<
Dicembre 2018
>

Il progetto Europeo LIFE Eremita cerca volontari!

Parco Fluviale Regionale del Taro, Provincia di Parma, Italia
Il progetto Europeo LIFE Eremita cerca volontari!

Giovedì 7 giugno incontro a Giarola, nel Parco del Taro

 Coordinato dalla Regione Emilia Romagna,  il progetto europeo prevede diverse azioni in varie aree protette della Regione per la conservazione di alcune specie di insetti di interesse comunitario legate ad habitat forestali e di acque interne. Si tratta di due specie di insetti saproxilici (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e di altre due specie acquatiche (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale) importanti per la conservazione della biodiversità e come indicatori di qualità e "maturità" di boschi, specchi e corsi d'acqua. 

Fra le azioni previste vi sono: attività di educazione, divulgazione e coinvolgimento dei cittadini; interventi per il mantenimento o la creazione di ambienti idonei per la riproduzione e la diffusione delle popolazioni; allevamento e riproduzione in situ ed ex situ (captive breeding). 

I Parchi del Ducato, partner del progetto, referenti per le azioni nel proprio territorio, propongono un'iniziativa rivolta ai cittadini e al mondo del volontariato: un incontro aperto a tutti gli interessati a collaborare attivamente con ricercatori e tecnici del progetto nel monitoraggio delle specie sul campo, alla realizzazione di eventi per il pubblico e alle azioni concrete di conservazione (es. posizionamento di cassette – nido). I volontari saranno coinvolti in modo diretto e avranno così l'opportunità di aiutare i Parchi del Ducato a raggiungere un obiettivo importante: la conservazione della biodiversità!

Appuntamento alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, giovedì 7 giugno alle ore 20.45, nella saletta dell'edificio esterno alla Corte, con un incontro che apre la campagna di reclutamento volontari presentando il progetto e le opportunità di collaborazione.

La serata è rivolta a cittadini e Associazioni di volontariato. 

c/o Corte di Giarola Strada Giarola, 11 COLLECCHIO (PR) 

Per informazioni: r.carini@parchiemiliaoccidentale.it  0524 588683

#parchidelducato #lifeeremita

 

Per la tua sosta

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11

Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416

Forse ti potrebbero interessare: