Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Mostre in Italia Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto

Giornate Europee del Patrimonio: una domenica ricca di eventi in Rocca a Sala Baganza

Sala Baganza
Giornate Europee del Patrimonio: una domenica ricca di eventi in Rocca  a Sala Baganza

Domenica 22 settembre apertura della Sala dell’Apoteosi, caccia al tesoro e gran finale della mostra-concorso internazionale “Trame a Corte”

 

Arte, cultura e divertimento saranno al centro degli eventi programmati per domenica 22 settembre all’interno della Rocca di Sala Baganza, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.  

Nell’antico maniero che fu dei Sanvitale, aprirà le porte la settecentesca Sala dell’Apoteosi, commissionata dal duca Antonio Farnese al pittore fiorentino Sebastiano Galeotti. L’affresco, tornato agli antichi splendori grazie ad un importante intervento di restauro, potrà essere ammirato con visite guidate che inizieranno ogni mezz’ora a partire dalle 10,30 fino alle 12 (Costo 3 euro, ritrovo nei pressi della biglietteria della Rocca).

Alle 16 si svolgerà invece la “Caccia al Tesoro con… Maria Luigia”, evento dedicato ai più piccoli per andare alla scoperta degli aneddoti, delle curiosità e della vita segreta della duchessa. Seguendo gli indizi nascosti tra le stanze del nobile palazzo, diverse squadre gareggeranno per raggiungere la moglie di Napoleone in abito da cerimonia dell’epoca. E per chi riuscirà nell’impresa ci sarà un premio (Prenotazione obbligatoria. Costo 5 euro a partecipante).

A completare la giornata, il gran finale della mostra-concorso internazionale “Trame a Corte”, giunta alla sua 16 esima edizione e che quest’anno è dedicata al tema: “Cosa mi metto in testa?”.

Nelle suggestive sale affrescate della Rocca, si potranno ammirare 50 cappelli realizzati da artisti tessitori con la tecnica del Fiber Art. Un’esposizione a ingresso gratuito di opere provenienti da Australia, Stati Uniti, Canada, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Argentina, Sud Africa e, naturalmente, da molte città italiane.

La mostra-concorso, organizzata dall’Associazione Arcadia in collaborazione con il Comune di Sala Baganza e patrocinata dal Touring Club Italiano, ha aperto i battenti lo scorso 7 settembre ed è aperta tutti i giorni fino a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Info e prenotazioni: 0521 331342 – E-mail: iatsala@comune.sala-baganza.pr.it.

 

PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416

 

Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it

 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

 

Osteria della Stazione di Felino

Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125

Sala Baganza
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Mostre in Italia Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto

Cerca