Il mitico Calendario di Paco e tutti i regali per un Natale solidale
ON LINE

Senza scordare la solidarietà verso i nostri simili, anche quest’anno possiamo scegliere i "Regali di Paco” per aiutare tanti cani e gatti in difficoltà. Come il mitico Calendario di Paco o i libri di Paco Editore, il cui ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco. Regalarli, farseli regalare è un gesto di generosità verso creature maltrattate. E se siete “amici di Paco”, troverete delle offerte esclusive per voi! Scopritele direttamente sullo shop online solidale di Paco o sul numero 81 della rivista Amici di Paco.
Natale è l’occasione giusta per rivolgere un pensiero a chi soffre e ha bisogno di aiuto, evitando sprechi e regali superflui a favore del regalo solidale il cui ricavato serve per sostenere una nobile causa. Come i “Regali di Paco” proposti per il ventiseiesimo anno dal Fondo Amici di Paco per soddisfare le richieste di chi vuole farsi ricordare con un dono utile, che faccia del bene a chi ne ha più bisogno.
L’associazione è nata nel 1997 grazie a Paco, il famoso cagnolino bianco e nero che ne è stato l’amatissimo testimonial e ispiratore per dieci anni dopo essere stato salvato dal canile e adottato da Diana Lanciotti e dal marito Gianni Errico, che decisero di fondare l’associazione per aiutare i cagnolini e i mici meno fortunati di lui. Il Fondo Amici di Paco, che quest’anno ha compiuto ventisei anni, è stato la prima associazione ad attirare l’attenzione di istituzioni, media e cittadini sulle problematiche dei cani e dei gatti abbandonati. Così come è stato il primo a rendere noto il fenomeno del randagismo, a lungo ignorato, e a condurre importanti campagne (come quella di Natale: “Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”, o quella estiva: “Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai”, o quella di Pasqua “Buona Pasqua anche a loro”), che hanno aperto la strada a una nuova coscienza nei riguardi degli animali e favorito la nascita di molte altre associazioni impegnate a difenderli.
In nome e nel ricordo di Paco, scomparso diciassette anni fa, il Fondo Amici di Paco prosegue le sue attività sia nella direzione della sensibilizzazione che degli aiuti concreti ai rifugi che accolgono i cani e i gatti abbandonati, come la Campagna Antiparassiti che ogni anno consente di aiutare migliaia di cani e di gatti salvati e accolti dai rifugi.
Ma vediamo insieme alcune delle tante possibilità che il Fondo Amici di Paco ci offre per fare o farsi un “buon” regalo, per un Natale all’insegna della bontà.
IL MITICO CALENDARIO DI PACO
Da venticinque anni è il più amato da chi ama gli animali e non ama i calendari con donnine in pose più o meno osé.
Anche se Paco è scomparso diciassette anni fa, tutte le iniziative del Fondo Amici di Paco proseguono in suo nome. Come il mitico Calendario di Paco, che vede in posa, oltre a Paco, tanti cani e gatti che offrono la propria bellezza e la propria simpatia per una nobile causa: aiutare i cagnolini e i mici senza famiglia, ai quali va versato il ricavato di questo bellissimo calendario.
Ogni fotografia, scattata da Diana Lanciotti, la fondatrice del Fondo Amici di Paco specializzata in ritratti di cani e gatti, diventa un’occasione di gioia e di scoperta del mondo degli animali che ci circondano.
«Si tratta di cani e di gatti, spesso di razza, che hanno già una famiglia», dice Diana, «ed è un modo per far sì che i più fortunati facciano qualcosa per i loro simili meno fortunati. Ma ci sono anche alcuni bellissimi cani e gatti dei rifugi, come Semolino, Principessa, Toby, Eva, Naira, Smoky dei Fratelli Minori di Olbia, alcuni felicemente adottati, altri in attesa di adozione. Anche loro danno una… zampa ai loro simili in cerca di una famiglia. Dimostrando che in fatto di bellezza e simpatia hanno tantissimo da offrire.»
Diventato un “oggetto di culto” per migliaia di amanti degli animali che pur di averlo lo prenotano da un anno all’altro, il Calendario di Paco si presenta nella pratica versione da parete (15×49 cm) oppure da scrivania, per essere sempre a portata d’occhio e di mano e strappare un sorriso anche durante le ore di studio o di lavoro. Un bellissimo e utile regalo per chi ama gli animali, da fare a una persona cara o a sé stessi, per iniziare l’anno con un generoso gesto d’amore verso tutti gli amici a quattro zampe. Bastano 11 euro per ricordarci per 365 giorni di aver pensato anche a chi non sa chiedere il nostro aiuto ma ne ha tanto bisogno. E almeno a Natale merita un pensiero speciale. Felice 2024 a tutti!
Potete acquistarli sul negozio online del sito www.amicidipaco.it. Quello da parete lo trovate anche in libreria.
Per info: paco@amicidipaco.it, tel. 030 9900732.