Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Spettacoli e Cinema Spettacoli Cinema Musica classica, sacra e lirica Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Consegne a domicilio e asporto Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma

IL SUONO NELLA BELLEZZA Al via il Salso Summer Class & Festival 2020

Salsomaggiore Terme
IL SUONO NELLA BELLEZZA  Al via il  Salso Summer Class & Festival 2020

5 settimane, 13 appuntamenti, 2 eventi speciali, 15 masterclass

Il Suono della Bellezza è il tema dell’edizione di quest’anno

Un viaggio musicale che riparte dai giovani tra i luoghi più suggestivi del territorio di Salsomaggiore Terme

9 luglio – 9 agosto 2020

 

Tutto pronto per l’11ª edizione del Salso Summer Class & Festival, la rassegna estiva di musica classica firmata da I Musici di Parma. Un appuntamento fisso che anche quest’anno, nonostante le incertezze portate dall’emergenza sanitaria, aprirà le danze nel mese di luglio per proseguire fino ad agosto, in forma ristrutturata nei modi e nel numero degli appuntamenti previsti, per garantire la massima sicurezza e il rispetto di protocolli ed esigenze normative.

Un’edizione  che,  nell’anno  di una crisi epocale  ha voluto  fortemente  “esserci”,  con un  messaggio forte: la bellezza che salverà il mondo. Non a caso l’intera edizione è intitolata “Il Suono nella Bellezza”.

Un  messaggio  di  speranza,  mai  così  necessario  come  quest’anno,  che  prende  le  mosse  e  firma  la  sua ripartenze nel segno dei giovani: sono loro i veri protagonisti del Salso Summer Class & Festival 2020.

«In un periodo così difficile e incerto che sta tarpando definitivamente le ali ai nostri futuri giovani musicisti, la presenza dei Musici di Parma e del Salso Summer Class & Festival è un’ancora e un appiglio per una ripartenza basata su elementi concreti, certi e produttivi – spiega Carlo D’Alessandro Caprice, Direttore Artistico de I Musici di Parma. – Il ripartire dai giovani, il ridare loro motivazioni, speranze e anche concretezza è l’unico obiettivo in cui la nostra società e soprattutto la classe dirigente dovrebbe investire. Noi ci siamo con le nostre masterclass, il nostro Festival, i nostri docenti, sempre sensibili edisposti a dare un aiuto ai tanti giovani che anche quest’anno affronteranno settimane di studio e sacrifici, personali ed economici».

 

Un  viaggio  nell’estate  musicale  lungo  5  settimane,  per  un  totale  di  13  appuntamenti,  a  cui  si aggiungono  2  eventi  speciali,  che  si  terranno  a  Parma,  nel  Cortile  d’onore  della  casa  della  Musica, nell’ambito  del  ciclo  musicale  pensato  a  favore  dei  restauri  di  San  Francesco  del  Prato:  il  19.07,protagonista l’oboista  Christoph Hartmann con il quintetto d’archi de I Musici di Parma, e il 26.07 con Trumpet  Rhapsody  in  compagnia  della  prima  tromba  dell’Orchestra  dell’Accademia  Santa  Cecilia  di Roma, Andrea Lucchi, e dell’Ensemble di Trombe del Salso Summer Class & Festival.

 

  «L’articolato  programma  sarà  ambientato anche in luoghi estremamente  suggestivi  con  una forte  vocazione turistica – afferma l’Assessore alla cultura Pasquale Gerace. – “I Castelli del Sale” Tabiano,  Scipione, Contignaco e le nostre Pievi diventeranno palcoscenici d’eccellenza per raffinate performance  musicali».

   Dopo  il  prologo  open  air,  con un  itinerario  botanico in  musica nel Parco  Regina Margherita,  il  9   luglio, si parte venerdì 10 luglio, alle ore 21. 15, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, aSalsomaggiore Terme, con una serata dedicata alle musiche per violino e violoncello di J. Haydn, W. A. Mozart. E il giorno seguente, sabato 11 luglio, primo appuntamento in castello, al Castello di Contignaco  con la classe di violoncello del maestro Giovanni Gnocchi, per una serata tra Verdi, Rossini, Mascagn  e Puccini: Violoncelles, Vibrez!!

   Concerto di chiusura domenica 9 agosto: Melodie d’incanto, nella suggestiva cornice del Castello   di Tabiano avvolto nelle sonorità evocative dell’oboe. Musiche di W. A. Mozart e A. Pasculli.

PROGRAMMA

 

 Venerdì 31 Luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Località Scipione Castello, ore 21,15

Notturno

Simonide Braconi e I Musici di Parma 

Musiche di E. Elgar, P.I. Tchaikowsky e B. Britten

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Palazzo dei Congressi

 

Domenica 2 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Pieve di San Nicomede, Località S. Nicomede n. 68, ore 21,15

Suoni in armonia 

I Musici di Parma con gli allievi delle classi di flauto e sassofono

Musiche di W. A. Mozart, G. Donizetti e A. Glazunov

In collaborazione con la Rassegna "Estate delle Pievi 2020"

 

 Domenica 9 agosto

Melodie d’incanto 

Salsomaggiore Terme  Castello di Tabiano ore 21,15

I Musici di Parma con gli allievi della classe di oboe

Musiche di W. A. Mozart e A. Pasculli

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Palazzo dei Congressi

 

 

*** *** ***

Tutti I CONCERTI saranno offerti alla cittadinanza gratuitamente e nel rispetto delle misure di sicurezza Covid-19.

Per consentire il distanziamento sociale, i posti sono stati ridotti, pertanto, la PRENOTAZIONE è

OBBLIGATORIA fino a esaurimento posti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E INFO c/o I.A.T. - Informazioni Accoglienza Turistica

Salsomaggiore Terme: Telefono +39 0524.58 02 11 - E-mail: info@portalesalsomaggiore.it

La direzione si riserva il diritto di modificare il programma del Salso Summer Class & Festival senza preavviso

e per qualsiasi ragione. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate a mezzo stampa e sul sito

de I Musici di Parma.

   http://www.imusicidiparma.it. 

 

Per la tua sosta e i tuoi acquisti golosi…

 

Ristorante Pizzeria L'Incontro

V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma) 

Tel. 0524 574479 / 0524 574556 - info@pizzeriaincontro.it

 

Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria" Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR) TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it

 

LE CHAT QUI RIT

PIAZZA DEL POPOLO 3 Salsomaggiore

0524-575873 

 



 

Società Agricola Butteri (parmigiano reggiano e altre eccellenze) Via Scipione Passeri, 193  (a due minuti dalla Trattoria Cavallo direzione Vigoleno)  43039 Salsomaggiore Terme (PR) Telefono e fax: 0524/570722

info@caseificiobutteri.it



 

CASEIFICIO LA MADONNINA (parmigiano reggiano e altre eccellenze)

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it



 

Salsomaggiore Terme

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Spettacoli e Cinema Spettacoli Cinema Musica classica, sacra e lirica Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Consegne a domicilio e asporto Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma

Cerca