“Incontro di mani” in mostra a Sala Baganza
Sala Baganza - Sala Baganza, PR, Italia

“Incontro di mani” in mostra a Sala Baganza
Realizzata dal nido “Bolle di Sapone” per promuovere l’inclusione e l’accoglienza in un ambiente cosmopolita come l’asilo parmigiano
Mani che si incontrano, che si aiutano e che raccontano emozioni per esprimere l’inclusione e l’accoglienza. Perché sono mani di tutto il mondo quelle messe in mostra per mezzo di fotografie dal nido d’infanzia “Bolle di Sapone” di Parma, che dopo essere state esposte alla Biblioteca di Alice nel Parco Ducale, da domenica 29 luglio a domenica 16 di settembre potranno essere ammirate gratuitamente anche nella Biblioteca “Vilma Preti” di Sala Baganza, presso la Rocca Sanvitale in piazza Gramsci 1.
Il nido "Bolle di Sapone" accoglie al suo interno persone di molte nazionalità dove le parole, i sapori, i pensieri e le abitudini si rincorrono, si scoprono e si mescolano. «Come servizio - commentano le maestre - ci siamo domandati quali fossero i linguaggi che facessero sentire più vicine le persone e quali fossero i canali comunicativi maggiormente efficaci per farle sentire accolte. La nostra idea è stata quella di realizzare esperienze educative con la finalità di promuovere l’inclusione a partire dai bisogni della comunità. Nel corso dell’anno abbiamo pensato a momenti di coinvolgimento delle famiglie per dar loro modo di sentirsi parte integrante di una quotidianità che ci vede insieme abitare il servizio. Ecco quindi la nascita del nostro progetto “Incontro di mani” in cui abbiamo voluto raccontare visivamente mani che scoprono, mani che aiutano, mani che si sostengono, mani che raccontano momenti, esperienze, emozioni, fatiche e che innescano relazioni. Attraverso l’esposizione di questo materiale fotografico – concludono – speriamo di riuscire a raccontare l’esperienza nido nella sua totalità».
Per maggiori informazioni: I.A.T Sala Baganza Tel. 0521 331342 o iatsala@comune.sala-baganza.pr.it
Per la tua sosta
Strada privata del Commercio 11
Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416