Giornata mondiale contro la violenza sulle donne a Sala Baganza
Sala Baganza
Sala Baganza
25 Novembre: le iniziative per dire “No” alla violenza sulle donne
Un Ordine del giorno in Consiglio condiviso, per promuovere azioni concrete, un progetto nelle scuole e un collage di poesie lasciato sulle panchine rosse
Anche il Comune di Sala Baganza dice "No" alla violenza contro le donne, attraverso alcune iniziative organizzate in occasione della giornata mondiale del 25 Novembre.
In particolare, si sta predisponendo un Ordine del Giorno che verrà sottoposto al Consiglio comunale nel corso della seduta del prossimo 16 dicembre inyitolato "Impegno a contrastare la violenza sulle donne e ogni forma di discriminazione".
«Un documento che sarà condiviso con le associazioni del nostro territorio - sottolinea l'assessore alla Politiche sociali e Pari opportunità Giuliana Saccani-, perché vogliamo che l'impegno sul contrasto della violenza contro la donna e alle discriminazioni sociali resti vivo tutto l'anno, non solo in occasione del 25 Novembre.
Un impegno che verrà messo in pratica attaverso azioni concrete, con l'obiettivo dicreare una cultura del rispetto della dignità di ogni persona e di pari opportunità frauomo e donna».
Un'azione culturale che coinvolgerà anche le scuole, ad iniziare dalla primaria, «perla quale samo proponendo un progeo sulle pari opportunità che ci auguriamopossa essere accolto».
I giovani e le giovani dell'Associazione Enigma, sempre in collaborazione con l'Amministrazione comunale, stanno inoltre realizzando un collage di testi e poesie che verrà collocato sulle panchine rosse presenti nel territorio di Sala Baganza.
Alle donne che dovessero ritrovarsi vittime di minacce, violenze o molestie,ricordiamo che possono trovare aiuto componendo il numero telefonico 1522 o rivolgendosi al Centro Antiviolenza di Parma
allo 0521 233885, oppure inviando una
mail all'indirizzo acavpr@libero.it.