I concerti del Boito Dediche, ispirazioni, amori
Parma - Auditorium del Carmine
Martedì 5 marzo 2019 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, il pianista Riccardo Sandiford suona Beethoven, Debussy e Schumann.
Ingresso libero
Miti, amori, affetti personali hanno influito sulla specifica scelta compositiva di tre grandi autori come Beethoven, Debussy e Schumann. Nel concerto “Dediche, ispirazioni, amori”, che si terrà martedì 5 marzo 2019 alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, il pianista Riccardo Sandiford affronterà tre loro opere nate per alcune figure femminili. Il concerto, inserito nella stagione del Conservatorio di Parma “I Concerti del Boito – Musiciste e muse”, propone infatti la Sonata per pianoforte in do diesis minore op. 27 n. 2 "Al chiaro di luna" di Beethoven, dedicata alla contessa Giulietta Guicciardi, Children's Corner che Debussy scrisse per la figlia Emma-Claude, detta Chou-chou, e Carnaval op. 9 di Schumann, ispirata da Ernestine von Fricken e in cui compare il personaggio di Chiarina, alias Clara Wieck, futura moglie del compositore. Il celebre adagio iniziale della sonata beethoveniana, la descrizione musicale dei giocattoli nella suite di Debussy, le dediche appassionate di Schumann testimoniano con chiarezza gli intenti dei tre grandi artisti: celebrare attraverso la musica le proprie beniamine.
Riccardo Sandiford si esibisce in qualità di solista per importanti associazioni musicali italiane e all’estero (in Russia, Giappone, Germania, Svizzera, Spagna e Francia). L’eterogeneità del repertorio solistico e le molteplici esperienze di perfezionamento fanno parte di un percorso estetico votato alla continua ricerca e sperimentazione di un pianismo eclettico. È docente di pianoforte del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.