NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Speciale Halloween Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Il calendario delle conferenze d’arte, approfondimenti scientifici a Palazzo Bossi Bocchi

Parma - Parma - Palazzo Bossi-Bocchi
Il calendario delle conferenze d’arte, approfondimenti scientifici a Palazzo Bossi Bocchi

Dopo la pausa invernale riprende l’attività di Palazzo Bossi Bocchi, sede espositiva delle Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma, un’offerta culturale sempre più apprezzata dal pubblico e che nel 2018 ha registrato oltre 7.000 presenze.

Sale e corridoi allestiti e concepiti per essere una ricchissima testimonianza della cultura e dell’arte della città di Parma, unitamente ad importanti lasciti che hanno ampliato i confini oltre l’ambito locale, rivelando la raffinatezza di alcune collezioni private, tra cui la donazione Bruson, straordinaria testimonianza dell’800 italiano, quella dei fratelli Cozza significativa raccolta di pittura fiamminga, quella dei coniugi Ennio e Egle Marani, nella quale si possono ammirare pittori contemporanei locali, mobili legati alla storia del mobile parmigiano e collezioni di porcellane settecentesche e di vetri art déco e l’importante donazione Garbarino comprendente un importante fondo di ceramiche rinascimentali dell’Italia centro settentrionale. Suggestiva ed unica, infine, la sezione dedicata alla storia della moneta e della cartamoneta.

 

Palazzo Bossi Bocchi sarà gratuitamente aperto al pubblico dal 23 febbraio al 30 maggio 2019 nei pomeriggi di martedì e giovedì (orari 15.30-18.00) e nelle giornate di sabato e domenica (orari 10.00-12.30 ▪ 15.30-18.00).Chiuso: domenica 21 aprile.

 

Sempre a Palazzo Bossi Bocchi riprendono anche i tre attesi cartelloni primaverili di conferenze, approfondimenti scientifici e laboratori didattici, nello specificoi seguitissimi “I Martedì dell’Arte” (8 conferenze per approfondire i più ampi temi della storia dell’arte), “Mezz’ora d’arte con…” (5 interventi domenicali volti ad esaminare e approfondire di volta in volta singole opere o particolari nuclei appartenenti alleCollezioni permanenti) e “Un museo a misura di bambino” (5 laboratori didattici per bambini e famiglie, volti ad avvicinare l’opera d’arte con un approccio ludico;per questi appuntamenti è gradita la prenotazione all’indirizzo mail: guide@fondazionecrp.it).

 

 

L’attività culturale 2019 di Fondazione Cariparma è realizzata in collaborazione con Artificio Società Cooperativa.

Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fondazione Cariparma (Strada al ponte Caprazucca, 4 – Parma)

info: guide@fondazionecrp.it/museo@fondazionecrp.it.

Tutte le attività di Palazzo Bossi Bocchi sono ad ingresso gratuito. Per i gruppi è richiesta la prenotazione Gli ambienti sono attrezzati per la visita di persone diversamente abili con rampe di accesso ed ascensori-montacarichi.

www.fondazionecrp.it. Seguici su facebook.

 

 

Questo l’elenco completo degli appuntamenti previsti da marzo a maggio 2019:

 

“I MARTEDÌ DELL’ARTE”

 

Martedì 5 marzo, ore 17

Quando anche le donne si misero a dipingere, a cura di Isotta Langiu.

 

Martedì 12 marzo, ore 17

Esser belle nell’antica Roma, a cura di Luciana Saviane.

 

Martedì 26 marzo, ore 17

I colori dell’arte: verde e oro, a cura di Isotta Langiu.

 

Martedì 9 aprile, ore 17

Il Giardino Ducale nei disegni di Fondazione Cariparma/2, a cura di Francesca Campanini.

 

Martedì 16 aprile, ore 17

Dipinti su Lira: capolavori italiani sulle banconote della vecchia Lira, a cura di Serena Nespolo.

 

Martedì 30 aprile, ore 17

Leonardo, “omo sanza lettere”?, a cura di Nicoletta Moretti.

 

Martedì 14 maggio, ore 17

Il collage artistico: disfare per ricreare, a cura di Anika Toscani.

 

Martedì 21 maggio, ore 17

La dignità del lavoro nell’arte. Ieri e oggi nella collezione Renato Bruson di Fondazione Cariparma, a cura di Eleonora Frattarolo.

 

 

“MEZZ’ORA D’ARTE CON…”

 

Domenica 17 marzo, ore 16

Nicolas Van Veerendael, “Fiori in una boccia di vetro con chiocciola”, 1660 ca.,

a cura di Serena Nespolo.

 

Domenica 7 aprile, ore 16

Oreste Emanuelli, “Paesaggio”, 1956, a cura di Anika Toscani.

 

Domenica 28 aprile, ore 16

Giorgio Scherer, “Autoritratto”, 1858/60, a cura di Rossella Cattani.

 

Domenica 12 maggio, ore 16

Italico Brass, “Il Redentoreto”, 1908 ca., a cura di Deborah Ranalli.

 

Domenica 19 maggio, ore 16

Daniele De Strobel, “Rogo di eroi”, 1905, a cura di Francesca Campanini

______________________________________

Palazzo Bossi Bocchi

Sede delle Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma, le sale museali sono state allestite e concepite per essere una testimonianza della storia, della cultura e dell’arte della città di Parma.

Dallo splendido autoritratto a penna di Parmigianino, passando per la caravaggesca tela di Lanfranco, le padane nature morte di Boselli, fino alla Parma trasfigurata di Bruno Zoni e al dialogo con l’informale di Goliardo Padova, le Collezioni d’Arte della Fondazione Cariparma offrono un ampio sguardo sulla cultura figurativa soprattutto locale. È il caso ad esempio dei seicenteschi ritratti farnesiani e di quelli di epoca borbonica di Van Loo, del prezioso ciclo ottocentesco di Giambattista Borghesi ricostruito in una delle più suggestive sale dell’itinerario espositivo.

Percorrendo gli spazi di Palazzo Bossi Bocchi si incontrano dipinti, sculture, opere d’ebanisteria e complementi d’arredo che raccontano la storia ducale della città, di un gusto che si evolve e muta nel passaggio da una corte all’altra. Importanti lasciti hanno ampliato i confini della raccolta, che ora va ben oltre l’ambito locale rivelando la raffinatezza di alcune collezioni private parmensi. Quella Garbarino che ha nello splendido nucleo di maioliche il suo punto di forza, la Cozza che ha arricchito Palazzo Bossi Bocchi di una consistente presenza di autori fiamminghi e sculture lignee,  e quella Marani, nella quale si possono ammirare pittori contemporanei locali - Bocchi, Barilli Mattioli e altri -, mobili legati alla storia del mobile parmigiano e una splendida raccolta di porcellane settecentesche e di vetri art déco. La donazione di Renato Bruson, infine, permette una straordinaria panoramica tutta concentrata sul secondo ottocento italiano: i dipinti di Fattori, Lega, Borrani, Signorini, le poetiche vedute lagunari di Ciardi e Fragiacomo e ben quattordici opere boldiniane, rappresentano un notevole valore aggiunto al già consistente patrimonio artistico della Fondazione. Suggestiva, infine, la sezione dedicata alla storia della moneta e della cartamoneta nei sotterranei del Palazzo.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357  pizza e hamburger fino a tardi

 

Parma - Palazzo Bossi-Bocchi
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Speciale Halloween Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca