Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Cibo a domicilio a Parma Cibo a domicilio in provincia di Parma Spedizioni in Italia di prodotti gastronomici Cibo d'asporto

I prodotti D.O.P. protagonisti di Parma, Piacenza e Reggio.

ON LINE
I  prodotti D.O.P. protagonisti di Parma, Piacenza e Reggio.

 

Tra il 13 e il 28 maggio 2020, il ciclo di incontri online di Visit Emilia con i prodotti D.O.P. protagonisti di Parma, Piacenza e Reggio.

 

Dopo la prima serie di lezioni e seminari online sul tema della comunicazione – dall'uso dei social network, al tema dell’incontro tra il cibo, il turismo e le opportunità digitali, fino alla comunicazione nella cultura in collaborazione con Rai Radio 3 – durante la quale si sono avuti circa 800 contatti con aderenti alle Reti Food & Wine e Cultura & Castelli e Comuni soci, Visit Emilia – in collaborazione con i Consorzi di tutela dei prodotti D.O.P. - lancia un nuovo ciclo di incontri virtuali volti a mettere in luce le identità e le caratteristiche delle eccellenze della Food Valley.

«Il periodo di incertezza – commenta la presidente di Destinazione Turistica Emilia, Natalia Maramotti – ci impone di utilizzare il tempo per prepararci al meglio alla ripresa, sfruttando ogni minuto per conoscerci e per conoscere ciò che ha fatto grande questo territorio. Ecco perché questi incontri non sono solo un’opportunità ma un’esigenza».

Gli incontri on-line, saranno dedicati ai temi relativi alla storia del prodotto, al disciplinare di produzione, alle opportunità offerte dal punto di vista turistico, alla degustazione, eccetera. La trattazione, sempre a partire dalle ore 16:00, sarà affidata a un esperto individuato dal Consorzio di riferimento.

Autentica full immersion nel panorama D.O.P. dell’area compresa tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, il calendario vede riuniti alcuni tra i maggiori esponenti della tradizione enogastronomica della Food Valley e rappresenta un’occasione unica per trarre spunti e discutere sulle opportunità future.

Si comincia mercoledì 13 e giovedì 14 maggio, con due seminari incentrati sul Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e sul Consorzio Tutela Vini Colli di Parma, curati rispettivamente da Igino Morini e Maurizio Dodi.

La settimana successiva, il tris di appuntamenti tra martedì 19 e giovedì 21 maggio vedrà Roberto Belli del Consorzio Salumi Tipici Piacentini (martedì 19), Claudio Leporati del Consorzio Prosciutto di Parma (mercoledì 20) e Andrea Bezzecchi del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (giovedì 21) affrontare nel dettaglio e approfondire le caratteristiche delle loro organizzazioni di riferimento.

Saranno infine Marco Profumo del Consorzio Tutela Vini dei Colli Piacentini, Paolo Parisse del Consorzio Tutela Grana Padano e Massimo Spigaroli del Consorzio del Culatello di Zibello a chiudere il ciclo negli incontri di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 maggio.

Per informazioni 

 www.visitemilia.com

ON LINE
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Cibo a domicilio a Parma Cibo a domicilio in provincia di Parma Spedizioni in Italia di prodotti gastronomici Cibo d'asporto

Cerca