Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE NEWS DAI MUSEI News d'arte

Giulio Parmigiani: Sassarino di Piacenza presso l’Auditorium della Casa della Musica, si terrà la presentazione del libro curato da Giuliano Masola

Parma - Casa Della Musica, Parma
Giulio Parmigiani: Sassarino di Piacenza  presso l’Auditorium della Casa della Musica, si terrà la presentazione del libro curato da Giuliano Masola

Venerdì 1° dicembre, alle ore 17.30, Giuliano Masola presenterà il libro "Giulio Parmigiani. Sassarino di Piacenza", edito da Tip.Le.Co., ricco dei ricordi di Giulio Parmigiani, densi di avvenimenti ed emozioni che coinvolgono e interrogano allo stesso tempo. 

L'incontro sarà presentato da Andrea Cattabiani, con le letture di Maria Silvia Grisenti e gli interventi musicali di Rocco Rosignoli.

Giulio Parmigiani, di Pio e Rosa Francesca Parmeggiani, ha lasciato dei preziosi Ricordi, continuamente rivisti fino alla sua scomparsa. Il manoscritto, particolarmente ricco di immagini e documenti, donato dalla Famiglia alla Biblioteca “Passerini-Landi” di Piacenza, ci offre la visione di una guerra che solo in rari momenti lascia spazio alla pietà, ancor meno al sentimentalismo. I combattimenti che si svolgono per la conquista della Trincea delle Frasche e quella dei Razzi, come tanti altri, sono vissuti in prima persona e narrati quasi con freddezza, in qualche caso con spirito goliardico.

Gli amici e i colleghi che gli cadono a fianco, per il Capitano Parmigiani sono motivo di tristezza, ma anche di stimolo al combattimento. È una lotta all’ultimo sangue, sangue che finisce per bagnare ogni pagina, tra l’adrenalina della battaglia e la tristezza delle perdite. Giulio non è sardo, ma nei suoi “sassarini” trova una umanità semplice, fatta di poche parole, di grandissima determinazione. E questa è tale da farli chiamare dagli avversari “die roten Teufel” ‒ i Diavoli Rossi ‒, un nomignolo che però i sardi al momento non colgono nel giusto valore, ritenendolo offensivo. L’Altopiano dei Sette Comuni, il Carso, Le Melette, Monte Fior, Monte Spil, Veliki Kriback costellati di doline, trincee e caverne, sono il tetro delle eroiche imprese della Brigata. Non è una questione di medaglie, ma di orgoglio e di onore, per Deus et su Re.

Per Giulio Parmigiani ci sono anche momenti difficili; a un certo punto percepisce che il suo comportamento è messo in discussione. Il prolungarsi della guerra e, soprattutto, della lista dei morti, mette in crisi la sua fiducia verso i comandanti. Ferito sul Nad Logem nel 1917, un paio di mesi prima di Caporetto, è costretto a lasciare il fronte. Verrà mandato in ospedale e poi al Deposito di Ozieri; la guerra guerreggiata per lui si conclude. Fortunatamente non è così per gli studi che aveva dovuto necessariamente interrompere. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma nel 1923. Successivamente diventa dentista, mentre il fratello Stefano, farmacista, prosegue la tradizione di famiglia (la farmacia Parmigiani è tuttora esistente a Piacenza). Spirito poliedrico, ha sempre amato la fotografia, le scienze naturali e la montagna. Non si è sposato, ma in famiglia è sempre stato un punto di riferimento, in particolare per i nipoti.

Il suo ricco manoscritto offre tantissimi spunti, evidenziando la violenza sempre crescente della guerra, che fa da triste cornice al quadro della vittoria. Giulio Parmigiani muore ottantenne a Piacenza nel 1974. Cosa ci lascia? L’impegno, l’orgoglio, e la passione, tutto ciò che si può tradurre in comprensione, amicizia e amore; da vero “sassarino” piacentino, è tutto questo, e forse ancora di più.

CONTATTI:

infopoint@lacasadellamusica.it

0521 031170

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)  Pizza e piatti anche senza glutine

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Casa Della Musica, Parma
Pubblicato il 30/11/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE NEWS DAI MUSEI News d'arte

Cerca