Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Festival ValcenoArte 20.432 Hz - “Ritorno alla natura”

Varano De' Melegari - Varano de' Melegari
Festival ValcenoArte 20.432 Hz - “Ritorno alla natura”

XX edizione

Dal 9 al 23 luglio nei comuni della Valle del Ceno torna il Festival a cura del Trio Amadei. Tanti concerti e spettacoli a ingresso gratuito.

 

“Se vuoi scoprire i segreti dell’Universo, devi pensare in termini di energia, frequenza e vibrazione” (Nikola Tesla).

 

Venti come le edizioni raggiunte, 432 come la frequenza del la naturale: ha tutti i numeri in regola il “Festival ValcenoArte 20.432 Hz - Ritorno alla natura”, organizzato dall’Associazione Utinam con la direzione artistica del Trio Amadei e il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari. Il filo conduttore dell’edizione 2023, che si svolgerà dal 9 al 23 luglio con concerti e spettacoli a ingresso gratuito in diversi comuni della Valle del Ceno, sarà il sortilegio dell’uso di strumenti tutti intonati con il la a 432 Herz, accordatura ancora in uso all’epoca di Giuseppe Verdi. Una frequenza che, secondo alcuni studi, è alla base dell’armonia dell’universo, entrando in risonanza con la natura umana e generando benessere e serenità.

«Per il ventennale del Festival ValcenoArte, abbiamo deciso di intraprendere una nuova ricerca – spiega Marco Amadei che, con i fratelli Liliana e Antonio, forma il Trio Amadei –. Si tratta di un percorso musicale che va nella direzione di un ritorno alla natura, ricercando non il virtuosismo ma la profondità e la qualità, il lato vibrazionale e più magico della musica. Privilegiamo anche la musica acustica, che si trasmette direttamente dal musicista al pubblico, dallo strumento al corpo dello spettatore. I concerti si terranno come sempre in luoghi suggestivi, perché musica e paesaggio contribuiscano al benessere di chi ascolta».

Il Festival si apre domenica 9 luglio alle 21.00 presso la Pieve di Rubbiano con il Duo Savigni, composto da due sorelle­ – Enrica Savigni (chitarra) e Laura Savigni (fortepiano) ­– che si dedicano allo studio del repertorio ottocentesco su strumenti originali. Sabato 15 luglio alle 20.45, nella Pieve di Fornovo, sarà la volta del concerto dedicato ai “Canti dall’Appennino parmense” raccolti da Giacomo Monica e interpretati dal Coro Voci Bianche “Le Allegre Note” diretto da Fabio Pecci, con Ilaria Cavalca al pianoforte. Domenica 16 luglio alle 18.00, l’Oratorio San Rocco di Vianino sarà teatro dello spettacolo “La Ballata del Daino Bianco” che coinvolge musicisti, attori, mimi, burattinai, danzatori e figuranti della Valle del Ceno, con regia di Patrizio Dall’Argine, per commemorare il daino bianco che viveva nei pressi di Solignano, dove aveva incantato grandi e piccini. Giovedì 20 luglio alle 21.00, nel Parco Dei Melograni di Varano de’ Melegari, si potranno ascoltare le poesie profonde e lievi di Franco Arminio, poeta e “paesologo” che viaggia e scrive in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi. Venerdì 21 luglio alle 21.00 nel Castello di Varano de’ Melegari, il percussionista Luciano Bosi porterà il pubblico in un viaggio dal titolo “Suono e silenzi del sacro” con strumenti a percussione di tutto il mondo. Sabato 22 luglio alle 21.00, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino, sarà lo stesso Trio Amadei a salire sul palcoscenico per il concerto “Risonanze”, con un programma che vuole avvicinarsi alle frequenze naturali della mente umana, della terra e dell’universo. Gli appuntamenti si concluderanno domenica 23 luglio alle 19.30 presso l’Anfiteatro Naturale di Vianino appena restaurato, con la Vianiner Philharmoniker diretta da Giancarlo Guarino. In programma la Serenata Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart. Tutti i concerti saranno aperti da una piccola ouverture musicale a cura del Trio Amadei, per ringraziare il pubblico che sostiene il Festival ValcenoArte da venti anni.

In calendario anche la masterclass di perfezionamento pianistico a cura di Marian Mika (dal 4 luglio, con concerto finale il 7 luglio alle 18.00, nell’Oratorio San Rocco di Vianino) e il laboratorio di Percussioni di tutto il mondo per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Luciano Bosi, venerdì 21 luglio nel Castello di Varano de’ Melegari.

Il Festival ValcenoArte è realizzato in collaborazione con Comune di Fornovo, Comune di Solignano, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma e con il contributo di Fondazione Caterina Dallara, Fondazione Monteparma, Raytec Vision, Linkotec, Leca Laterlite, Autodromo di Varano de’ Melegari, Fercolor, Proloco di Varano, Proloco di Fornovo, Bercella, Lombatti. Si ringraziano CML di Civa Silvano, Osteria delle Vigne, Panificio Fani.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni: utinam.organizza@gmail.com, tel 320-8470302.

 

 

Il programma

DOMENICA 9 LUGLIO – ore 21.00

Pieve di Rubbiano

Duo Savigni – Chitarra e Fortepiano                                                                                                      

 

SABATO 15 LUGLIO – ore 20.45

Pieve di Fornovo

“Canti dall’appennino parmense” raccolti dal M° Giacomo Monica

Coro Voci Bianche “Le Allegre Note”

Direttore M° Fabio Pecci

Ilaria Cavalca, pianoforte     

 

DOMENICA 16 LUGLIO – ore 18.00

Oratorio San Rocco di Vianino

“La Ballata del Daino Bianco”

Spettacolo conclusivo del progetto di comunità che vede la partecipazione di musicisti, attori, mimi, teatro dei burattini, danzatori e figuranti della Valle.

Regia di Patrizio Dall’Argine                             

 

GIOVEDI 20 LUGLIO – ore 21.00

Parco Dei Melograni di Varano de’ Melegari

Franco Arminio – Poeta, Paesologo

 

VENERDI 21 LUGLIO – ore 21.00

Castello di Varano de’ Melegari

“Suoni e silenzi del sacro” ..Suoni, vibrazioni e percussioni di tutto il mondo                                                     

Luciano Bosi

 

SABATO 22 LUGLIO – ore 21.00

Oratorio San Rocco di Vianino

“Risonanze”

Trio Amadei

 

DOMENICA 23 LUGLIO – ore 19.30

Anfiteatro Naturale di Vianino

Inaugurazione dell’Anfiteatro restaurato

Vianiner Philharmoniker

Direttore Giancarlo Guarino

Serenata Gran Partita di Wolfgang Amadeus Mozart

 

INGRESSO GRATUITO

 

LABORATORI e MASTERCLASS: 

 

Dal 4 al 7 luglio

Masterclass di perfezionamento pianistico

con Marian Mika

7 Luglio ore 18.00

Oratorio San Rocco di Vianino

Concerto degli Allievi

 

Venerdì 21 Luglio

Castello di Varano de’ Melegari

Laboratorio di Percussioni di tutto il mondo (4 – 10 anni)

con Luciano Bosi

 

Info:

E-mail: utinam.organizza@gmail.com

 

Tel.: 320-8470302

PER LA TUA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA CONSIGLIA

CASEIFICIO IL BATTISTERO

Via Provinciale, 94  Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)

tel.0525 552003

VENDITA ANCHE ONLINE

 

Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it

Varano de' Melegari
Pubblicato il 04/07/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca