà la Direzione musicale del Festival.

Il Festival “Musica Bella” è rivolto a cantanti, cantautori, interpreti, band e musicisti residenti in tutto il territorio italiano che nei mesi scorsi hanno partecipato e superato la selezione inviando un brano inedito o cover e un brano tratto dal repertorio di Gianni Bella.

Il Festival si svolgerà nel borgo di Montechiarugolo, scelto negli anni ’70 da Gianni Bella come residenza e luogo di creazione dei suoi capolavori.

«Il Festival Musica Bella è nato perché ho sentito il desiderio di far conoscere anche ai più giovani la musica di mio padre – racconta Chiara Bella – Abbiamo deciso di creare questo evento nella terra che lo ha adottato tanti anni fa e nella quale ha scritto gran parte delle sue composizioni più importanti».

Nel corso delle due serate, presentate da Riccardo Benini, oltre alle esibizioni dei partecipanti al contest del Festival Musica Bella saranno presenti anche importanti ospiti della scena musicale italiana.

«Ho accettato con grande gioia ed entusiasmo l'idea di Chiara Bella di istituire un Festival dedicato al grande talento del padre – dichiara Riccardo Benini, già direttore artistico e presentatore di prestigiosi festival – Ritengo che Gianni Bella meriti questo tributo perché è uno degli autori italiani più straordinari che ha attraversato diverse generazioni».

Sabato 24 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo si esibiranno gli artisti selezionati dalla Commissione Artistica del Festival Musica Bella.  Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inizio spettacolo ore 21:15.

Domenica 25 giugno una giuria composta da addetti ai lavori, giornalisti, produttori musicali, discografici, autori e compositori di rilevanza nazionale decreterà il vincitore tra i 10 finalisti che saliranno sul palco.

Gianni Bella consegnerà al vincitore il premio, un riconoscimento in denaro pari a € 2.000. La Commissione Artistica presieduta dall’autore e compositore Giuseppe Fulcheri assegnerà la targa per il Miglior Testo inedito.

L’appuntamento del 25 giugno, oltre a decretare il vincitore della 1ª edizione del Festival Musica Bella, vedrà la speciale partecipazione di MOGOL, MARIO BIONDI e SILVIA MEZZANOTTE.Il 25 giugno, il paroliere Mogol racconterà il grande talento di Gianni Bella attraverso aneddoti e racconti inediti, mentre Mario Biondi e Silvia Mezzanotte si esibiranno con una personale versione di uno dei brani di Gianni Bella.

Sul palco si alterneranno le esibizioni dei 10 finalisti del contest e una giuria composta da addetti ai lavori, giornalisti, produttori musicali, discografici, autori e compositori di rilevanza nazionale decreterà il vincitore della 1ª edizione del Festival Musica Bella.

Sarà Gianni Bella a consegnare al vincitore del Festival il premio, che consiste in un riconoscimento in denaro pari a € 2.000, inoltre la Commissione Artistica, presieduta dall’autore e compositore, Giuseppe Fulcheri assegnerà la targa per il Miglior Testo inedito.  

Entrambe le serate saranno condotte da Riccardo Benini e tutti gli artisti si esibiranno accompagnati da una band diretta da Rosario Bella, fratello di Gianni.



“Il lavoro sulla promozione territoriale di Montechiarugolo porta quest’anno a vedere la prima edizione del festival “Musica Bella”, che va alle radici più personali e identitarie di un territorio in cui sono nati grandi artisti, come il Maestro Gianni Bella. Questo vanto diviene una risorsa, un’opportunità per la valorizzazione, sia turistica ma soprattutto culturale e identitaria,  del nostro territorio. Il festival si colloca all’interno di una settimana particolarmente densa di eventi:  sarà infatti una settimana di grande tennis con gli internazionali di Tennis Emilia-Romagna, che arricchirà ulteriormente la stagione di eventi  a Montechiarugolo. Siamo quindi molto soddisfatti per la grande possibilità di avere tutta questa attività a Montechiarugolo.” - Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo.


"Il progetto “Musica Bella” nasce praticamente in periodo di pandemia per cui ha un valore simbolico ancora più importante perché esprime quanto fosse forte la volontà di guardare positivamente al futuro. L’idea di dare il giusto riconoscimento ad uno degli autori più importanti nel panorama della musica Pop italiana di sempre, il nostro concittadino Gianni Bella, valorizzando al tempo stesso i territori da cui questi testi hanno trovato ispirazione e realizzazione, coinvolgendo i giovani, è stata condivisa immediatamente da tutta l’Amministrazione. Oggi siamo finalmente, con grande entusiasmo, a presentare la prima edizione del Festival di “Musica Bella” per tutti gli amanti del genere Pop e non solo, con un programma molto interessante sia per il numero di partecipanti sia per la qualità della giuria su cui il Festival può contare". - Giuseppe Meraviglia - Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Montechiarugolo.


 

Info accesso:

24 giugno: ingresso libero fino ad esaurimento posti

25 giugno: biglietti in vendita al seguente link: https://www.diyticket.it/events/Musica/11795/festival-musica-bella

Per informazioni contattare i numeri 3337984821 o 3385478415

 

Il Festival Musica Bella è organizzato dal Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con il Circolo Culturale Montecristo, Nuova Gente Edizioni Musicali e con il fondamentale sostegno di: Emiliana Gourmet (Main Sponsor), Oiki Acciai Inossidabili, Molino Cerioli, I E Park International, Montanari & Gruzza, Parafarmacia Corradini di Traversetolo, Campanini Food Packaging System, Italsughero dei Fratelli Correggi, Ceresini Auto, Ferrarini & Bonetti, Vale Immobiliare di Langhirano, Polleria Rosticceria Otello, Mo-El Italy, Bollani Milano.

 

Direzione Artistica: Chiara Bella - Emanuela Cortesi

Consulenza Organizzativa: Francesca Campanini

Testi: Giuseppe Fulcheri

Conduce Riccardo Benini

 

Per ulteriori informazioni contattare Edizioni Musicali Nuova Gente studionuovagente@gmail.com o Associazione Culturale Montecristo info@riccardobenini.it

Ingresso a pagamento (euro 20,00), inizio spettacolo ore 21:15.

Prevendite online al link:

https://www.diyticket.it/events/Musica/11795/festival-musica-bella

 

Il Festival Musica Bella è organizzato dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con l'Associazione Culturale Montecristo e Nuova Gente Edizioni Musicali.

 

 

ALTRE INFO:

https://www.instagram.com/festivalmusicabella/

https://www.facebook.com/festivalmusicabella

 

 

Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici

"Il mulino" Ristorante/Caffetteria

Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122

OSTERIA LA MAESTA'

V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti  d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540



 

Ristorante Vecchia Fucina

Via Pedemontana, 63 Bannone di Traversetolo (3 minuti dalla Fondazione Magnani Rocca)

0521 842523



 

OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680

DEGUSTAZIOBìNI IN CANTINA E VENDITA ANCHE ONLINE DI VINI



 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167



 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196



 

Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it

VENDITA ONLINE



 

Montechiarugolo
Pubblicato il 06/06/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale festa della donna Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Cerca