I Musei del Cibo riaprono il 28 febbraio: attività gratuite per famiglie e nuovi progetti per il 2026
Domenica 1 marzo 2026
Sabato 7 marzo 2026 - Domenica 8 marzo 2026
Sabato 14 marzo 2026 - Domenica 15 marzo 2026
Sabato 21 marzo 2026 - Domenica 22 marzo 2026
Sabato 28 marzo 2026
Provincia di Parma
Dopo la pausa invernale riparte la stagione del circuito museale della Food Valley con attività per famiglie, innovazione culturale e importanti sviluppi per il futuro della rete
Dopo la pausa invernale, sabato 28 febbraio riaprono al pubblico i Musei del Cibo della provincia di Parma, pronti ad accogliere visitatori, famiglie e scuole con un ricco programma di attività. Riparte così la stagione del circuito museale dedicato alle eccellenze della Food Valley, che conferma anche per il 2026 il proprio impegno nella valorizzazione del territorio e nell’educazione.
Alla riapertura saranno visitabili tutte le sedi del circuito, ad eccezione del Museo del Parmigiano Reggiano, attualmente in fase di riallestimento nella nuova sede della Chiesa dei Cappuccini di Fontevivo, e del Museo del Tartufo Nero di Fragno, che riaprirà a maggio.
Come da tradizione, per tutto il mese di marzo i musei proporranno un calendario di laboratori gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie. Gli appuntamenti ludico-didattici sono pensati per avvicinare i più giovani alla cultura alimentare, alle tradizioni locali e alla scoperta delle filiere produttive attraverso il gioco, la narrazione e l’esperienza diretta.
Filo conduttore dell’edizione 2026 delle attività di marzo sarà unificata dal progetto “Musei in scena!”, tema che trasforma simbolicamente il museo in un teatro vivo e partecipato. Nei fine settimana, a partire dal 1° marzo, ogni sabato e domenica pomeriggio uno dei musei del circuito ospiterà un appuntamento speciale, concepito come un’esperienza condivisa per famiglie e visitatori.
Le sale espositive diventano palcoscenici, le storie del cibo prendono forma attraverso laboratori creativi e scientifici, narrazioni, giochi, percorsi sensoriali e attività interattive. L’obiettivo è rendere il pubblico protagonista dell’esperienza museale, favorendo una partecipazione attiva e una scoperta coinvolgente del patrimonio culturale e gastronomico del territorio.
«La riapertura dei Musei del Cibo rappresenta ogni anno un momento importante di incontro con il territorio e con la nostra comunità – sottolinea il presidente Mario Marini –. I laboratori per le famiglie sono uno degli strumenti più efficaci per trasmettere cultura, identità e consapevolezza alle nuove generazioni. Il 2026 sarà inoltre un anno di sviluppo e rinnovamento per il nostro circuito, grazie a nuovi allestimenti, progetti inclusivi e iniziative che rafforzeranno il ruolo dei musei come luoghi di partecipazione e crescita culturale».
Tra i principali progetti in programma per il 2026 figurano il riallestimento del Museo del Parmigiano Reggiano nella sede di Fontevivo, l’ampliamento del Museo del Prosciutto di Langhirano con nuovi spazi espositivi interattivi, ulteriori interventi per l’accessibilità e l’inclusione del pubblico e la realizzazione del Museo diffuso del Gusto nel centro storico di Parma, un innovativo percorso urbano che racconterà il legame tra la città e la sua tradizione gastronomica.
La riapertura si inserisce inoltre in una fase di particolare crescita per il sistema museale, recentemente riconosciuto come ente del Terzo Settore: un passaggio che consolida la vocazione no profit della rete e ne rafforza la capacità di attrarre risorse, collaborazioni e volontari. Il 2025 si è chiuso con risultati positivi, con oltre 34.200 visitatori e più di 400.000 ingressi complessivi registrati dalla nascita del primo museo, confermando la crescente attenzione del pubblico verso il patrimonio culturale e produttivo della Food Valley.
Per partecipare ai laboratori (gratuiti) è obbligatoria la prenotazione (per ragioni di spazio). Ogni laboratorio ha una durata di circa un’ora e mezza e si svolge nei pomeriggi a partire dalle 15.30.
Per informazioni è possibile contattare lo IAT del Comune di Parma al numero 0521.218889, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19. La prenotazione si effettua tramite l’App gratuita “Parma Welcome”.
Il programma
1° marzo – Museo del Prosciutto, Langhirano
Bene come il sale – Attraverso una fiaba e semplici esperimenti scientifici, i partecipanti scopriranno il ruolo del sale nella conservazione degli alimenti e nella tradizione gastronomica locale.
A cura di Associazione Googol – bambini 5-10 anni.
7 marzo – Museo del Salame, Felino
L’impresa di Cavalier Salamino – Un’avventura teatrale interattiva in cui i bambini risolveranno un mistero legato alla tradizione norcina, stimolando immaginazione e spirito di collaborazione.
A cura di ArcheoVea – bambini 6-10 anni.
8 marzo – Museo del Pomodoro, Corte di Giarola (Collecchio)
Il caso della latta scomparsa – Un gioco investigativo per conoscere la storia del pomodoro e le fasi della sua trasformazione industriale, tra indizi, prove e attività pratiche.
A cura di Esperta – famiglie con bambini dai 7 anni.
14 marzo – Museo dell’Olio, San Secondo
Pane, Olio e Poesia – Un percorso sensoriale tra degustazione guidata, racconti e suggestioni poetiche per scoprire la cultura dell’olio e l’importanza dei sensi nell’esperienza del cibo.
A cura di Coppini Arte Olearia – bambini 4-12 anni.
15 marzo – Museo del Vino, Sala Baganza
La principessa Grappolina e i suoi piccoli amici Acini – Una favola interattiva introduce i bambini al mondo della vite e della vendemmia attraverso narrazione, gioco e attività creative.
A cura di Pro Loco Sala Baganza – bambini 5-10 anni.
21 marzo – Museo del Fungo, Borgotaro
Una cartolina dal bosco – Laboratorio creativo dedicato all’ambiente del sottobosco, per conoscere i funghi e realizzare elaborati artistici con materiali naturali.
A cura di Daniela Visentini – bambini 6-10 anni.
22 marzo – Museo della Pasta, Giarola
Il giallo della trafila – Un’attività ludico-investigativa per scoprire come nasce la pasta, dalle materie prime agli strumenti della produzione.
A cura di Esperta – famiglie con bambini dai 7 anni.
28 marzo – Museo del Culatello, Polesine Antica Corte Pallavicina
I tesori della Corte – Racconti e attività tra storia e tradizione dell’Antica Corte Pallavicina, alla scoperta del culatello e del contesto storico in cui nasce.
A cura dello staff Antica Corte Pallavicina – bambini 7-10 anni.
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
CASEIFICIO SOCIALE CODURO - Parmigiano Reggiano e prodotti tipici di Fidenza
Via Coduro, 10, Fidenza
labottegadelcoduro@libero.it tel. +39 333 441 3971
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18
43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765