Fondazione Marconi e GióMARCONI presentano GIANNI COLOMBO A Space Odyssey A cura di Marco Scotini
Milano

GIANNI COLOMBO
A Space Odyssey
A cura di Marco Scotini
11 maggio - 17 luglio 2023
GióMARCONI
Via Tadino, 15 - Milano
Fondazione Marconi e Gió Marconi sono lieti di annunciare Gianni Colombo. A Space Odyssey, un’importante retrospettiva dedicata all’artista milanese in occasione del trentesimo anniversario dalla sua scomparsa. La mostra intende mettere a fuoco la particolare drammaturgia spaziale che connota il suo lavoro, a partire da un confronto con il colossal fantascientifico di Stanley Kubrick del 1968.
Considerato uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica e ambientale internazionale, Gianni Colombo fa del vincolo tra spazio e corpo il catalizzatore di tutti i suoi interessi di ordine plastico. Attraverso l’uso di flash luminosi, di oggetti in movimento, di ambienti immersivi e il ricorso a elementi architettonici isolati, l’artista realizza dispositivi spaziali perturbanti in grado di disorientare le forme percettive acquisite e di decostruire i codici dei comportamentali ordinari.
Compito della mostra è focalizzarsi sulle sfide dell’artista alla gravità e sulla sua idea di piano inclinato: aspetto condiviso con molta danza contemporanea coeva, da Yvonne Rainer a Simone Forti. Dalle sue primissime opere in ceramica Costellazioni Intermutabili del 1960 si arriva alle strutture metalliche sospese e in movimento, Spazi Curvi, degli anni ’90, passando per la ricostruzione di alcuni ambienti fondamentali (Bariestesia 1973 e Topoestesia 1977), attraverso cui restituire parte della storia dello Studio Marconi. In sostanza, Gianni Colombo. A Space Odyssey intende essere un viaggio all’interno di una strana macchina spaziale, in compagnia di un equipaggio del tutto eccezionale (da Vincenzo Agnetti a Ugo Mulas, da Joe Colombo a Livio e Piero Castiglioni). Un viaggio in grado di mettere in discussione la sicurezza delle nostre coordinate cartesiane.
INFORMAZIONI
Gió Marconi
Via Tadino 15, 20124 Milano
T. +39 02 29404373
E. info@giomarconi.com |
E. info@fondazionemarconi.org
immagine Gianni Colombo con Spazio elastico, cubo, 1970 c. Photo Oliviero Toscani Courtesy Archivio Gianni Colombo, Milano