Giuseppe Martini in Prima che si alzi il sipario
Parma - Teatro Regio
INCONTRI, PROVE APERTE
FESTIVAL VERDI
MACBETH, ERNANI, MESSA DA REQUIEM
PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO
Presentazioni a cura di Giuseppe Martini
con la partecipazione dei solisti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma
Teatro Regio di Parma
ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria
Macbeth sabato 5 settembre, alle ore 17.00
Messa da Requiem giovedì 10 settembre, alle ore 17.00
Ernani sabato 19 settembre, alle ore 17.00
PROVE APERTE
Le opere in programma al Parco Ducale si svelano in anteprima
al pubblico dei giovani, delle associazioni e degli appassionati
Biglietti in vendita dal giorno prima,
solo presso la Biglietteria del Teatro Regio e la sera stessa al Parco Ducale
Macbeth mercoledì 9 settembre 2020, ore 20.00
Messa da Requiem mercoledì 16 settembre 2020, ore 20.00
Ernani mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.00
PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO
Le opere in programma al Festival Verdi 2020, Macbeth, Ernani, oltre alla Messa da Requiem saranno presentate in tre incontri dedicati a ingresso libero, al Teatro Regio di Parma, per il ciclo Prima che si alzi il sipario. Lo storico della musica Giuseppe Martini ne racconterà la genesi, storie e curiosità, con la partecipazione dei solisti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, coordinati da Donatella Saccardi, che ne interpreteranno dal vivo i brani più celebri accompagnati al pianoforte.
La partecipazione agli incontri di Prima che si alzi il sipario è a ingresso libero. I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria deve essere effettuata su www.teatroregioparma.it.
Macbeth sarà al centro dell’incontro di sabato 5 settembre, alle ore 17.00 con la partecipazione di Aurelia Chiarini (soprano), Fan Yinshan (tenore), Mose Choi (baritono), con al pianoforte Claudia Gori.
Alla Messa da Requiem sarà dedicato l’incontro di giovedì 10 settembre, alle ore 17.00, con la partecipazione di Alessia Panza (soprano), Sun Qian Hui e Danbi Lee (mezzosoprani), Fan Yinshan (tenore), con al pianoforte Riccardo Mascia.
Ernani sarà presentato nell’incontro di sabato 19 settembre, alle ore 17.00, con la partecipazione di
Zhong Hui e Alessia Panza (soprani), Park Jaebeom (tenore), Yoo Young Eu e Huegala Huegala (baritoni), con al pianoforte Nicola Mottarlan.
PROVE APERTE
Le opere in programma al Parco Ducale si svelano in anteprima al pubblico dei giovani, delle associazioni culturali e musicali e degli appassionati. Biglietti in vendita dal giorno prima, esclusivamente presso la Biglietteria del Teatro Regio e la sera stessa (salvo disponibilità) Parco Ducale (non è prevista la vendita online su teatroregioparma.it).
Macbeth prova aperta mercoledì 9 settembre 2020, ore 20.00, biglietti in vendita dal 8 settembre; Messa da Requiem prova aperta mercoledì 16 settembre 2020, ore 20.00, biglietti in vendita dal 15 settembre; Ernani prova aperta mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.00, biglietti in vendita dal 22 settembre.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A - 43121 Parma Tel. 0521 203999 - biglietteria@teatroregioparma.it
Orario di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 a partire da un’ora e mezza dall’inizio dello spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, e a partire da un’ora e mezza dall’inizio dello spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
AVVISO AL PUBBLICO
Si informa il pubblico che, in ottemperanza alle normative governative sulla sicurezza relative alla pandemia, ogni singolo biglietto emesso dalla Biglietteria dovrà essere nominativo (non è consentita l’emissione di più biglietti allo stesso nominativo) e potrà essere ceduto a terzi soltanto rispettando l’obbligo di comunicare alla Biglietteria la variazione di intestazione, pena l’impossibilità di accesso allo spettacolo. Al momento dell’acquisto l’utente dovrà inoltre fornire un proprio recapito (di telefono o email). Tali dati saranno conservati dal Teatro Regio di Parma per 14 giorni.
Il personale di sala al momento dell’ingresso ha l’obbligo di verificare la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione nominativa del biglietto, per questo il pubblico è invitato a presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio e con un documento di identità valido.
Si segnala al pubblico che l’unico ingresso al Parco Ducale nelle serate di spettacolo sarà quello da Ponte Verdi, ove si troverà anche la Biglietteria.
