IN FIORE! La primavera al Laboratorio Aperto del Complesso San Paolo
Domenica 11 maggio 2025
Martedì 13 maggio 2025
Mercoledì 21 maggio 2025
Mercoledì 28 maggio 2025
Martedì 17 giugno 2025
Lunedì 23 giugno 2025
Parma

Il 2025 prende avvio negli spazi di Vicolo delle Asse e nella Sala Show Cooking di Piazzale della Pace con il palinsesto di “In fiore!”: eventi, incontri, iniziative e show cooking dedicati alle erbe e ai fiori che, mai come in questa stagione, trionfano nei prati, nei boschi e, perché no, sulle nostre tavole
Complesso di San Paolo
DOMENICA 11 MAGGIO, ORE 18
La lucertola di Elena Siffredi Duranti
Incontro a cura di Elena Siffredi Duranti – La Giustrela
La Giustrela – lucertola, in dialetto - è la creatura di Elena Siffredi Duranti, una paladina della natura, nata nel 2008 nel comune montano di Monchio delle Corti, all’interno del Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma e confinante con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. «Con la bella stagione e il sole, la lucertola esce a giostrare per le campagne, muovendosi velocemente come se cercasse sempre qualcosa. E così faccio io» Tutto ciò che Elena raccoglie nel Parco dei Cento Laghi, erbe e frutta autoctone e selvatiche e frutta da alberi impiantati nel passato e poi abbandonati, viene trasformato nel laboratorio di Monchio: confetture e gelatine, sottoli e tisane, sciroppi e succhi, farina e funghi. Il segreto? Solo uno: rispettare la natura. I suoi tempi, i suoi ritmi, i suoi equilibri.
Al termine degustazione.
MARTEDÌ 13 MAGGIO, ORE 18
Il prato al sole di Fabrizia Meroi
Incontro con la chef del ristorante Laite di Sappada (UD), un piccolo mondo incantato dove le materie prime dipingono i piatti di colori e sapori.
Nel ristorante circondata dal suo staff, sola nella neve o cogliendo erbe odorose da utilizzare in cucina: è dal vissuto quotidiano che Fabrizia Meroi trova ispirazione per immaginare, creare, perfezionare i suoi piatti. Alle radici della sua cucina ci sono profumi, colori, sapori e sensazioni legate al territorio e alle stagioni, accostati e reinterpretati con una sensibilità istintiva, affinata in oltre trent’anni di attività, di studio e di ricerca. Una carriera e una passione premiate nel 2018 dalla guida Michelin con il prestigioso riconoscimento Chef donna dell’anno by Veuve Clicquot e nel 2022 chef dell’anno per la Guida de L’Espresso.
Dialoga con Paolo Tegoni, gastronomo, ed Alessia Morabito, cuoca.
Al termine degustazione di due piatti storici del ristorante.
MERCOLEDÌ 21 MAGGIO, ORE 18
Di fiore in fiore
Il miele nasce dalla danza tra api e fiori: le api raccolgono il nettare dai fiori, trasformandolo in una dolcezza naturale che ne custodisce profumi e proprietà. Ogni tipo di miele riflette l’essenza dei fiori da cui proviene, creando un legame diretto tra il paesaggio floreale e il gusto. È natura che si fa oro liquido.
Una serata per scoprire, in compagnia di Alessandro Sichel, agricoltore e apicoltore dall’età di 19 anni, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Parma ed Esperto in Analisi Sensoriale del Miele, i colori, i profumi e gli aromi dei mieli.
Al termine analisi sensoriale di tre mieli differenti.
MERCOLEDÌ 28 MAGGIO, ORE 18
Vegetariani. La storia italiana dal 1900 ai giorni nostri
Presentazione del libro di Alberto Capatti (Slow Food Editore)
Con il suo stile divulgativo ma scientificamente rigoroso Alberto Capatti si cimenta con la storia del vegetarianesimo in Italia dal 1904 agli anni Settanta, attraverso fasi storiche in cui questo orientamento alimentare non aveva tutta la popolarità che ha ai giorni nostri alla scoperta delle radici di un fenomeno che oggi, sia per motivi etici che dietetici, riguarda milioni di persone. Un’opera di ricerca che non è mai stata condotta con così tanta perizia, ricca di aneddoti e di spiegazioni su quanto il vegetarianesimo abbia in realtà origini antiche e sia connaturato a stili alimentari popolari un tempo dettati dalla necessità, come la dieta mediterranea.
Dialoga con Mattia Fiandaca, gastronomo.
Al termine degustazione a base di erbe romagnole.
A cura di Casa Artusi.
LUNEDÌ 23 GIUGNO, ORE 18
Le erbe di San Giovanni
È una notte magica quella fra il 23 e il 24 giugno. È la notte di San Giovanni, in cui si prepara la miracolosa acqua di San Giovanni, una sorta di “pozione” capace di avere proprietà curative e benefiche. Sarà vero? Prepararla è facilissimo, quindi perché non provare?
Giovanni Fiamminghi, di Golena Aperta, azienda agricola di Mezzano Rondani, e il botanico Villiam Morelli, racconteranno questa tradizione e altre non meno affascinanti legate alla magica notte di San Giovanni.
>>> DATA DA DEFINIRE
La settimana verde di Mrs. Veggy
Presentazione del libro e cooking show dell’autrice Clarissa Morena.
Capitolo dopo capitolo, ricetta dopo ricetta, consiglio dopo consiglio, esercizio dopo esercizio, un libro che accompagna il lettore in una settimana tipo partendo dal cibo, con piatti semplici, gustosi e 100% vegetali, ma parlando anche di mobilità, acquisti, moda, cosmetica, socialità e tanto altro. Perché migliorare un giorno alla volta, per quanto sembri complicato, è in realtà la cosa più divertente, più avventurosa e più bella che possiamo regalare a noi stessi, agli altri e al mondo in cui viviamo.
Durante l’incontro l’autrice realizzerà una ricetta tratta dal libro.
MARTEDÌ 17 GIUGNO, ORE 18
Dal prato al cono con Stefano Guizzetti
Incontro con il patron e scienziato-gelatiere di Ciacco Lab.
Stefano Guizzetti non smette mai di pensare a nuovi gusti, per incuriosire e stupire. In occasione della rassegna primaverile del Laboratorio Aperto il maestro gelatiere darà vita a un gelato inedito, ispirato ai fiori e alle erbe spontanee del territorio. Un incontro tra ricerca e natura, dove ogni assaggio racconterà la bellezza e la ricchezza selvatica di ciò che cresce nel nostro territorio. Un gusto che parlerà di paesaggio, memoria e innovazione.
Al termine degustazione.
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici nonsoloeventiparma.it consiglia
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Via Pedemontana, 63 Bannone di Traversetolo (3 minuti dalla Fondazione Magnani Rocca)
0521 842523
Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
VENDITA ONLINE
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
PER I VOSTRI EVENTI, PER IL VOSTRO MATRIMONIO
Strada del Pavarano, 1, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel +39 335 5626 202 info@pavarano.it