Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA

GISELLE - Ukrainian Classical Ballet al Teatro Girolamo Magnani

Fidenza - Teatro Magnani
GISELLE - Ukrainian Classical Ballet  al Teatro Girolamo Magnani

Balletto in due atti

Musica: Adolphe Adam
Coreografia: J. Perrot, J. Coralli e M. Petipa
Scene: Evgeny Gurenko
Costumi: Vera Poliudova
Libretto: Théophile Gautier, Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges

Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Kiev, Kharkiv, Lviv, Odessa

Giselle: Olga Golitsya
Albrecht: Yan Vana
Direttore Artistico: Ivan Zhuravlov, Natalia Iordanov

Il Teatro Magnani e ATER Fondazione rispondono all’appello del corpo di ballo che riunisce i migliori solisti e ballerini provenienti dai principali teatri nazionali dell’Ucraina (Opera Nazionale dell’Ucraina, Teatro “Taras Shevchenko”, Teatro dell’Opera e balletto di Odessa, Teatro Accademico di Kharkiv e Opera Nazionale di Lviv): in tournée in Francia allo scoppio del conflitto, gli artisti dell’Ukrainian Classical Ballet sono arrivati in Italia grazie alla rete di solidarietà a cui hanno aderito molti teatri che ne ospiteranno le performance.

La compagnia ucraina presenterà uno dei titoli più amati dal pubblico di tutto il mondo: Giselle, balletto considerato l’apice del romanticismo, riassume in sé tutti gli elementi stilistici, tecnici ed espressivi del balletto classico-romantico europeo.

La trama si basa sulla leggenda delle Villi, spiriti delle giovani morte prima del matrimonio. Quando cala la notte si dice che escano dalle loro tombe e costringano i viaggiatori ribelli a danzare fino a che i giovani non muoiono per la stanchezza. Il primo a scriverne è il poeta tedesco Heinrich Heine; poi l’autore francese Théophile Gautier, che insieme a Henri de Saint-Georges adatta la storia per crearne il libretto per un balletto. La musica viene composta da Adolphe Adam mentre la coreografia è opera di Jean Coralli e Jules Perrot. Nel 1880 Marius Petipa ne rivede la coreografia e crea una sua produzione che debutta a San Pietroburgo.
Il balletto è ambientato nella valle del Reno, dove la protagonista Giselle è una giovane contadina che si innamora di Albrecht, credendolo anch’esso un contadino, egli in realtà è un Conte già promesso in sposo. Giselle scopre l’inganno, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore. Il secondo atto del balletto è il celebre atto bianco, la fanciulla morta, è diventata una Villi. Albrecht sica sulla sua tomba e le Villi danzano in cerchio volendolo portare a morte, ma Giselle, in ricordo del loro amore, lo salva.
Nell’allestimento dell’Ukrainian Classical Ballet, con la direzione artistica di Ivan Zhuravlov, i ruoli protagonisti sono interpretati da Olga Golitsya (Giselle), pluripremiata Étoile dell’Opera Nazionale dell’Ucraina “Taras Shevchenko”, e Yan Vana (Albrecht) dal 2006 solista e dal 2011 solista principale del balletto dell'Opera Nazionale dell'Ucraina.

***

Biglietti : 15€ (platea e palchi) - 10€ (under 12 e galleria)

Acquisti presso la biglietteria del Teatro Magnani (piazza Verdi 1 – Fidenza):
- Mercoledì 4/05 dalle 10 alle 13
- Giovedì 5/05 dalle 17 alle 19
- Venerdì 6/05 dalle 17 alle 19
- Sabato 7/05 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
- Martedì 10/05 dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
- Mercoledì 11/05 dalle 10 alle 13 e due ore prima dello spettacolo

Acquisti online presso il circuito di prevendita Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0524 517508 – 3459374728
teatromagnani@ater.emr.it

 

Per la tua sosta e i tuoi acquisti golosi…



 

Ristorante Pizzeria L'Incontro

V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma)

Tel. 0524 574479 / 0524 574556 -info@pizzeriaincontro.it



 

Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria" 

Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR) 

TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it




 

Società Agricola Butteri (parmigiano reggiano e altre eccellenze) Via Scipione Passeri, 193  (a due minuti dalla Trattoria Cavallo direzione Vigoleno)  43039 Salsomaggiore Terme (PR) Telefono e fax: 0524/570722

info@caseificiobutteri.it



 

CASEIFICIO LA MADONNINA(parmigiano reggiano e altre eccellenze)

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it



 


 

Teatro Magnani
Pubblicato il 03/05/2022

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA

Cerca