Ultime News
TRATTORIA SCARICA: nuovo numero di telefono 3397439326 TRATTORIA SCARICA: nuovo numero di telefono 3397439326
<
Settembre 2018
>

Festival ValcenoArte Trio Amadei in concerto

Varano de' Melegari, PR, Italia
Festival ValcenoArte  Trio Amadei in concerto

 

Domenica 1 luglio, ore 21.00

Varano de’ Melegari, Case Noli

 

Il filo conduttore del programma è quello della musica popolare, messa in luce e affrontata da ottiche differenti. Sarà il padrone di casa, il Trio Amadei, a suonare nella terza giornata del Festival ValcenoArte di cui i tre fratelli – Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco (pianoforte) – firmano la direzione artistica. Domenica 1 luglio alle 21.00, presso Case Noli, piazzetta raccolta e caratteristica di Varano de’ Melegari, il Trio Amadei proporrà le Danze popolari rumene di Bartók, i Cinque pezzi di Shostakovich e il Rondo all'Ongarese dal Trio Hob:XV:25 di Haydn. 

 

Si tratta di modi molto diversi di trattare le melodie popolari. Mentre, per esempio, Bartók trasportava le melodie ungheresi nella musica colta, dando loro il massimo rilievo, Shostakovich, usava temi tratti dalla musica popolare come una sorta di presa in giro nei confronti del regime stalinista. Il Trio Amadei è riconosciuto per l’ “assoluta omogeneità e potenza espressiva dell’ensemble” (Kieler Nachtrichten, 2000). Primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, hanno registrato per RAI Radio 3, BBC, France Supervision; si sono esibiti in varie stagioni concertistiche e festival importanti come “Rheingau Musik Festival” (Germania), “Festival Van Vlaanderen” (Belgio), “Festival Lenz” (Slovenia), “Festival di Granada” (Spagna). Il M° Claudio Abbado si è detto “colpito dalla loro musicalità e freschezza della loro interpretazione e dall’alto livello tecnico del loro suonare”. Da sempre si propongono di divulgare la cultura e unire le arti facendo conoscere la musica classica, contemporanea e popolare dei diversi Paesi. 

 

Il Festival ValcenoArte è organizzato da Associazione Utinam, con il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari. Sponsor: Dallara, Coms, Raytec Vision, Aurora Domus, Autodromo di Varano de’ Melegari, Turbocoating, Leca Laterlite, Bercella, Lombatti, Fercolor. Si ringraziano CML, Panetteria Fani, Osteria delle Vigne. In collaborazione con Valtaro Ceno Musicfestival.

Il programma completo si può consultare su www.facebook.com/valcenoarte

 

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Per la tua sosta golosa

Ristorante Giorgione's

tel. 0525 1783178

Via Martiri Della Libertà 2 Varano de' Melegari

CASEIFICIO IL BATTISTERO

Via Provinciale, 94  Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)

tel.0525 552003

 

Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it

 

E se vuoi fermarti in zona

ALBERGO DELLA ROCCIA

+39-0525-53728

Varano de' Melegari Via Martiri della Libertà 2

 

 

 

Forse ti potrebbero interessare: