Il Castello di Bardi aperto eccezionalmente il 5 e 6 gennaio
Bardi - Bardi, PR, Italia

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte..."
In occasione delle ultime festivitĂ legate al giorno dell'Epifania, il Castello di Bardi aprirĂ ancora eccezionalmente i suoi cancelli al pubblico sabato 05 e domenica 6 gennaio 2019 con orario continuato dalle 10.00 alle 17.00.
Nel corso della visita libera o guidata (su prenotazione 👉info@castellodibardi.info; 0525733021) potrete visitare l'intero maniero e godere degli splendidi panorami del nostro amato Appennino, passeggiando lungo i camminamenti di ronda, salendo in cima al mastio o sostando presso le antiche torri difensive!
Non mancate di visitare le sale di tortura e le antiche cucine, così come i punti di approviggionamento alimentare, quali le ghiacchiaie, le stalle, le cantine e il cortile del pozzo.vostra visita potrà essere arricchita dalle collezioni conservate in alcune sale: il Museo della Civiltà Valligiana vi attende con i suoi oggetti e utensili etnografici di vita quotidiana, il Museo della fauna e del bracconaggio con la sue strumentazioni a tema e magnifiche teche a scopo didattico, il Museo Archeologico vi racconterà la storia della presenza dell'uomo sul vicino Monte Lama e zone limitrofe e se siete amanti di arte, non mancate di visitare le sale lungo i camminamenti di ronda che ospitano le opere pittoriche e scultore del '900, a tema lavoro, del collezionista Ferrarini. Dopo tutto questo avreste sicuramente appetito! Sostate in uno dei ristoranti del centro storico per un buon piatto di tortelli e salume con torta fritta, per poi fare una bella passeggiata lungo un breve tratto della Via degli Abati ai piedi del castello. Ammirererete le nostre Chiese e il torrente Ceno. E se non vorrete tornare a casa, prenotate una camera in uno dei b&b, agriturismi o alberghi!
C'è chi dice che anche la Befana abbia "parcheggiato" qui la sua scopa per qualche giorno prima della notte di lavoro che la aspetta!