Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Il clima di Parma: le serie dei dati storici e le proiezioni in scenario di Cambiamento Clima

ON LINE
Il clima di Parma: le serie dei dati storici e le  proiezioni in scenario di Cambiamento Clima

Il 18 gennaio 2021 con inizio alle ore 17.00 si terrà il primo seminario web pubblico di un programma di informazione e documentazione inserito in un progetto collaborativo, tra Centro Etica Ambientale di Parma (CEA), AeroDron Parma, ARPAE IdroMeteoClima, Autorità di BacinoDistrettuale Fiume Po e CIdEA Università di Parma, su indicatori, impatti e soluzioni di adattamentoal Cambiamento Climatico applicati al territorio di Parma.

L’evento si svolge all’interno dei “Webinar Open Science del CEA” (WOS), svolti col contributofinanziario di Fondazione Monteparma, orientati al trasferimento della conoscenza in forma pratica (knowledge translation) per la crescita di una cittadinanza attiva partecipe delle trasformazioninecessarie ad affrontare localmente le criticità ambientali vecchie e nuove e la ricostruzione post Covid.

I WOS puntano a forme innovative di comunicazione in cui la conoscenza è trasferita in termini rigorosi e comprensibili con una logica di “Scienza di Comunità”. Docenti dell’Ateneo, specialisti e funzionari tecnici delle realtà insediate a Parma si propongono di interagire con i soggetti interessati del territorio allo scopo di generare flussi d'informazione a due vie.

Il webinar del 18 gennaio affronterà il tema Cambiamento climatico alla scala locale, anche con elaborati presentati per la prima volta, ricavate da serie storiche aggiornate a tutto il 2020.

Le relazioni sono organizzate in modo da inizialmente presentare dati reali, da misure strumentali, anche su lunghe serie storiche. Successivamente saranno presentati dati ottenuti da modelli con proiezione a metà e fine secolo dei valori di alcuni indicatori ambientali. 

Sarà quindi molto chiara la separazione fra ciò che è certo, osservato, e le prefigurazioni del futuro fatte con modelli matematici che si basano su ipotesi e prevedono margini di incertezza.

Programma - presentazione delle relazioni

16:45 - Apertura del collegamento

17:00 - Inizio dei lavori

Paolo Fantini - Osservatorio Meteorologico dell’Università di Parma

Presenterà una selezione di indicatori climatici dalle serie storiche dell’Osservatorio Meteorologicodell’Università, limitatamente alle misurazioni di temperature e precipitazioni. Dal semplice paragone fra l’ultimo trentennio (1991-2020) col trentennio precedente (1961-1990) Fantini quantificherà l’effetto locale del cambiamento climatico. Ad esempio, in termini di temperatura media annuale, il riscaldamento, misurato come differenza fra i due ultimi trentenni è pari a 2°C.

Francesco Puma - Gruppo Esperto Crisi Climatica Centro Etica Ambientale

Presenterà i dati prodotti dall’Osservatorio Clima Arpae Regione Emilia Romagna su Parma, come scarto fra il clima di riferimento 1961-1990 e le proiezioni in scenario di cambiamento climatico sultrentennio 2021-2050, assieme ad alcune elaborazioni fatte dal Gruppo Esperto CEA sui Comunilimitrofi. Riguardo alla temperatura media annua, per l‘Area Urbana di Parma le proiezioni al 2050 indicano un ulteriore riscaldamento di 1.5 °C rispetto al trentennio di riferimento.

Giuseppe Ricciardi - ARPAE servizio idrografia e idrologia

Presenterà le serie di dati sulle portate fluviali disponibili nel territorio di Parma, con un approfondimento relativo agli idrometri urbani di di P. Bottego e P. Verdi. Illustrerà l’andamento storico delle portate annuali del Po messe a confronto con lo storico delle precipitazioni annuali nel bacino del Po, per discutere le loro possibili relazioni con il segnale del cambiamento climatico.

Paolo Leoni - Autorità di Bacino Distrettuale fiume Po

Presenterà i risultati della modellazione delle portate dei torrenti Parma e Baganza in scenario di Cambiamento Climatico (al 2050 e oltre), ottenuti scalando le elaborazioni globali fino alla scala locale, e le relative analisi condotte dall’Autorità di bacino Distrettuale del fiume Po. Sarà anche illustrata la corretta modalità di lettura ed interpretazione delle simulazioni da modellistica matematica a cui è associata un’incertezza non trascurabile. 

Selena Ziccardi - Autorità di Bacino Distrettuale fiume Po

Presenterà un caso esemplificativo di come la modellistica di simulazione del trasporto fluviale in scenario di Cambiamento Climatico può essere utilizzata per valutare gli effetti sull’ambiente, in questo caso sull’habitat di alcune specie ittiche. Sulla base delle simulazioni realizzate dai colleghi di cui all’intervento precedente, presenterà la modellizzazione degli habitat di tre specie ittiche che popolano i torrenti Parma e Baganza e, a partire dalla situazione osservata nel periodo 2000-2017, illustrerà una simulazione della loro “abitabilità” per le tre specie ittiche in scenario di cambiamento climatico (al 2050 e oltre).

18:10 - Interventi dei partecipanti

18:30 - Chiusura del webinar

Informazioni segreteria@centroeticambientale.org, tel. O521 380516

Iscrizione libera sul sito www.centroeticambientale.org per ricevere link partecipazione su ZOOM

ON LINE

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cerca