NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Il Tempo della Scienza - Riconoscimento uccelli svernanti

Corte di Giarola - Parco Fluviale Regionale del Taro
Il Tempo della Scienza - Riconoscimento uccelli svernanti

Domenica 9 febbraio 2020 dalle ore 09:00

 

Continuano le nostre attività di Citizen Science che fanno parte del calendario ufficiale della rassegna Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Riconoscimento e Censimenti degli uccelli acquatici svernanti - attività pratica su campo!

Oltre al monitoraggio effettuato nelle stazioni di inanellamento, lo studio dell'avifauna ha una tappa fondamentale nei mesi più freddi. Si stratta del censimento degli acquatici svernanti (soprattutto le varie specie di anatre e affini).

E' un'attività particolarmente interessante che richiede sia un rapido riconoscimento delle specie, sia un veloce conteggio degli esemplari che compongono gli stormi che stagliano contro il cielo.

In questo caso la Citizen Science, permette al pubblico di avere i primi rudimenti (o perfezionare) il riconoscimento delle specie e di imparare le tecniche di "conteggio veloce" degli esemplari e di vedere l'attività degli esperti dell'Ente Parchi.

Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della Natura, Parchi del Ducato (r.carini@parchiemiliaoccidentale.it - cell: 3292105934)

Uscita su campo, preceduta dalla Serata di formazione in aula del 6 Febbraio Il Tempo della Scienza - Riconoscimento uccelli svernanti.

Abbigliamento e attrezzature consigliate: calzature da escursione, binocolo, borraccia, abbigliamento comodo da escursione.

La partecipazione è libera e GRATUITA basta prenotarsi attraverso il modulo on-line. http://www.parchidelducato.it/parco.taro/man_dettaglio-iscrizione.php?id=75824

Dalle ore 09,00 alle ore 12,00 circa

Minimo 2 Massimo 50 partecipanti.
-------------
❗Vuoi risparmiare i costi del viaggio e ridurre la tua "impronta ecologica"? Lascia a casa l'automobile e prendi gratuitamente il nostro BUS DELLA SCIENZA 🚌 (prenota subito e verificheremo se la navetta può raggiungere il tuo luogo di provenienza o una fermata più vicina possibile!).

 

PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416



 

Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it



 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

 

Osteria della Stazione di Felino

Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125

Corte di Giarola - Parco Fluviale Regionale del Taro
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Cerca