<
Giugno 2018
>

Il CAI Family Parma sul sentiero delle farfalle escursione del gruppo nel Parco del Taro

Collecchio, PR, Italia
Il CAI Family Parma sul sentiero delle farfalle escursione del gruppo nel Parco del Taro

Domenica 27 maggio passeggiata, laboratori didattici e visita guidata

 Domenica 27 maggio il CAI FAMILY Parma torna nel Parco del Taro per proseguire le attività iniziate lo scorso aprile lungo il Sentiero delle Farfalle, fra Giarola e Oppiano (Collecchio – PR).

Una piacevole passeggiata lungo il Canale Naviglio Taro, all'ombra di pioppi, salici e molti altri alberi che formano un bosco fitto e ombreggiato, in un territorio ricco di biodiversità "a due passi da Parma". Il Cai Family, gruppo del CAI Sezione di Parma, ha deciso di dedicare la massima attenzione a quest'area del Parco, per contribuire alla sua riscoperta e per avvicinare bambini e famiglie alla natura. 

Programma 

Raggiunta con mezzi propri la Corte di Giarola, percorreremo un tratto del sentiero che costeggia il Canale Naviglio Taro, importante opera idraulica che alimenta buona parte della rete di irrigazione della zona ovest del territorio del Comune di Parma, per raggiungere il Sentiero delle Farfalle. Lo scorso 22 aprile le famiglie hanno piantato nuove essenze per attirare nuove farfalle e partecipato a laboratori e giochi didattici dedicati alla biodiversità.

Lungo il percorso ci attendono alcune sorprese che si aggiungeranno alle esperienze dei divertenti laboratori didattici!

Dopo il pranzo al sacco (che sarà condiviso), una guida ci accompagnerà nella scoperta del Parco e dei sui misteriosi ospiti.

L'uscita è organizzata nell'ambito della convenzione fra i Parchi del Ducato e il CAI Parma che prevede alcuni interventi di piccola manutenzione e controllo dello stato del sentiero da parte dei volontari CAI e delle famiglie in accordo con l'Ente di gestione.

Ritrovo al parcheggio della Corte di Giarola alle 10.20, partenza ore 10.30. 

Per altre info e info sulle quote iscrizioni:  familycaiparma@gmail.com  Marco Tarana 338 - 2621491 – Francesca Trollesi 340 – 7684327 Federico Sassi 338 -2083184 (direttori escursione). 

Iniziativa a cura del CAI Sezione di Parma in collaborazione con i Parchi del Ducato. 

#parchidelducato #parcodeltaro #fiumetaro #caiparma  

Difficoltà (scala CAI): BABY CAI 0 – 6 anni

Scadenza iscrizioni: 25 maggio.

Localizza sulla mappa