MACBETH
Macbeth (Parco Ducale, 11 e 13 settembre 2020, ore 20.00) sarà eseguito in forma di concerto nella versione di Parigi (1865), in francese. Musica di Giuseppe Verdi. Libretto di Francesco Maria Piave da Shakespeare, traduzione in francese di Charles Louis Étienne Nuittier e Alexandre Beaumont. Edizione critica a cura di David Lawton revisione di Candida Mantica. Edizioni The University of Chicago Press, Chicago e Casa Ricordi, Milano. Con Ludovic Tezier (Macbeth), Davinia Rodriguez (Lady Macbeth), Riccardo Zanellato (Banquo), Giorgio Berrugi (Macduff), David Astorga (Malcom), Francesco Leone (Un médecin), Natalia Gavrilan (La Comtesse), Jacobo Ochoa (Un serviteur/Un Hérault /Un Sicaire). Direttore Roberto Abbado. Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini. Coro Del Teatro Regio Di Parma. Maestro del coro Martino Faggiani
MESSA DA REQUIEM
Messa da Requiem. Dedicata alle vittime della pandemia (Parco Ducale, 18 e 20 settembre 2020, ore 20.00). Interpreti: Soprano Eleonora Buratto, mezzosoprano Ksenia Dudnikova, tenore Giorgio Berrugi, basso Michele Pertusi. Direttore Roberto Abbado. Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini. Coro Del Teatro Regio Di Parma. Maestro del coro Martino Faggiani. Il concerto è parte di Farulli 100, promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli
ERNANI
Ernani (Parco Ducale, 25 e 27 settembre 2020, ore 20.00) sarà eseguito in forma di concerto. Musica di Giuseppe Verdi. Libretto Francesco Maria Piave dal dramma Hernani di Victor Hugo. Edizione critica curata da Claudio Gallico. Edizioni The University of Chicago Press, Chicago e Casa Ricordi, Milano. Con Piero Pretti (Ernani), Amartuvshin Enkhbat (Don Carlo), Eleonora Buratto (Elvira), Roberto Tagliavini (Don Ruy de Silva), Paolo Antognetti (Don Riccardo), Federico Benetti (Jago), Carlotta Vichi (Giovanna). Direttore Michele Mariotti. Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini. Coro Del Teatro Regio Di Parma. Maestro del coro Martino Faggiani.
PARTNER E SPONSOR
La Stagione 2019-2020 del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2020 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, HLB Analisi, Glove ICT Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della musica. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell'Emilia-Romagna e Arci Caos. RegioYoung è realizzato con il sostengo di Paladini Otello Supermercati. Con il contributo di Diocesi di Parma, Comitato per San Francesco del Prato, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l'Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Novotel, Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Grafiche Step, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Azzali editori, Bip Business integration Partners . La promozione internazionale del Festival Verdi 2020 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Via Emilia | Emilia Romagna A land with a soul, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2020.
PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO
Teatro Regio di Parma
ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria su teatroregioparma.it
A cura di GIUSEPPE MARTINI
Con Solisti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
Coordinamento musicale DONATELLA SACCARDI
MACBETH
sabato 5 settembre 2020, ore 17.00
Soprano AURELIA CHIARINI
Tenore FAN YINSHAN
Baritono MOSE CHOI
Pianoforte CLAUDIA GORI
MESSA DA REQUIEM
Giovedì 10 settembre 2020, ore 17.00
Soprano ALESSIA PANZA
Mezzosoprano SUN QIAN HUI
Mezzosoprano DANBI LEE
Tenore FAN YINSHAN
Pianoforte RICCARDO MASCIA
ERNANI
sabato 19 settembre 2020, ore 17.00
Soprano ZHONG HUI
Soprano ALESSIA PANZA
Tenore PARK JAEBEOM
Baritono YOO YOUNG EUN
Baritono HUEGALA HUEGALA
Pianoforte NICOLA MOTTARAN
PROVE APERTE
Parco Ducale
MACBETH
mercoledì 9 settembre 2020, ore 20.00
MESSA DA REQUIEM
mercoledì 16 settembre 2020, ore 20.00
ERNANI
mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.00
Biglietti in vendita dal giorno prima, solo presso la Biglietteria del Teatro Regio e la sera stessa al Parco Ducale
Per maggiori informazioni clicca sul sito del TEATRO REGIO DI PARMA
PER LA VOSTRA SOSTA
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)
Tel. 0521-235594/22138
Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca
Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146
Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357 pizza e hamburger fino a tardi
Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812
Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905 (chuso la domenica)
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270
Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)
Telefono: 0521 604494