Intersezioni & Next Generation, rassegna di danza
Parma
Intersezioni & Next Generation
Rassegna di danza a cura di Artemis Danza
Parma, 10-21 ottobre 2023
IV edizione
Dal 10 al 21 ottobre si svolgerà a Parma e provincia, la seconda parte della rassegna di danza a cura di Artemis Danzacon spettacoli short format, danza, musica dal vivo e teatro ragazzi
- Torna la sezione autunnale della IV edizione di Intersezioni & Next Generation, la rassegna di danza e arti performative diretta da Monica Casadei, curata dalla Compagnia Artemis Danza, realizzata grazie al sostegno del Comune di Parma, in collaborazione con Verdi Off, Solares Fondazione delle Arti, ArcheoVea Impresa Culturale, Palazzo Marchi, CID Accademia Danza e Spettacolo, Griffes Store Outlet, Wellsee e i Comuni di Borgo Val di Taro e Polesine Zibello.
Quattro gli appuntamenti che avranno luogo a Parma e provincia fra il 10 e il 21 ottobre. Ogni appuntamento proporrà brevi coreografie di autori emergenti ed affermati, provenienti da tutta Italia, artisti molto diversi tra loro per sensibilità, estetica e corporeità, in serate composte dall’incontro tra danza, musica dal vivo e live electronics che nutriranno la scena di nuove suggestioni con momenti di spettacolo e performance site specific in spazi convenzionali e non, ricchi di fascino come Palazzo Marchi e il Teatro al Parco.
Ai ragazzi è dedicato in provincia Generation Kids, focus di teatro e danza rivolto a bambini e famiglie che si svolgerà in Piazza La Quara a Borgo Val di Taro e al Teatro Pallavicino di Polesine Zibello. Gli eventi autunnali proseguiranno con incontri e performance, seguite da talk con gli autori, dedicate ai Centri Giovani del Comune di Parma.
Primo appuntamento, in collaborazione con Verdi Off e ArcheoVea Impresa Culturale, martedì 10 ottobre, alle ore 21, a Palazzo Marchi (ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata) con “Opera Drama” una coreografia di Monica Casadei, Compagnia Artemis Danza, musica dal vivo di Renata Campanella (soprano), Beatrice Marozza (violino), Antonio Amadei (violoncello), live electronics di Fabio Fiandrini. Una pièce itinerante tra le sale di Palazzo Marchi per incontrare le eroine del melodramma verdiano e non solo, attraverso la danza, il canto e la musica dal vivo in un percorso sincretico fra classico e contemporaneo.
Si prosegue sabato 14 ottobre, alle ore 21, al Teatro al Parco, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, con “Sabir Experience” di e con Emanuela Bianchini e Mvula Sungani (Mvula Sungani Physical Dance), “CLOUDS” di e con Maura Di Vietri di Fattoria Vittadini, “Uroboros” coreografia di Sabino Barbieri, Nurìa Argiles della Compagnia Artemis Danza (ingresso unico 5 € sino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata).
“Sabir Experience” esplora il tema dell’integrazione e della fusione culturale in un racconto danzato che parte dalla storia personale del coreografo italo africano Mvula Sungani prendendo spunto dal Sabir, la lingua franca dei naviganti del Mediterraneo.
“CLOUDS” narra la caduta terrena di una figura dall’anima celeste e mutevole, come le nuvole; racconta la metamorfosi della protagonista femminile: da anima impalpabile a persona, desiderosa di raggiungere la terra. La seconda parte è incentrata sulla sua umana trasformazione.
“Uroboros” è una creazione di danza contemporanea in cui i due ballerini attraversano le fasi del ciclo di vita, utilizzando ingredienti provenienti da diversi stili di danza, teatro fisico e performance. Il tono giocoso e divertente contrasta con l’intensità di un movimento che riflette il transito dell’essere umano oltre il nascere, crescere, riprodursi e morire.
Due gli appuntamenti di GENERATION KIDS, Focus Teatro/Danza per ragazzi e famiglie. Domenica 15 ottobre, alle ore 15.30, in Piazza La Quara di Borgo Val di Taro (in caso di maltempo all’Auditorium Mosconi), in collaborazione con il Comune di Borgo Val di Taro, “Vassilissa e la strega” di e con Esther Grigoli (Compagnia Artemis Danza), che racconta di Vassilissa e del suo viaggio fantastico per ottenere il fuoco, simbolo di luce, prosperità e vita. Una storia che invita a sfidare i propri limiti senza farsi intimorire dalle difficoltà, tra nemici, personaggi esilaranti e difficili prove da superare.
Sabato 21 ottobre, alle ore 15.30, al Teatro Pallavicino di Polesine Zibello, in collaborazione con il Comune di Polesine Zibello, va in scena “Un brutto anatroccolo” con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta, regia di Antonio Tancredi (Cattivi Maestri). La celebre fiaba dell’anatroccolo che diventa cigno ricorda l’importanza di non lasciarsi scoraggiare, comportandoci come l’anatroccolo che, con il suo riflesso nell’acqua, riconosce un cigno bellissimo e coraggioso.
Informazioni
Prenotazione consigliata scrivendo a intersezioni@artemisdanza.com o telefonando al numero 0521/798282.
Sito www.artemisdanza.com
FB @intersezioniparma
IG @intersezioniandnextgeneration