Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti
Ultime News
NUOVA FUNZIONE: CERCA PER DATA ALL'INTERNO DELLA CATEGORIA | MODIFICA ALLA VIABILITA' VCINO AL CASELLO

I MUSICAL DI BROADWAY ALLA SALA PIZZETTI

Parma - Parco ex Eridania
I MUSICAL DI BROADWAY ALLA SALA PIZZETTI

 

 

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo

interpreterà venerdì 5 luglio alle 21.30 le grandi melodie di Gershwin, Bernstein, Ellington insieme alla voce di Clarissa Vichi

 

I grandi capolavori dei musical di Broadway appartengono alla tradizione musicale più squisitamente americana. Insieme al jazz rappresentano il contributo più autentico degli Stati Uniti alla musica del Novecento. L’Orchestra di Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo proseguirà il suo cammino in questo affascinante repertorio venerdì 5 luglio alla Sala Ipogea Pizzetti del CPM Toscanini, con inizio fissato alle ore 21.30. Per chi ricorda lo splendido concerto della scorsa estate, sempre dedicato al musical americano, si tratta di ascoltare i brani che completano un viaggio ideale in questo mondo spumeggiante, spesso ricco di melodie immortali che sono passate nella colonna sonora di ogni parte del mondo.

Interprete di queste canzoni sarà la voce splendida voce di Clarissa Vichi. Appassionata di musica sin da piccola, la voce di Clarissa canta con eguale passione il soul, il blues, il gospel, con naturalezza e in chiave personale, incrociando il pop, il musical, il rock e il new jazz. Ha una notevole esperienza live & nel musical, è apparsa in tv come vocalist e ha ottenuto riconoscimenti come cantautrice in Italia e all’estero (Festival della Canzone Italiana di  New York). Dal 2016 è female vocalist dell’Orchestra Sinfonica Rossini, attualmente collabora con il direttore Roberto Molinelli per produzioni italiane e straniere (Orchestra Filarmonica di Mosca) e con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. In parallelo all’attività di cantante insegna canto ed è Vocal coach (scuole e concorsi canori nazionali tra cui Tour Musi Fest).

Veramente conosciute le musiche che si ascolteranno: tra le altre Over the rainbow, Moon River (il tema di Colazione da Tiffany), Somewhere (da West Side Story), Singin’in the rain, What a wonderful world  (l’ultima canzone incisa da Louis Armstrong), My funny Valentine (cavallo di battaglia delle grandi ladies del jazz), Funny Girl (resa celebre da Barbra Streisand), ma anche i capolavori di Andrew Lloyd Webber come I don’t know how to love him  da Jesus Christ Superstar e di Ennio Morricone (il tema di Mission con il quale sfiorò il Premio Oscar.

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi centodieci anni di vita festeggiati nel 2015, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 1° gennaio 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti nazionali ed internazionali. L’Orchestra vanta collaborazioni con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri e prestigiose sale l’hanno vista protagonista (Teatro Regio di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lirico di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma ecc.). Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica di Sanremo è dotata di una

grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo.

Il Maestro Giancarlo De Lorenzo è il Direttore Stabile ed Artistico dell’Orchestra di Sanremo dal 1 gennaio 2015. Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Franco Castelli. Ha studiato inoltre composizione e direzione d'orchestra con il maestro G. Cataldo. Direttore stabile dal 1992 dell'Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino a dicembre 2011. Con questa orchestra, nel corso degli anni, ha effettuato numerosissimi concerti in Italia ed all'estero.

Ha collaborato inoltre con grandi solisti quali Andrea Bacchetti, Sergej Krylov, Francesco Manara, Philippe Entremont, Elisso Virsaladze, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Richard Galliano, Uri Caine, Ramin Bahrami, Mischa Maisky e molti altri, sempre con ampio consenso di pubblico e di critica.

La prevendita (prezzi popolarissimi, da 15 a 5 euro) è aperta on-line sul sito www.biglietteriatoscanini.it sino a giovedì 5 luglio e presso la Biglietteria della Fondazione Toscanini, che ha sede nell’atrio del CPM Toscanini, in viale Barilla 27/a, email biglietteria@fondazionetoscanini.it, tel. 0521-391339/72 (aperta dalle 10 alle 13, giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17, venerdì sera dalle 20 e sino all’inizio del concerto).

Parco ex Eridania

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca