Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Il Tempo della Scienza - Noi li studiamo con gli anelli

Collecchio - Area Naturalistica "Le Chiesuole"
Il Tempo della Scienza - Noi li studiamo con gli anelli

PER CONFERMA DELL' EVENTO CONTATTARE GLI ORGANIZZATORI

Domenica 22 marzo 2020 dalle ore 08:30 alle 12:00

 

Lago Delle Chiesuole

 

Continuano le nostre attività di "scienza con i cittadini" che fanno parte del calendario ufficiale della rassegna Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

Una delle tecniche più diffuse per lo studio degli uccelli, ed in particolare delle migrazioni, è l'inanellamento. Già dalla fine del 1800 si iniziò a fissare a una zampa dei volatili un piccolo e innocuo anello di alluminio con un codice univoco. In questo modo, con le successive ricatture dell'esemplare, si è iniziato a conoscere le rotte migratorie, la durata degli spostamenti e tantissime altre informazioni.

L'attività proposta, curata da personale dei parchi e da volontari, ha luogo nella stazione ufficiale di monitoraggio di Chiesuole nel Parco del Taro (Collecchio – PR), dotata di un impianto a rete per la cattura dei volatili. 
Il pubblico potrà condividere dal vivo l'emozionante attività di ricerca, che si conclude con la liberazione degli uccelli catturati.

Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della Natura (r.carini@parchiemiliaoccidentale.it - cell: 3292105934)

Attività pratica su campo.

Abbigliamento e attrezzature consigliate: calzature da escursione, binocolo, borraccia, abbigliamento comodo da escursione.

La partecipazione è libera e GRATUITA basta prenotarsi attraverso il modulo on-line.

Minimo 2 Massimo 30 partecipanti.
-----------------
❗Vuoi risparmiare i costi del viaggio e ridurre la tua "impronta ecologica"? Lascia a casa l'automobile e prendi gratuitamente il nostro BUS DELLA SCIENZA 🚌 (prenota subito e verificheremo se la navetta può raggiungere il tuo luogo di provenienza o una fermata più vicina possibile!).
------------------
Le attività sono realizzate grazie al Contributo di FONDAZIONE CARIPARMA.

Comune di Collecchio, Iat Ufficio Turistico Fornovo Taro, Medesano, Parchi del Ducato, Comune di Medesano Comune Fornovo di Taro #parma2020 Aree protette, Foreste e Natura 2000 in Emilia-Romagna

Area Naturalistica "Le Chiesuole"
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca