In Biblioteca Manara a Borgotaro si terrà l’incontro con Massimo Salsi, autore del libro “Il pezzo mancante : una spy story nella Resistenza italiana”
Borgo Val di Taro

Sabato 19 novembre alle ore 17 in Biblioteca Manara a Borgotaro si terrà l’incontro con Massimo Salsi, autore del libro “Il pezzo mancante : una spy story nella Resistenza italiana”.
Il libro tratta di avvenimenti inediti svoltisi nella primavera estate 1944 che hanno avuto come epicentro Borgo Val di Taro e Compiano. La loro ricostruzione si sviluppa in più filoni narrativi ripercorrendo da un lato le vicende delle formazioni partigiane autonome borgotaresi e liguri, dall’altro quelle del carismatico Comandante partigiano Dante Castellucci “Facio” fino alla sua tragica morte. Il contesto storiografico, del tutto nuovo, in cui viene riscritto un pezzo importante della Resistenza emiliano-ligure è rappresentato da una grossa operazione militare concepita dal Comando Interalleato del gen. Alexander in grado, forse, d’anticipare di diversi mesi la cacciata dei tedeschi dall’Italia. Il libro, frutto di una ricerca oltre decennale, chiarisce, con l’ausilio di documenti provenienti dagli archivi militari italiani e britannici, i dettagli dell’operazione e le dinamiche che portarono al suo fallimento.
PER LA TUA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA CONSIGLIA
Via Provinciale, 94 Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)
tel.0525 552003
Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it