Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Il 25 aprile a Parma Variazioni al programma causa maltempo

Parma - Parma, PR, Italia
Il 25 aprile a Parma Variazioni al programma causa maltempo

Il 25 aprile a Parma

Variazioni rispetto al programma delle iniziative promosse per celebrare il 74° anniversario della Liberazione dovute alle condizioni avverse meteorologiche.

 

Giovedì 25 aprile

Piazza della Steccata - ore 15.00

In caso di maltempo lo spettacolo verrà ospitato all’interno del Castello dei Burattini

La Prova. Spettacolo della compagnia “I burattini dei Ferrari”.

 

Giovedì 25 aprile

Piazza Duomo - ore 16.00 TRASFERITO SOTTO I PORTICI DELLA PILOTTA

Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e Coro Renata Tebaldi in concerto

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Al centro del programma, le celebrazioni istituzionali di giovedì 25 aprile: quest’anno, al termine del Corteo, in piazza Garibaldi interverrà come ospite d’eccezione Moni Ovadia, attore, regista e scrittore, da sempre voce protagonista del dibattito pubblico, con particolare riferimento ai temi sociali e politici.

Piazza Garibaldi sarà anche la cornice dell’attesissimo Concerto per la Liberazione, organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con Barezzi Festival e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. L’evento, come sempre ad ingresso gratuito, vedrà come protagonista Mahmood, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Soldi”, che presenterà a Parma i pezzi del suo primo album in studio “Gioventù bruciata”. Insieme a lui, il cantautore Dimartino, che con l’album “Afrodite” ha riscosso successo di pubblico e critica, e i Radiodervish che ritornano ad esibirsi eseguendo, in anteprima nazionale, il loro nuovo brano “Giorni senza memoria”, con Massimo Zamboni special guest alla chitarra.

 

Programma completo delle iniziative

Dal 10 aprile al 5 maggio

Biblioteca Civica, vicolo Santa Maria 5

Aldo dice: 26 x 1 - Cronistoria del 25 aprile 1945

Dal volume di Pietro Secchia che dà il nome all'angolo allestito in Biblioteca Civica, immagini e documenti sulle Brigate Garibaldi, brigate partigiane organizzate dal Partito Comunista Italiano nel periodo 1943-1945.

 

 

Giovedì 25 aprile

Chiesa di Santa Croce - ore 9.30

Celebrazione della Santa Messa

Barriera D’Azeglio - ore 10.15

Partenza del corteo

Deposizione corone al Monumento al Partigiano e al Monumento ai Caduti. Con la partecipazione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi.

 

Piazza Garibaldi

ore 11.00

Arrivo del Corteo. Saluti del sindaco del Comune di Parma, Federico Pizzarotti, del presidente della Provincia Diego Rossi e di Giulio Bricoli, presidente della Consulta Provinciale Studenti.

Momento musicale a cura del Coro Ars Canto Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Eugenio Maria Degiacomi.

ore 12.00

Rintocchi solenni della Campana della Torre Civica.

 

Piazza Garibaldi – dalle ore 10.00

Emergency in 3D

Nel punto informativo il pubblico potrà vivere un viaggio a 360 gradi attraverso uno smartphone con cuffie che proietta sul visore di realtà aumentata indossabile la realtà di un ospedale di Emergency.

 

Ritrovo in via Garibaldi – monumento al Partigiano – ore 12.00

Pedalata resistente

Pedalata da via Garibaldi alla Fattoria di Vigheffio aperta a tutti e per tutti, per ricordare i valori della Costituzione a cui la UISP si ispira.

A cura di UISP Parma. Per info segreteria@uispparma.it tel 0521/707411

 

Ritrovo in piazza Garibaldi - ore 14.30

Resistere, pedalare, resistere

“Vite ritrovate. Uomini, donne e luoghi della Resistenza a Parma”. Percorso in bicicletta nei luoghi storici della Resistenza. L’iniziativa è rivolta a tutti, ai partecipanti verranno richiesti € 2 per la copertura assicurativa.

A cura di FIAB-PARMA Bicinsieme in collaborazione con ISREC Parma. Per informazioni: bicinsieme@yahoo.it; direzione@istitutostoricoparma.it; 0521/287190

 

Piazza della Steccata - ore 15.00

La Prova

Spettacolo della compagnia “I burattini dei Ferrari”.

Piazza Duomo - ore 16.00

Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e Coro Renata Tebaldi in concerto

 

Lenz Teatro - via Pasubio, 3

Ore: 17.00: {Black} Bruno Longhi

Testo Francesco Pititto, regia Adriano Engelbrecht, musica Andrea Azzali. In collaborazione con ISREC Parma. Rivolto a tutte le fasce d’età, prenotazione consigliata.

Info e biglietteria: 0521270141 – 3356096220, info@lenzfondazione.it

Ore 18.00: Campo Lenz

Dialogo con gli spettatori. Ingresso libero.

Piazza Garibaldi - dalle ore 20.30

Concerto per la Liberazione

Dimartino

Mahmood

Radiodervish + Massimo Zamboni

In collaborazione con Barezzi Festival. Si ringraziano la Croce Rossa Italiana, l’Assistenza Pubblica di Parma, SEIRS e Fiere di Parma S.p.A.

 

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cerca