Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA MOSTRE IN SARDEGNA Mostre in Puglia e Basilicata Feste natalizie e capodanno a Parma e provincia Eventi natalizi Pranzi e cene delle feste natalizie Pacchi natalizi e buoni regalo Speciale ultimo dell'anno
Ultime News
ATTENZIONE CAUSA MALTEMPO ALCUNI EVENTI SONO ANNULLATI

Il mestiere di scrivere "Novantotto – Un secolo di storie familiari"

Parma - Biblioteca Guanda e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi
Il mestiere di scrivere "Novantotto – Un secolo di storie familiari"

Venerdì 6 maggio alle ore 16, presso la Sala Salsi della Biblioteca Guanda torna la rassegna Il mestiere di scrivere: ospite di questo appuntamento è Valerio Cervetti che, attraverso il suo romanzo Novantotto – Un secolo di storie familiari (ed. Epika) guiderà il pubblico alla scoperta del genere del memoir. Facile da confondere con l’autobiografia, il memoir, che oggi sta vivendo un periodo di grande successo editoriale, più che all’esattezza storica e ai ricordi reali è legato alla verità emotiva e all’autenticità.


Un nonno racconta al nipote la vita di chi lo ha preceduto e i luoghi dove affondano le radici della sua famiglia. Riflettendo sul rapporto tra la storia e i singoli individui, dove i destini individuali e collettivi si intersecano e si influenzano, la narrazione si snoda fra le generazioni e gli accadimenti del secolo passato.
Cento anni, un tempo infinito, durante il quale ogni cosa può accadere in una grande famiglia. Qualcuno emigra per andare a lavorare in miniera in America e dopo sessant'anni, invece, qualcun altro ci andrà per studiare e per vivere un'altra esperienza di famiglia. Chi era sceso in strada per protestare per le condizioni di vita miserabili, diventerà uno che illumina il mondo con il suo lavoro di elettricista e poi si opporrà alla dittatura che è costretto a subire. Chi ha studiato, unico in famiglia, andrà in guerra, sarà fatto prigioniero e quando tornerà in patria vivrà lo spaesamento più angosciante. Aveva creduto nel riscatto sociale, si troverà disarmato di fronte a una Italia lacerata e tuttavia non perderà la speranza in un mondo migliore. A guerra finita, il lavoro intreccerà le vite di un uomo e di una donna; il loro figlio, miracolo d'amore, con la passione per la storia e per il racconto raccoglierà le tracce di ogni destino familiare.


Valerio Cervetti (1949) è nato e vive a Parma. Ha lavorato nell'ambito dei Beni Culturali, in particolare Biblioteche e Archivi. Autore di numerose pubblicazioni di storia locale, appassionato del melodramma, ha redatto la cronologia e altri studi sul Teatro Regio di Parma. Negli ultimi anni ha curato la pubblicazione di un volume dell'importante apparato iconografico dedicato a Giovanni Pascoli in occasione del centenario della morte del poeta; ha pubblicato, per i tipi di Battei, Monumenti di democrazia. Il racconto delle biblioteche, che riassume la sua esperienza lavorativa. Nel 2019 è uscito il volume di cui ha curato la parte storica, Bisognava provarci. Parma e la malattia mentale: dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali, insieme con Ilaria Gandolfi e Paola Gennari.


L’appuntamento è inserito nel programma di Argento Vivo di maggio 2022 ma aperto alla partecipazione sino ad esaurimento dei posti disponibili.

PER LA VOSTRA SOSTA

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSEB.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 



 

Biblioteca Guanda e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi
Pubblicato il 05/05/2022

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA MOSTRE IN SARDEGNA Mostre in Puglia e Basilicata Feste natalizie e capodanno a Parma e provincia Eventi natalizi Pranzi e cene delle feste natalizie Pacchi natalizi e buoni regalo Speciale ultimo dell'anno

Cerca