IL FILO D’ARIANNA 2023 “Ritrovamenti” al Labirinto della Masone
Fontanellato - Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci
Narra il mito che il filo di Arianna aiutò Teseo a ritrovare l’uscita dal Labirinto del Minotauro.
Il Filo d’Arianna del Labirinto della Masone, al contrario, condurrà appassionati e curiosi in territori inesplorati, lungo strade poco battute ma illuminate dal piacere della (ri)scoperta.
Sette appuntamenti, dal 14 aprile al 9 giugno, curati da Stefano Salis e dedicati a personaggi errabondi, complessi, inclassificabili ma meritevoli di essere approfonditi in compagnia di grandi esperti.
Gli incontri avranno inizio alle ore 18.30 e saranno seguiti da aperitivo incluso nel biglietto
L'evento è incluso nel biglietto di ingresso giornaliero al Labirinto della Masone, il biglietto per il solo evento ha prezzo di 12€, con ingresso alle ore 18.00.
Venerdì 14 aprile 2023, h. 18.30 in Sala Bodoni
ROBERTO CAPUCCI
con Roberto Capucci e Antonio Marras
In occasione del finissage della grande mostra al Labirinto della Masone, realizzata in collaborazione con la Fondazione Roberto Capucci, uno straordinario incontro con il Maestro della Moda, condotto da Stefano Salis e un ospite d’eccezione, l’artista, stilista e designer Antonio Marras. Sarà presente anche la Fondazione Roberto Capucci per presentare la sua attività.
Venerdì 21 aprile 2023, h. 18.30 in Sala Bodoni
ALBERTO CASIRAGHY
con Alberto Casiraghy, Luigi Mascheroni e Andrea Tomasetig
Fondatore delle edizioni Pulcinoelefante e interessante artista visivo e concettuale: Alberto Casiraghy è un unicum nel panorama nazionale e internazionale. Da quarant’anni stampa libri in giornata, ha avuto modo di collaborare con i grandi artisti del Novecento ed è sorprendente artista in proprio. Dialogano con lui il giornalista e scrittore Luigi Mascheroni e il libraio antiquario Andrea Tomasetig.
Venerdì 28 aprile 2023, h. 18.30 in Sala Bodoni
MELANIA MAZZUCCO
con Melania Mazzucco e Stefano Salis
Un autoritratto della donna artista, ovvero un nuovo Museo del mondo in cui la donna è “soggetto due volte”: perché concepisce e realizza l’opera e perché ritrae sé stessa o un’altra donna. Da Artemisia Gentileschi a Plautilla Briccia (“l’architettrice”), da Frida Kahlo a Georgia O’Keeffe, fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas, Mazzucco disegna nel suo nuovo libro Self portrait (Einaudi) un percorso collettivo, tutto femminile, nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell’arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro. Con l’autrice dialoga Stefano Salis.
La prenotazione è consigliata all'indirizzo prenotazioni@francomariaricci.com
Scopri maggiori informazioni qui: bit.ly/3JvygAu
Per la tua sosta o i tuoi acquisti golosi
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it
I Monelli ristorante pizzeria
Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto
Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com