Il Cinema estivo a Montechiarugolo
Montechiarugolo
Dopo il successo della rassegna dello scorso anno, il Comune di Montechiarugolo vi aspetta per tre serate di cinema estivo all’aperto, nell’incantevole giardino di Villa La Vignazza (Via Resga 3/bis).
Tre giovedì, 11, 18, 25 agosto, alle ore 21.30 ad ingresso gratuito, per tre proiezioni cinematografiche europee che vi faranno scoprire come giovani, famiglie, ragazzi vivono e sperimentano l’emergenza climatica, quale occasione di riscatto e cambiamento.
I tre film, compreso il vincitore dell’Orso d’Oro all’ultimo Festival del Cinema di Berlino, accuratamente selezionati dall’Ass. cinematografica 24FPS, portano a Montechiarugolo la rassegna “Insostenibile – un mese di Cinema e Ambiente”, Festival da poco concluso a Parma, che prosegue arricchendosi di nuove proposte e nuovi sguardi d’autore che spaziano dai documentari ai film di finzione.
“In questa estate così calda e siccitosa, con problematiche sempre più all’ordine del giorno che riguardano i cambiamenti climatici in atto, noi continueremo ad agire per sensibilizzare la nostra comunità su questo tema così prioritario per tutti noi. Il nostro compito è contribuire a far crescere un movimento in grado di portare idee ed azioni necessarie da intraprendere, per salvaguardare il nostro ecosistema naturale ed insieme ad esso il futuro del nostro paese e dell’intero pianeta.” Sindaco Daniele Friggeri
“Insostenibile” è un percorso che continua. Montechiarugolo aveva infatti aderito a questo Festival cittadino, con laboratori green e momenti di approfondimento sul tema della sostenibilità, durante al Centro estivo comunale 6-13 anni di Monticelli Terme; ora portiamo avanti questo messaggio con nuove proiezioni estive, che crediamo fermamente possano essere occasioni culturalmente significative, di incontro, dialogo e riflessione per tutta la comunità. Ringrazio l’Ass. 24FPS per la proposta cinematografica di alta qualità e la famiglia Lalatta-Costerbosa, per la disponibilità e l’ospitalità sempre dimostrate”. Laura Scalvenzi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura.
Il PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI:
Giovedì 11 agosto / ore 21.30
BIGGER THAN US di Flore Vasseur (Francia 2021, 95’, ver. originale, sub. Ita)
Prodotto dall’attrice Marion Cotillard, il film racconta di Melati, diciottenne che si batte contro l’inquinamento causato dalla plastica in Indonesia. Come lei una nuova generazione di attivisti sta emergendo, Melati si mette in viaggio per incontrarli, sono adolescenti, giovani, giovanissimi, si battono per i diritti umani, il clima, la libertà di espressione, la giustizia sociale, l'accesso all'istruzione o al cibo, soli contro ogni previsione, a volte rischiando la propria vita e sicurezza, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri e del loro pianeta.
Giovedì 18 agosto / ore 21.30
ALCARRÀS di Carla Simón (Italia/Spagna 2021, 120’, ver. doppiata)
È da sempre che la famiglia Solé dedica le sue estati alla raccolta delle pesche nel suo frutteto ad Alcarràs, un piccolo paese in Catalogna. Il raccolto di quest’anno potrebbe però essere l’ultimo a causa dell’imminente minaccia di sfratto. È previsto infatti che i peschi vengano abbattuti e il terreno riconvertito ad impianto solare, un progetto che provoca un profondo strappo all’interno di questa famiglia allargata ed unita. Posti di fronte ad un futuro incerto, i Solé rischiano di perdere la loro casa e tutto ciò che rappresenta. Film coprodotto insieme all'italiana Kino Produzioni, Alcarràs ha vinto l’Orso d'oro all’ultimo Festival del cinema di Berlino.
Giovedì 25 agosto / ore 21.30
JOURNEY TO UTOPIA di Erlend E. Mo (Danimarca, 2020, 89' ver. originale, sub. Ita)
Journey to Utopia racconta della famiglia Mo che per il timore dei cambiamenti climatici lascia una vita tranquilla in una meravigliosa fattoria in Norvegia. Si trasferiscono in Danimarca a Permatopia, un piccolo ecovillaggio costruito da una comunità di cittadini per abbattere i consumi. Sarà questa la decisione giusta per la famiglia Mo? Un film toccante e onesto sui cambiamenti che ci aspettano in futuro. Journey to Utopia è stato premiato dalla giuria Giovani del Green Team del Liceo Romagnosi come miglior film all’ultima edizione della rassegna "Insostenibile”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite Sms/Whatsapp al numero +39 349 1195644
PER LA VOSTRA SOSTA
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167