Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

“InSuperAbili – Storie di autonomia e inclusione”, nella Rocca di Sala Baganza.

Sala Baganza
“InSuperAbili – Storie di autonomia e inclusione”,  nella Rocca di Sala Baganza.

“InSuperAbili”, storie di autonomia e inclusione in Pedemontana

Giovedì 30 novembre, nella Rocca a Sala Baganza, il racconto delle attività e dei progetti realizzati da quattro associazioni che operano sul territorio

Storie di straordinaria inclusione alla ricerca della maggiore autonomia possibile. Storie di ragazzi e ragazze “InSuperAbili”, come recita il titolo dell’incontro-racconto che si svolgerà giovedì 30 novembre a partire dalle 17.30 nella Sala convegni della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, organizzato da Pedemontana sociale in prossimità della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno.

“InSuperAbili” sarà la narrazione di alcuni dei progetti messi in campo dall’azienda dei servizi alla persona dell’Unione Pedemontana Parmense attraverso quattro associazioni: Anellodebole, Liberi di Volare, USD Real Sala Baganza con la sua squadra di calcio paralimpico e Anmic Parma. Progetti che puntano alla socializzazione, all’integrazione e all’indipendenza delle persone disabili con lo sguardo sempre rivolto al tema del “Dopo di Noi”.

L’incontro verrà aperto con i saluti istituzionali e le letture sceniche da parte dei ragazzi e delle ragazze di Anellodebole, compagnia teatrale di comunità nata nel 2020 con sede a Sant'Ilario Baganza, frazione di Felino, alla costante ricerca di relazioni e modalità di convivenza con l’altro, nel tentativo di trovare dei sentieri in cui la diversità non rappresenti un limite ma una possibilità.

A seguire il racconto “Il volo di Liberi di Volare: esperienze di ieri e idee per il domani”, a cura di Rosaria Dall’Argine, presidente dell’associazione che da 14 anni collabora con Pedemontana Sociale nella realizzazione di progetti innovativi come “Puzzle”, che hanno per obiettivo lo sviluppo delle competenze e la socializzazione dei ragazzi con disabilità attraverso laboratori e momenti ludici.

Il terzo esempio virtuoso di inclusione che verrà illustrato è quello della squadra paralimpica di calcio fortemente voluta e messa in campo dal Real Sala Baganza con il supporto di Pedemontana sociale. Il titolo dell’intervento, a cura del Mister ed educatore Simone Rossi e dei suoi atleti e atlete sarà “Dal sogno alla realtà: una squadra paralimpica a Sala Baganza”. Squadra che proprio in questi giorni ha iniziato il suo terzo anno dia attività e che lo scorso giugno ha vissuto veramente un sogno: essere ospite per una settimana del grande Real, quello di Madrid.

Ultimo intervento sarà quello di Emma Manghi di Anmic e Matteo Salini di Parmaccessibile, intitolato “Nuove esigenze condivise, per un territorio che cresce”. Anmic, ente nazionale di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità, da quasi 70 anni è impegnata a promuovere, in collaborazione con enti pubblici e privati, nonché in rete con altre realtà del terzo settore, azioni volte a garantire la dignità e la qualità della vita delle persone con disabilità, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione e secondo i principi della Costituzione. Anmic è attiva anche sul fronte della cultura della disabilità, attraverso campagne di comunicazione e sensibilizzazione. Parmaccessibile è, invece, il portale web dedicato al “turismo senza barriere” nel parmense.

Il sito fornisce un vero e proprio servizio alle persone con scarsa mobilità, e non solo, per orientarsi fra le numerosissime proposte culturali, ambientali ed enogastronomiche, illustrandone le caratteristiche di accessibilità alle persone con disabilità, che troppo spesso non vengono opportunamente pubblicizzate. Parmaccessibile fornisce, inoltre, informazioni personalizzate e raccoglie segnalazioni su ostacoli e barriere architettoniche.

Il viaggio alla scoperta dei progetti di inclusione e autonomia in Pedemontana, si concluderà con una seconda lettura da parte di Anellodebole e un rinfresco, che si terrà sempre in Rocca, preparato dai volontari del Circolo anziani “Ivo Vespini”.

 

 

 Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici nonsoloeventiparma.it consiglia 

"Il mulino" Ristorante/Caffetteria

Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122

OSTERIA LA MAESTA'

V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti  d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540



 

Ristorante Vecchia Fucina

Via Pedemontana, 63 Bannone di Traversetolo (3 minuti dalla Fondazione Magnani Rocca)

0521 842523



 

OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680

DEGUSTAZIOBìNI IN CANTINA E VENDITA ANCHE ONLINE DI VINI



 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167



 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196



 

Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it

VENDITA ONLINE



 



 

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416

 

Sala Baganza
Pubblicato il 29/11/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca